Menu principale

DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

m4ss1

Citazione di: Yamanoko il 25 Marzo 2018, 15:06:32Su speedtest anziché i normali 60mbps che mi da in down normalmente, non arriva nemmeno a 1mbps. A cosa può essere dovuto?

Installa uno scanner di reti wireless e configura il router su un canale wifi libero.

Citazione di: tucumano80 il 26 Marzo 2018, 18:12:47bisogna disattivare anche la rete wifi da 5ghz?

Ciao, alcuni utenti hanno verificato che il router si riavvia solo quando è attiva la 2.4 GHz.

m4ss1

@tucumano80"  @"Yamanoko
Se avete un minuto potete verificare se questo è valido anche per il DVA-5582?

Yamanoko

@m4ss1  se intendi se si possa fare sul 5582, si è possibile.
Ad attuarlo purtroppo non posso siccome il modem della telecom che ho con la wan si rifiuta di collegarsi ad internet e di conseguenza non posso configurarlo

mario neri

salve a tutti, girovagando su internet ho trovato che per migliorare il gioco online è buona cosa mettere delle regole di qos, ho cercato vari video ma nessuno spiegava come impostarle su questo router. Qualcuno saprebbe come aiutarmi?

Fondano

Il DVA 5582 ha WDS e WEP per poter usare in coppia come repeater il Netgear 2200?

Feel

Confermo anche io i riavvii spontanei, disattivando il wifi 2.4 ghz e collegando un altro router a cascata il problema sparisce (sono a 8giorni di funzionamento ininterrotto).

Infostrada continua a dirmi che il router funziona bene e che non c'è nessun problema.

Yamanoko

Niente, dopo il modem a cascata che mi rallenta la velocità nonostante abbia cambiato canali e roba varia, decido di richiamare il 155 chiedendo se possibile il cambio modello con il 5592.
L'operatrice molto gentilmente, mi spiega cose che mi avranno detto Nmila volte e che anche se avessero sostituito il modem, il modello sarebbe stato sempre il 5582. Decide così di mettere mano personalmente al modem e di cambiare il canale di frequenza da 6 a 11. Inutile dire che appena staccata  la chiamata, si è disconnesso 2 volte, sempre quando accedo a Youtube oppure scarico qualcosa con Torrent.
Pochi istanti fa, mi richiamano dall'assistenza clienti Wind chiedendomi come mai avessi chiamato il 155 e se avessi problemi (mai successo che richiamassero loro) gli ho ri-spiegato il tutto e mi è stato detto "il modem si stacca perchè perde il segnale", io li ho corretti dicendo che il modem di RIAVVIA, quindi non si parla solo del Wi-Fi, l'operatrice risponde :"si vabbè è la stessa cosa" e cosi dicendo imposta di nuovo il canale su 6 chiedendomi gentilmente di non staccare la linea per 3 giorni (possibile? no ...) ed eventualmente di richiamare da un numero cellulare per effettuare pratiche sul modem ... Insomma morale della favola; Non sanno quello che fanno secondo me, e la sostituzione con un altro modello non se ne parla. Io di sganciare altri soldi per comprare un secondo router in cascata proprio non mi va per principio ... Di staccare la 2.4Ghz e usare la 5Ghz manco è possibile in quanto alcuni smartphone che possiedo non ricevono quest'ultima e di conseguenza non potrei collegarmici ...

Stalker

Ma il router in cascata, se connesso e configurato come si conviene, non deve rallentare la velocità.
Non hai modo di provare, magari in prestito, un altro router? Mi viene da pensare che il problema sia quello.

Yamanoko

Ad ogni modo: il passaggio alla 200Mega è gratuito o no?
Io attualmente pago 24,90€ al mese 100Mega chiamate illimitate nazionali e in tutta l'europa occidentale (o una cosa simile) modem ricevuto gratis (il famigerato 5582).
Vado in un centro Wind e mi dicono che il passaggio è gratis, con cambio modem 5592. Chiamo al 155 e mi dicono che bisogna pagare il passaggio 20€ e il modem 2€ al mese per 48 mesi, inoltre pagherei lo scatto alla risposta alle chiamate, mentre con 5€ in più avrei l'opzione di sopra ... Qualcuno che l'abbia già fatto mi sa dire con precisione?

paolojones

Buongiorno,
anche io con lo stesso modem e stessi problemi di riavvio improvvisi e wifi che si impalla (costringendomi a riavviare il router).
Ma ho riscontrato un altro problema sulla porta usb laterale (quella x collegare e condividere hd/chiavette esterne):
mi ha bruciato 2 interfacce usb (box autoalimentati) per hdd s-ata 2,5" di produttori differenti.
E' capitato sempre dopo un riavvio (da interfaccia web del router) e/o spegnendo e riaccendendo il router col pulsantino
fisico sul retro.
Un altro problema che fa, è la condivisione nella workgroup. Ti indica il nome del router, ci clicchi sopra, ma da errore time-out.
Raramente entra tranquillamente e ti mostra il disco usb o la penna condivisa.
A voi è capitato una cosa del genere? grazie
DVA-5582 (Infostrada/Wind)
H/W Ver.: A1
F/W Ver.: WI_20170307
---
VDSL
Velocità di downstream [Kbps] 87714
Velocita di Upstream [Kbps] 15018


Yamanoko

Dopo vari tentativi e sagnalazioni, soprattutto "minacce" di disdetta abbonamento, hanno deciso di cambiarmi il modem dicendomi che qualora fosse disponibile  ancora il 5582 mi avrebbero ri-mandato quello, altrimenti il 5592. E invece mi hanno mandato lo Zyxel VMG8823-B50B ?
Qualcuno sa dirmi se più o meno è migliore del famigerato DVA 5582?
Presenta problemi di riavvii anche questo?
Purtroppo non sono a casa per provare, altrimenti avrei evitato di chiedere

bovirus

@Yamanoko

Coem categoria di mdoem è superiore al DVA-5582.
La richiesta di comparazione secondo me qui è OT.

Yamanoko

Chiedo scusa, ho chiesto qui siccome in molti si sono trovati con gli stessi problemi ed eventualmente, anche loro avranno richiesto il cambio router e ricevuto lo stesso, tutto qua.

Carciofone

In breve: sia il DVA-5592 che lo Zyxel VMG8823-B50B sono in grado di gestire la connettività VDSL+ a 200 Mbit con profilo 35b e dispongono di connettività wireless AC 2000.
In più il DVA-5592 ha la porta per alloggiarvi il modulo di connessione alla fibra ottica da 1 Gbps che lo Zyxel non ha. Quanto ciò sia poi utile in pratica è da vedere sul campo.

Per quanto riguarda il D-Link DVA-5592 si tratta di un modem router attualmente assai popolare, possiamo sostenere che sia ormai uno dei modelli di D-Link in assoluto più popolari e gettonati dai tempi del glorioso DSL-G624T, con schiere di appassionati, smanettoni, utenti avanzati etc. che ne stanno esplorando tutte le più recondite funzioni.
Al momento non viene distribuito all'estero, perchè altrimenti, data l'architettura Broadcom sarebbe sicuramente tra i migliori candidati allo sviluppo di firmware customizzati.

Carciofone

Attenzione: per chi usa il modulo LTE 4G DWM-222 USB è disponibile il firmware aggiornato 2.07EU: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3669.0

Lorenzo92

Buongiorno,

sono anche io possessore del D-Link DVA-5582 (versione fw 07.03.2017). Dopo vari tentativi effettuati, vorrei segnalare che da quando ho disattivato il Wi-Fi a 5GHz sono riuscito ad andare avanti anche per 5 giorni senza dover riavviare e la connessione internet è molto più stabile di prima. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i membri di questa sezione per gli utili consigli trovati.

angel1.54

Buongiorno,
riscontro la seguente problematica per la connessione a 5ghz. Se imposto il canale 52 (selezionabile solo in automatico) ho un' ottima velocità di download. Se si connette ad un qualunque canale più basso la velocità in download scende a meno di un Mbps. Purtoppo devo connettere un dispositivo con canali più bassi perchè con il 52 neanche rileva la rete. A cosa può essere dovuto ? Ho il firmware all'ultima versione. Grazie in anticipo.

Maxissimo76

Ciao a tutti, breve premessa. Con 2 fibre infostrada avevo due 7490, temporale bruciati entrambi. Ricevo 2 di questi cosi...delusione e rabbia poichè il mio ecosistema fritz (sapete di cosa parlo) diventa inutile....vabbè.
Ora ho letto fino a pagina 10...vi chiedo se c'è una sorta di guida con le varie impostazioni utili o i bug irrosolvibili raccolte in unico posto. Grazie.
Max

Feel

Riesumo questo post, qualcuno può provare a disattivare il servizio WMM dalle impostazioni avanzate del wifi 2.4 GHz e vedere se continua a riavviarsi?

bovirus

@Feel

versione firmware modem?
Riavvio in che condizioni?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari