Menu principale

Creare Tunnel VPN su reti wifi condivise

Aperto da MarcoCap, 25 Agosto 2017, 07:35:31

MarcoCap

Buongiorno a Tutti, volevo sapere se esisteva un modo per poter condividere una intera LAN, che si connette ad internet tramite una rete wifi condivisa pubblica, e che quindi non possiede un proprio IP pubblico, creando un tunnel VPN. Mi viene in mente il sistema adottato da TeamViewer, ma lo posso applicare solo ad un PC della rete, io volevo poter rendere l'accesso completo a tutti i dispositivi della rete LAN. Spero di essere riuscito a spiegarmi correttamente. Se non sono stato molto tecnico scusatemi.
Ringrazio tutti in anticipo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Alby

Ciao, penso che se una intera LAN si connette ad una rete WIFI, lo fa tramite un router. Se quest'ultimo possiede funzioni di gestione VPN sicuramente potrai fare ciò che vuoi in modo abbastanza semplice. Ovviamente non può trattarsi di router casalinghi, ma soho o office come ad es. il D-Link DSR-1000AC e i suoi fratelli minori.
Puoi anche delegare un computer della tua LAN a fare da Gateway e gestore della VPN, ma solo con sistemi operativi Windows server o Linux, non coi normali Windows professional.

MarcoCap

Ciao grazie per la risposta, si, nella rete ho un router, il problema è che l'IP che mi viene rilasciato dal servizio internet è nattato, e se dal browser  provo a cercare il mio IP vedo il modem del gestore del servizio internet. Infatti è per questo che chiedevo se c'era un modo per poter configurare una vpn come TeamViewer fa con il singolo PC, facendo passare le comunicazioni tramite un server esterno.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

m4ss1

Ciao, l'unico modo nel tuo caso è utilizzare un server remoto VPN con IP pubblico oppure un VPS linux con OpenVPN server.
Il problema è il canone mensile del VPS, per la configurazione con Google trovi moltissime guide che ti spiegano la configurazione.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari