Menu principale

Configurazione Dap 1160 con dream e alice plus

Aperto da sasal55, 04 Ottobre 2010, 12:47:31

sasal55

un saluto allo staff
Vengo al dunque : disgraziatamente qualche giorno fa mi sono
permesso di resettare il dap 1160 per metterci il firmware 1.32,
era collegato ad un dream e prendeva il segnale da un router
Alice 2 plus che ho in un'altra stanza andava tutto una meraviglia
ma adesso non riesco a riconfigurarlo piu' com'era prima...
mi ricordo soltanto che sei mesi fa l'ho configurato egregiamente
in pochi minuti ma ora niente....
Spero mi aiutiate.....
p.s.: ho letto tutto il forum ma non ho trovato casi simili.
Vorrei mandare anche le foto della mia configurazione ma non so come
si fa.....

m4ss1

Ciao, è uscito il nuovo 1.40B02 quindi ti tocca aggiornare di nuovo  ;D
Una volta aggiornato devi configurarlo come client mettendo lo stesso SSID e la stessa password del router Pirelli Alice 2 Plus.
Il router Alice ha indirizzo IP 192.168.1.1 quindi ti conviene cambiare l'indirizzo ip del dap da 192.168.0.50 in 192.168.1.2

sasal55

Niente ho fatto come hai detto tu ma niente,appena metto l'ip 198.162.1.2 nel dap e cerco di salvare il setting mi da : the gateway address can not be zero...ho provato a mettere nel gateway anche 198.162.1.1 che e' quello del router ,mel lo fa salvare ma poi niente..e se devo riandare nei settaggi del dap non mi fa piu' entrare con 192.168.1.2 e quindi mi tocca resettare

m4ss1

Ciao  ;)
Ma non è che hai qualche pc che usa l'indirizzo IP 192.168.1.2 ? Mettine uno libero, io ho scritto quello come esempio.
Il gateway deve essere 192.168.1.1 e una volta che salvi la configurazione per poter riaccedere al dap devi cambiare l'indirizzo ip del tuo pc da 192.168.0.xxx a 192.168.1.xxx oppure collegi il dap al pirelli ed imposti la LAN su 'Ottieni automaticamente un indirizzo IP'

sasal55

Grazie oggi pomeriggio provo e poi ti faccio sapere

sasal55

Grazie della disponibilita',ancora non ti ho ringraziato perche' non ci sono riuscito anche sono convinto che il problema sta
nella configurazione della lan che io con windows 7 non so ottenere....anzi ti diro' di piu' ieri c'ero riuscito ma poi ho voluto salvare le foto della configurazione e di nuovo e' sparito il collegamento....scusami m4ss1 oggi provero' di nuovo...purtroppo
la vecchiaia e' na carogna troppo tardi ho imparato il pc...

m4ss1

Ciao, non preoccupati ... ti posto qualche immagine   ;)

Per cambiare o visualizzare l'indirizzo IP puoi seguire questa guida oppure se vuoi fare prima e non 'perderti' all'interno del pannello di controllo fai così:

Premi insieme il tasto Windows (Tra CTRL e Alt) e R, scrivi control netconnetions e dai invio.



Ti troverai nelle impostazioni Connessioni di rete in 2 secondi  ;D

Seleziona la scheda di rete dove hai collegato il DAP e cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse seleziona proprietà.
Ora cerca la voce 'Protocollo Internet versione 4', evidenziala e clicca di nuovo su proprietà.
Se non riesci posso provare io da remoto, fammi sapere  :)

polonord2810

Salve a tutti!
mi accodo al post.

Al contrario di sasal55, io sono al primo collegamento ma non riesco a farlo funzionare!!!

Ho provato le varie configurazioni ma le possibilità sono pressochè infinite se non si sa con esattezza cosa si sta facendo!

Io vorrei impostarlo "semplicemente" come ripetitore wifi della linea wireless generata dall'alice gate voip 2 plus (quello che fa anche server di stampa, per intenderci!).

Ho letto e mi sembrate conoscere bene l'apparecchio (sicuramente meglio di me, ma quello ci vuol poco!  ;D ) ma se volete posso postare qualche screenshot!

grazie per ora!
a presto.

m4ss1

Ciao,
prova a leggere questa discussione, se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure ;)

sasal55

Finalmente sono arrivato alla fine...tutto ok il gioco sta tutto nella lan e nell'impostazione wireless ..un grazie grande a m4ss1 e alla prossima : ho deciso di comprarmi una penna usb della D-Link che dovrebbe andar bene con il dream 800 vero?

m4ss1

Hai visto che alla fine ci sei riuscito  ;D
Per l'adattatore wireless usb ti conviene chiedere in qualche Sat forum, quella più riconosciuta dovrebbe essere la mitica DWL-G122





Dapo

Ciao, scusate se chiedo la stessa cosa ma, per me è come parlare di astrofosica, ieri ho acquistato il dap1160 per portare il segnale più lontano dal modem, ho configurato come da manuale ma, se collego il cavo il pc si collega al dlink, se lo scollego no, perchè evidentemente il dlink non si collega al modem,ho provato con repeter, con bridge ma NULLA: Qualcuno con un pò di pazienza mi spiega come fare?
Grazie

m4ss1

Ciao Dapo, devi metterlo in modalità repeater.
Per poter funzionare però devi mettere lo stesso nome della rete wireless che vuoi ripetere, la stessa sicurezza e la stessa password.
Se fai tutto bene vedrai una nuova rete wireless con lo stesso nome e maggior segnale.

Dapo

Ho fatto tutto(credo bene)comedici tu,ho configurato, modalità repeater, stessa password ma...NULLA, il pc non trova nemmeno il dlink, quando sta in access pointo almeno ricononsce il dlink ma, quest'ultimo non trova il modem!!!


m4ss1

Che marca e modello è il router che devi ripetere ?

PS. Ho ripulito il messaggio precedente perchè ti sei incartato con il tag quote :D

Dapo

Si scusa,non so come ma, sicuramente grazie a te che mi hai detto di inserire il nome uguale, sono riuscito a farlo collegare al modem alice gate plus 2, solo che, ora si collegano al modem sia il pc che il dlink (credo questo perchè alla pagina della getione del modem ho tre connessioni) ed ho il dubbio se il pc si riesce a collegare solo tramite dlink. Come posso fare? Si capisce? Perchè il dlink non lo posso chiamare pinko pallo in modo da connettermi alla rete pinkopallo?
Grazie
Ora invece per aver spento il dlink, non si riesce più a collegare!!!

m4ss1

CitazionePerchè il dlink non lo posso chiamare pinko pallo in modo da connettermi alla rete pinkopallo?

Perchè è in modalità repeater ed il nome della rete è uguale, ma non è un problema.
Il tuo pc passerà automaticamente al dlink quando il segnale del modem router alice gate plus 2 sarà basso.

Dapo

Ho rifatto tutto di più decine di volte, alcune volte cambiando l'indirizzo ip mettendo numeri a caso,e spesso si apriva la finestra conflitto di indirizzi ip, poi l'ultima volta ho lasciato gli indirizzi impostati ed ovviamente prima cercando la rete e poi salvando i repeater. Come faccio a verificare se è ok? Ho fatto una prova molto empirica e cioè dallo stesso punto distante dal modem alice ho verificato il segnale sull'icona e con dlink acceso per 9 volte su dieci c'è scritto segnale ottimo(una volta basso), con dlink spento sempre segnale basso o molto basso, è attendibile? Dalla pagina di gestione del modem alice compaiono solo due connessioni ( due pc collegati), ieri sera mi compariva anche il router collegato. Grazie

m4ss1

Citazione di: Dapo il 25 Novembre 2010, 18:59:19Ho fatto una prova molto empirica e cioè dallo stesso punto distante dal modem alice ho verificato il segnale sull'icona e con dlink acceso per 9 volte su dieci c'è scritto segnale ottimo(una volta basso), con dlink spento sempre segnale basso o molto basso, è attendibile?

E' perfetto ! Hai visto che alla fine ci sei riuscito :D

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari