Menu principale

DSL-2740B E1: Modalità Brigde

Aperto da cristian, 07 Ottobre 2010, 16:48:22

cristian

Ciao a tutti
L'assistenza clienti Infostrada mi ha fatto inserire la modalità bridge nel mio 2740B, ma senza entrare nell'icona internet explorer "perchè non funziona" ma nel setup connessioni collegando la banda larga. Gli ho detto se mi poteva suggerire come utilizzare per gli accessi nell'icona apposita, ma la loro risposta è stata: noi non c'entriamo praticamente, "arrangiati" sinceramente nn so' come fare.
Inoltre visto che l'ho acquistato apposta il router wi-fi per l'iphone "e non funzione" disidero  sapere
la modalità menzionare puo' compromettere il funzionamentp del wi-fi....
GRazie

Alby

Bisogna che ti leggi un pò il manuale, oppure configuri il router papale papale come sta spiegato nel 3d apposito del 2740B E1 che si trova qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=213.0
Una cosa è certa: con la modalità bridge l'iphone NON funzionerà mai, con nessun router al mondo!
Quindi:
1) scaricati questo firmware sul pc finchè la connessione ti va in qualche modo: https://ftp.dlink.de/dsl/dsl-2740b/driver_software/DSL-2740B_fw_reve_517_ALL_multi_20100830.zip
2) resetta il router tenendo premuto il tasto nascosto di reset con una punta per 15 sec
3) cancella la connessione a banda larga sul pc che non serve a una cippa e imposta la porta ethernet per operare con dhcp
4) collega pc e router col cavo e accendi il router senza collegarlo al telefono, apri il browser e inserisci come indirizzo 192.168.1.1
Metti admin come password e sei nell'interfaccia di configurazione del router. Da lì dentro aggiorni per prima cosa il firmware scompattandolo prima in una cartella (una volta avviato l'upgrade ci impiegherà circa 5 minuti a fare tutto) e poi segui la guida per configurarlo che ti ho messo sopra.
Solo dopo si potrà parlare di connettere l'iphone. Se non riesci a fare questi passaggi che sono più semplici a farsi che a dirsi bisogna che tiri fuori qualche eurozzo e ti fai aiutare da un amico o un vicino che ne sa, oppure ti studi qualche manuale.
Purtroppo facendo quella connessione in bridge ti sei andato a complicare alquanto la vita e ora bisogna eliminarla del tutto.
 

cristian

grazie Alby vado a casa stasera provo...
Il tipo di infostrada mi ha fatto mettere bridge perchè la pagina di google o altro non si apriva, ma la connessione c'era, tra l'altro in basso a dx c'era l'iconcina del aggiornamento di windows...
Inoltre ho passato circa 10minuti al telefono con assistenza D-Link per settare i parametri di wi-fi, che grazie a infostrada non è servito a nulla... :'( :'(
PS: Se sapevo di tutto questo macello mi tenevo il 2640R anche se in certi punti con Iphone nn ricevevo ma almeno nn avevo grossi problemi >:( >:(

Alby

Alla fine dovresti poter configurare il 2740B E1 come il 2640R. Ci sono un pò più di voci ma i menù sono più o meno uguali.

cristian

Grazie, il firmware è stato aggiornato, ho eliminato anche la connessione a banda larga.
Nel setup della lan ho seguito la configurazione guidata inserendo i parametri di infostrada, internet funziona!
Ora è il bello....., per configurare i parametri del wi-fi per l'iphone, quali devo inserire??
Se mi riesci a risolvere mi inchino per ringraziarti ;)

queste sono le impostazioni che ho inserito...
http://img708.imageshack.us/i/setup1b.jpg/
http://img580.imageshack.us/i/setup2.jpg/

Alby

Ottimo. Ora per prima cosa devi essere sicuro in maniera assoluta di quale standard usa l'iphone (io non lo so) G, oppure anche N e di quale criptazione supporta (WPA o WPA2).
A quel punto configuri la sezione wireless del router esattamente come sta scritto nella guida che ti avevo già linkato, ma mettendo la criptazione che è in grado di usare l'iphone (ad es. WPA-PSK (Personal) oppure la più potente WPA2-PSK (Personal) se supportata), metti una password di tua invenzione e salvi il tutto. Riavvia il router e a quel punto il router è pronto e devi cercare la rete sull'iphone, ma là dipende dall'iphone e non so dirti i passaggi precisi da fare.

cristian

Ciao Alby grazie molte,
Ho trovato queste informazioni, posso essere utili anche a altri utenti.
Leggendo il sito www.wi-fi.org linkato qui sotto: una cosa credo di aver capito che l'Ipone 3G non è compatibile con lo standard N, ma ben si solo il G, mentre l'Iphone4 è compatibile anche con lo standard N.
Pertanto credo che il modem/router non vada bene, forse è meglio che riprendo quello che avevo prima...il 2640R

Fin da subito, iPhone può collegarsi in modo sicuro alle reti Wi-Fi aziendali o guest,
consentendo un accesso semplice e veloce alle reti wireless disponibili all'interno della
struttura o in viaggio.
iPhone supporta i protocolli di rete wireless standard di settore, tra cui WPA2 Enterprise, grazie ai quali è possibile configurare rapidamente le reti aziendali e accedervi in modo sicuro. WPA2 Enterprise utilizza la crittografia AES a 128 bit, un collaudato metodo di codifica basato sull'uso di blocchi che fornisce un elevato livello di protezione dei dati.
Grazie al supporto di 802.1X, iPhone può essere integrato in un'ampia gamma di ambienti di autenticazione RADIUS. I metodi di autenticazione wireless 802.1X supportati da iPhone comprendono: EAP-TLS, EAP-TTLS, EAP-FAST, EAP-SIM, PEAPv0, PEAPv1 e LEAP.
Gli utenti possono impostare iPhone per l'accesso automatico alle reti Wi-Fi disponibili; nel caso siano richieste credenziali di accesso o altre informazioni, è possibile collegarsi direttamente dalle impostazioni Wi-Fi o da applicazioni come Mail, senza aprire una sessione separata del browser. Inoltre, la connettività Wi-Fi permanente a bassa potenza consente alle app per iPhone di utilizzare le reti Wi-Fi per inviare notifiche push.
Per un setup e un'implementazione veloci, puoi configurare le impostazioni della rete wireless, di sicurezza e di autenticazione tramite i profili di configurazione.
Configurazione di WPA2 Enterprise
• Verifica la compatibilità degli apparati di rete e seleziona un tipo di autenticazione (tipo EAP) supportato da iPhone.
• Verifica che 802.1X sia attivo sul server di autenticazione e, se necessario, installa un server di certificati e assegna permessi per l'accesso alla rete a utenti e gruppi.
• Configura i punti di accesso wireless per l'autenticazione 802.1X e inserisci le corrispondenti informazioni sul server RADIUS.
• Se intendi utilizzare l'autenticazione a certificati, assicurati che la tua infrastruttura per le chiavi pubbliche sia configurata in modo da supportare i certificati in base utente e in base dispositivo con il relativo processo di distribuzione delle chiavi.
• Verifica la compatibilità del formato del certificato e del server di autenticazione. iPhone supporta PKCS#1 (.cer, .crt, .der) e PKCS#12.
• Per ulteriore documentazione sugli standard di rete wireless e su Wi-Fi Protected Access (WPA), visita il sito www.wi-fi.org.
Protocolli di sicurezza wireless
• WEP
• WPA Personal
• WPA Enterprise
• WPA2 Personal
• WPA2 Enterprise
Metodi di autenticazione 802.1X
• EAP-TLS
• EAP-TTLS
• EAP-FAST
• EAP-SIM
• PEAPv0 (EAP-MS-CHAPv2)
• PEAPv1 (EAP-GTC)
• LEAP

Alby

Ma questo router è anche compatibile con il G, quindi ti conviene provare prima di riportarlo, perchè se va sei a posto.
Naturalmente dopo che hai attivato la rete wireless sul router la connessione la fai dal telefono ed è lì che devi mettere tutti i parametri che ci vanno (dhcp, nome ssid, criptazione, password etc...).

cristian

Ok, praticamente il 2740 è compabile con G e N è vero?
Su l'iphone bisogna mettere solo la password di sicurezza impostata sul router...
Ieri sera si collegava, ogni tanto perdeva la connessione passando a 3G, che cosa è dovuto? se si trova in un area coperta da Wi-Fi mi sembra strano che si scolleghi....non so' forse sto' dicendo un eresia...
Un altra domanda scusami, se dovessi inserire una scheda pci wi-fi nel pc, devo considerere la lettere se G o N? o va bene entrambi compativile con il mio router? Il tipo di mediaworl dice che se prendo la scheda pci G il router deve essere G altrimenti puo' non funzionare....è vero?
grazie

Alby

Visto che ci sei pigliala N. Queste sono tutte ottime schede N che costano anche poco:
http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=anm&pmodel=TL-WN851N
http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=anm&pmodel=TL-WN781ND
http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=anm&pmodel=TL-WN951N

Per le disconnessioni prova a cercare il canale wireless più libero della tua zona, lo fai dall'interfaccia del router là dove è scritto channel ed è su 6: ne hai 9 o 13 da provare per vedere se va meglio. Prova prima il 2, il 6 e l'11.

Se hai un computer col wireless il programma inssider.exe ti dice quali canali sono più liberi.

cristian

No non ho la scheda wi-fi stavo pensando di prenderla cosi' sposto il modem/router in un'altra stanza, o altrimenti pensavo di mettere un "ripetitore" powerline, mi sembra che si chiami. Conosci qualche modello da consigliarmi?

Alby

Beh della dlink ci sono queste: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=88.0
Vanno molto bene e se le cerchi online una coppia la trovi sui 60\70 euro. Al MW invece il doppio.

cristian

Nulla ho provato con qualsiasi canale non funge :(
Ora visto che sono in tempo, l'ultimo tentativo, vado a sostituirlo con il DSL 2740R o il Kit....altrimenti aspetto che gli arrivano....
Grazie Alby sei stato veramente cortese, semmai ti disturbo ancora se mi consigli di aggiornare il firmware...
grazie ancora

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari