Menu principale

DSL-3682: Router xDSL Dual Band AC 750

Aperto da Pondera, 02 Gennaio 2017, 08:06:23

Pondera

Ad una prima occhiata sembrerebbero blocchi nel collegamento wireless piuttosto che della connessione ad Internet.

Abilitate i registri STATUS>Logs degli eventi per tentare di capire meglio cosa succede.
Portate l'ampiezza di banda Bandwidth al massimo. Nelle sezioni di sicurezza delle reti senza fili selezionate WPA2 only.
Continuate a farci sapere!

Pondera

ATTENZIONE!

Sul sito ufficiale D-Link Italia (e su quelli di tutte le altre consociate europee) nella pagina prodotto DSL-3682 è comparso nella sezione scaricamenti (Download) il collegamento al firmware DSL-3782_A1_EU_1.01_07282016.zip che però riguarda il modello DSL-3782. Ormai sono firmati e non dovrebbe essere possibile aggiornare con un file firmware di un modello differente ma vi avvisiamo ugualmente.

Per quanto riguarda il manuale utente in inglese non è stato ancora pubblicato chi non avesse dimestichezza col francese e lo spagnolo dei manuale già usciti può fare riferimento al manuale del GO-DSL-AC750 che ha processore e interfaccia di configurazione IP simili.

fester40

Ho rimesso in batteria il tuttora valido Netgear DGND4000/Amod per fare le prove a 5Ghz. Mi pare di poter affermare che il è il 3682 ad avere problemi. Il 4000 ha superato perfettamente la prova con Pingtest, su oltre 30 tentativi circa ci somo stati ZERO pacchetti persi; inoltre ho appena scaricato da u..rrent un file di 880 mb circa, senza alcun stallo/blocco: speriamo che possano risolvere con un nuovo FW

Pondera

Se non comunicate all'assistenza nazionale i vostri problemi non si attiveranno MAI per chiedere un firmware con le correzioni a Taiwan. ;)

fester40

@Pondera: giusto! Ho visto che il Support ha un servizio di chat; domattina proverò a contattarlo, segnalando l'inconveniente.

Pondera

Ovviamente continuate a tenerci aggiornati di tutto! :D

Sandri

Puoi anche registrare il prodotto qui https://services.eu.dlink.com/home/main/SSPLogin.aspx?language=I e aprire un case.
Tuttavia, se l'acquisto è recente, per scongiurare ogni dubbio sul fatto che possa trattarsi di un'unità difettosa, potresti chiederne al negoziante la sostituzione. Se anche la nuova unità manifestasse il problema allora si potrebbe parlare di un problema generale del modello.
Purtroppo su quello che ho io sotto mano non posso fare dei test approfonditi ...

fester40

Purtroppo l'apparato l'ho acquistato in un ipermercato a oltre 100 km da casa: ho appena aperto una pratica presso l'assistenza D-Link. Il wireless è quasi inutilizzabile, specie a 5Ghz si freeza dopo 5/10 minuti di uso un po' gravoso: Prima non me n'ero accorto davvero perche non lo usavo, meno male che vado di cavo ethernet. Sono alquanto contrariato: ho anche messo in pratica i consigli del buon Pondera, senza però notare alcun miglioramento. Riferirò ogni novità

Carciofone

Potrebbe trattarsi proprio di un prodotto DOA, ossia Dead On Arrival da farti sostituire immediatamente.

fester40

Ciao, è appena giunta la risposta dell'assistenza (piuttosto copia-incolla)

Gentile Cliente,


Grazie dalla sua mail,

La invitiamo a eseguire la seguente procedura:

Fare reset hardware:
1.-Accendere il router:
2.-Tenere premuto il pulsante di reset per almeno 20 secondi.
3.-Il riavvio del dispositivo viene eseguito automaticamente.
4.-Ha fatto il ripristino delle impostazioni predefinite.
Digitare in un browser Web l'indirizzo IP e dare invio,
Indirizzo IP:192.168.1.1
Se non riesci a trovare l'indirizzo IP del router la invitiamo a scaricare questo programma: <<www.advanced-ip-scanner.com>> e ultilizzando l'IP puo configurare il router.
Ed eseguire la procedura descritta nel manuale d'uso ..

(o <>)

Nome utente:
*un adesivo sul router custodia.
Password:
*un adesivo sul router custodia.

Vi dirò....

Pondera

Ma... il link Tapatalk era nella mail originale?

fester40

@Pondera: sisì, ho fatto un perfetto copia/incolla; nei prossimi giorni farò altre prove, però, essendo un'inguaribile pessimista con qualche nozione in materia, dubito che un reset possa risolvere..... mai acquistare un'apparato appena uscito sul mercato, la prossima volta acquisterò qualcosa con almeno 1 anno di esistenza e minimo al 2^ o 3^ aggiornamento fw.

Pondera

Non ci credo: mettono il link Tapatalk a questa discussione!

fester40

Nulla da fare; come temevo, il reset suggeritomi non ha dato alcun beneficio, il wireless si freeza spesso anche per 8-10 minuti e poi riprende autonomamente, per poi ribloccarsi. Un router così serve solo come fermacarte. Vediamo cosa dirà l'assistenza.

Sandri

Da come la descrivi, quell'unità non funziona per problemi hardware ...

Pondera

Conviene capire meglio prima di tutto per noi ed anche per venire incontro alle eventuali richieste successive dell'assistenza.

@fester40
Disabilita la rete a 5GHz. Poi effettua le prove seguenti.

Ampiezza di banda Bandwidth della rete a 2,4GHz a 20M. Wireless Channel su 6. Nella sezione di sicurezza delle reti senza fili imposta Wireless Security Mode a WPA2 only.
Poi prova con Wireless Security Mode a None

Stesse prove con ampiezza di banda Bandwidth della rete a 2,4GHz a 20/40M.

fester40

@Pondera: la prova l'ho fatta grossomodo come hai detto tu: 5Ghz off, ampiezza 20, canale 13 liberissimo, WPA2 only. Si trattava di un download da uTo..ent, quindi piuttosto gravoso. Appena terminato il download interrotto col D-Link, l'ho rifatto esattamente uguale, stesso file, canale chiavetta ecc., col mio fido Asus n14u, che costa molto meno e che è andato alla grande e non ha fatto una piega. Prove ne ho fatte diverse da un paio di giorni, tutte con lo stesso problema (anche a 5 Ghz) e francamente sono convinto che si tratti di un'unità difettosa, vuoi a causa del FW acerbo e buggato, vuoi per problemi HW. Vedremo che dirà l'assistenza, che finora è stata un po' freddina....Queste sono immagini/screenshots che possono rendere l'idea e che ho inviato all'assistenza. 

https://drive.google.com/drive/folders/0B_4RYSFGS4W8Zi1jdjdFM09oQVE?usp=sharing

Pondera

Se ci accontentiamo dei "grosso modo" non verremo mai a capo della questione. Le correzioni firmware si basano su dati specifici.
Altrimenti va a finire che ti sostituiscono l'unità per poi scoprire che le problematiche restano; nel frattempo è passato almeno un mese e, giustamente, l'utente resta scontento quindi non ne vuole più sapere, mentre la consociata italiana non inoltra nessuna richiesta di correzione firmware alla sede principale a Taiwan...

fester40

@Pondera: sono convinto di aver fornito all'assistenza parecchi dati, descrizioni, screenshots e spunti per risalire alla fonte dell'inconveniente, probabilmente (molto) più della media di altri utenti. Le prove da fare sono piuttosto lunghe, ripetitive e sinceramente anche un po' noiose. Francamente ho perso abbastanza tempo dietro a quest'apparato; ora tocca all'assistenza, sono lì per questo. Se sono in gamba, attrezzati e volenterosi, non ci metteranno molto a scoprire qual è il problema, poiché si trovano già un po' di pappa fatta. Vediamo anche come si comporteranno loro....non credo di essere l'unico al mondo con un 3682 mal riuscito, lamentele ne avranno avute diverse.

Pondera

Le prove richieste servono a questo forum per capire meglio la situazione. Non sono buttate lì visto che abbiamo seguito tutte le serie di prodotti DSL wireless del marchio a partire dallo standard G: dispositivi nuovi ma problematiche ormai tradizionali visto che si ripetono da quasi ben 10 anni.

Lo spirito di questo forum non ufficiale, portato avanti da utenti del marchio appassionati e volontari, è la condivisione di esperienze alla comunità di utenti che si raccolgono intorno al forum stesso.

Qui sul forum abbiamo dedicato tempo e risorse a cercare di risolvere a distanza le tue problematiche. Perché tu, invece, non vuoi dedicare 10 minuti del tuo tempo a fare un paio di prove semplici ma indicative pubblicandole qui per condividerle con la comunità in quanto potrebbero essere utili anche ad altri?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari