Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

redcos

Citazione di: m4ss1 il 17 Febbraio 2018, 00:10:44Che antivirus/firewall stai usando?

Avast, firewall nessuno.
In questo senso però non ho fatto variazioni rispetto a prima.

Carciofone


m4ss1

Citazione di: redcos il 17 Febbraio 2018, 10:44:50Avast, firewall nessuno.
In questo senso però non ho fatto variazioni rispetto a prima.

Avast free controlla il traffico di rete ma non credo che il problema sia questo.

eMule 0.50a e la beta 0.50b non riconoscono l'UPnP di questo router
17/02/2018 11:04:45: Using Windows Service based UPnP Implementation for current try
17/02/2018 11:04:45: UPNP: No Internet Gateway Devices found, aborting
17/02/2018 11:04:54: Found no UPnP gateway devices - will retry with different parameters
17/02/2018 11:05:03: Found no UPnP gateway devices
17/02/2018 11:05:03: No more available UPnP implementations left


Quindi l'unica soluzione è il port mapping, hai usato la regola preconfigurata con le porte 4662/4672?
Puoi inserire qualche immagine della configurazione?

Robilly

Io ho perso quasi 1 ora per sistemare le porte del mulo, dopo un pò l'upnp mi brasava le mie messe statiche e per aggiungere le sue con l'upnp non erano immediate e quindi alla fine non mi andava -.-

Ho risolto disattivando l'upnp dal mulo e lasciando le mie statiche che funzionano :P

Per richiedere questa eventuale modifica sul firmware (quella relativa al tasto del wifi), devo fare qualcosa? :\

redcos

Citazione di: m4ss1 il 17 Febbraio 2018, 11:13:38Quindi l'unica soluzione è il port mapping, hai usato la regola preconfigurata con le porte 4662/4672?
Puoi inserire qualche immagine della configurazione?

Infatti quando avevo l'adsl UpnP funzionava :D
Si ho usato la regola preconfigurata, ecco l'immagine.


Jack0

L'avviso chiamata va disattivato dalle impostazioni voip sul modem? Perchè il codice #43# da telefono non va

EDIT: mi rispondo da solo, sì. Il percorso è Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Linea>>Servizi e togliere la spunta a chiamata in attesa

m4ss1

@redcos ho provato e il port mapping funziona correttamente. A differenza di Robilly riesco ad avere id alto anche con l'UPnP di eMule attivo.
Prova a modificare le porte, metti ad esempio 46620 TCP e 46720 UDP e riavvia eMule

optical

Buona domenica a tutti!
Qualcuno è in possesso di una Xbox One ed ha riscontrato problemi di NAT?
Nel mo caso ho il messaggio di NAT limitato e di un UPnP non abilitato.
Sul router UPnP è attivo e funziona con altri dispositivi/app
Ho provato ad aprire le porte (quelle suggerite da MS) manualmente ma il problema non si risolve...
Avete qualche idea suggerimento?

[/url] image uploader[/img]



EDIT:
Grazie all'aiuto di un altro utente su un altro forum ho risolto....basta disattivare UPnP. Strana come soluzione ma efficace!

Alby

@Lila ieri poi ho molltato tutto perchè ad ogni disalimentazione del router mi perdeva la configurazione impostata e si disattivava il wifi all'avvio con necessità di resettare ogni volta perchè ripartisse.
Stamattina prima di pensare a chiedere la sostituzione ho resettato da interfaccia web per l'ennesima volta e al reboot anche il wifi è ripartito.
L'ho riconfigurato da capo con anche lo scheduling del wifi e inaspettatamente, anche dopo un'ora si è riacceso con il wifi funzionante (cambiato anche le password e il nome SSID ovviamente). Poichè tutte queste configurazioni erano state approntate con modem scollegato dalla linea dati, ora ho disattivato il controllo TR069 con il tuo listato:

CitazioneLogin: admin
Password:

********************************************
*                 D-Link                   *
*                                          *
*      WARNING: Authorised Access Only     *
********************************************

Welcome
DLINK# configure
DLINK(cfg)# management
DLINK(cfg-mgmt)# tr069Agent
DLINK(cfg-mgmt-tr069Agent)# exit
DLINK(cfg-mgmt)# webgui
DLINK(cfg-mgmt-webGui)# uipage dboard/settings/management/tr069
DLINK(cfg-mgmt-webGui-page:dboard/settings/management/tr069)# show
------------------------------------------------------------
Page Path                 |  dboard/settings/management/tr069
Origin                    |  CPE
Permissions to GUI page   |  0000
Permissions               |  333
------------------------------------------------------------
DLINK(cfg-mgmt-webGui-page:dboard/settings/management/tr069)# permissions 2001
DLINK(cfg-mgmt-webGui-page:dboard/settings/management/tr069)# configsave
DLINK(cfg-mgmt-webGui-page:dboard/settings/management/tr069)# quit

per scongiurare il fatto che all'avvio nella connessione riceva qualche comando o config dalla rete TIM che lo manda in confusione.
Adesso lo spegnerò per la pausa pranzo e vediamo se al riavvio parte regolarmente.
Potrebbe anche trattarsi di un problema hardware di temperatura, perché in passato un glorioso primo esemplare DSL-2740B C2 aveva proprio un problema di blocco all'avvio a freddo.

Lila

Ottimo, @Alby . Io devo dire che quando ho avuto il problema del VoIP il ripristino di fabbrica da interfaccia web non aveva fatto granché, ho fatto quello da tastino ed ha funzionato. So che dovrebbero essere uguali, ma tant'è... Facci sapere!

Lila

Chiudo la serata con un sospiro, dopo essere passata per la pagina dedicata a questo router nel forum hwupdate, perché ho finalmente capito come far vedere la pagina dove settare i permessi a tutte le altre pagine della webgui configure
management
webgui
uipage dboard/settings/management/webgui/permissions
permissions 2221
Al rientro visitate la pagina http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/management/webgui?backto=settings/management e dovreste trovare un secondo tab...
Altra pagina da visitare, giusto per illudersi, http://192.168.1.1/ui/dboard/apps

Per la cronaca, per navigare nel busybox, "?" elenca i comandi disponibili ad ogni livello, doppio spazio dopo un comando elenca le opzioni disponibili per un comando... intuitivo, no?
Abiliteranno mai un repository?
Buona settimana

redcos

Citazione di: m4ss1 il 18 Febbraio 2018, 10:00:14@redcos ho provato e il port mapping funziona correttamente. A differenza di Robilly riesco ad avere id alto anche con l'UPnP di eMule attivo.
Prova a modificare le porte, metti ad esempio 46620 TCP e 46720 UDP e riavvia eMule

Ti ringrazio molto per la pazienza, purtroppo neanche il cambio porte ha funzionato.
Inserisco l'immagine sia del port mapping che dell'ip statico, magari sbaglio qualcosa.



TheKne

Citazione di: Lila il 18 Febbraio 2018, 18:56:22Al rientro visitate la pagina http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/management/webgui?backto=settings/management e dovreste trovare un secondo tab...
Altra pagina da visitare, giusto per illudersi, http://192.168.1.1/ui/dboard/apps


Quindi ha pure una memoria dedicata? ed è possibile espanderlo con altre app? 
No vabeh!!
Cmq di la su HWUpgrade parecchi utenti si sono ritrovati con il router non funzionante dopo (a loro dire) una mancanza di corrente...

Lila

Ho letto pure io... Incrociamo le dita. Dovrebbe essere una versione personalizzata di openwrt che potrebbe usare librerie e pacchetti opkg. Per quando finisco il comodato lo avranno rigirato come un calzino, spero!

Carciofone

Citazione di: Alby il 17 Febbraio 2018, 10:11:35
Citazione di: Lila il 16 Febbraio 2018, 11:20:23
Citazione di: Alby il 16 Febbraio 2018, 08:04:31Stamane ho rilevato un problema: alla riaccensione del modem le reti wireless erano disattivate e i rispettivi led spenti. Mancavano anche le icone nella schermata dell'interfaccia web. Si navigava regolarmente da connessione ethernet. Tuttavia non è stato possibile riabilitare il wireless se non resettando l'apparato (sempre dall'interfaccia web). Questa cosa è successa anche appena tirato fuori il router dalla scatola e infatti all'accensione il wifi era completamente spento. Le indicazioni che dà l'interfaccia web su come riattivare il wireless mi sembrano poi erronee perchè si dice di premere il tasto WPS per 15 sec, cosa che ovviamente non ha funzionato, come neanche la pressione del tasto WiFi appena sopra.
Ho riletto il tuo messaggio e non mi torna. Anche se non ho usato il modem prima dell'attivazione della fibra ma solo dopo, a me le due reti wifi si sono attivate subito di default. Inoltre se schiaccio il pulsante wifi si spengono e si accendono (in coppia) senza problemi, come puoi leggere qualche messaggio fa. Francamente mi sembra un problema specifico del tuo router, magari potresti provare a ricaricare il firmware? Le istruzioni dell'interfaccia sono SICURAMENTE sbagliate, le ho viste anche io adesso, va sicuramente segnalato. Il manuale dice di premere solo il pulsante wifi, forse quello è un vecchio riferimento ad altro router!

Confermo che anche stamattina ha fatto la stessa cosa ...
Ed in più mi sono accorto che la password di accesso era resettata e che nella lista interfacce di rete risultava collegato un dispositivo alla porta eth2 che era vuota con ip assegnato.
Temo che il router che mi hanno dato abbia qualche problema hardware a questo punto.
Per scrupolo riflasho il firmware dlink sopra al precedente dopo un reset e vedo se comincia a funzionare correttamente

Citazione di: Alby il 18 Febbraio 2018, 11:32:56@Lila ieri poi ho molltato tutto perchè ad ogni disalimentazione del router mi perdeva la configurazione impostata e si disattivava il wifi all'avvio con necessità di resettare ogni volta perchè ripartisse.
Stamattina prima di pensare a chiedere la sostituzione ho resettato da interfaccia web per l'ennesima volta e al reboot anche il wifi è ripartito.
L'ho riconfigurato da capo con anche lo scheduling del wifi e inaspettatamente, anche dopo un'ora si è riacceso con il wifi funzionante (cambiato anche le password e il nome SSID ovviamente). Poichè tutte queste configurazioni erano state approntate con modem scollegato dalla linea dati, ora ho disattivato il controllo TR069 con il tuo listato:

CitazioneLogin: admin
Password:

********************************************
*                 D-Link                   *
*                                          *
*      WARNING: Authorised Access Only     *
********************************************

Welcome
DLINK# configure
DLINK(cfg)# management
DLINK(cfg-mgmt)# tr069Agent
DLINK(cfg-mgmt-tr069Agent)# exit
DLINK(cfg-mgmt)# webgui
DLINK(cfg-mgmt-webGui)# uipage dboard/settings/management/tr069
DLINK(cfg-mgmt-webGui-page:dboard/settings/management/tr069)# show
------------------------------------------------------------
Page Path                 |  dboard/settings/management/tr069
Origin                    |  CPE
Permissions to GUI page   |  0000
Permissions               |  333
------------------------------------------------------------
DLINK(cfg-mgmt-webGui-page:dboard/settings/management/tr069)# permissions 2001
DLINK(cfg-mgmt-webGui-page:dboard/settings/management/tr069)# configsave
DLINK(cfg-mgmt-webGui-page:dboard/settings/management/tr069)# quit

per scongiurare il fatto che all'avvio nella connessione riceva qualche comando o config dalla rete TIM che lo manda in confusione.
Adesso lo spegnerò per la pausa pranzo e vediamo se al riavvio parte regolarmente.
Potrebbe anche trattarsi di un problema hardware di temperatura, perché in passato un glorioso primo esemplare DSL-2740B C2 aveva proprio un problema di blocco all'avvio a freddo.

Citazione di: TheKne il 19 Febbraio 2018, 00:32:05
Citazione di: Lila il 18 Febbraio 2018, 18:56:22Al rientro visitate la pagina http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/management/webgui?backto=settings/management e dovreste trovare un secondo tab...
Altra pagina da visitare, giusto per illudersi, http://192.168.1.1/ui/dboard/apps


Quindi ha pure una memoria dedicata? ed è possibile espanderlo con altre app? 
No vabeh!!
Cmq di la su HWUpgrade parecchi utenti si sono ritrovati con il router non funzionante dopo (a loro dire) una mancanza di corrente...

Citazione di: Lila il 19 Febbraio 2018, 08:19:16Ho letto pure io... Incrociamo le dita. Dovrebbe essere una versione personalizzata di openwrt che potrebbe usare librerie e pacchetti opkg. Per quando finisco il comodato lo avranno rigirato come un calzino, spero!

Ragazzi, forse hanno avuto un problema simile a quello di Alby e forse, dico forse, l'arcano sta nel salvataggio della configurazione.
Questo router sembra avere un doppio salvataggio definitivo della configurazione in stile router vecchio stampo di vari anni fa.
Se voi configurate tutto da interfaccia e basta il salvataggio dovrebbe essere solo temporaneo, per salvare definitivamente dovreste probabilmente andare in

    Home>>Sistema>>Salva configurazione

Solo così, almeno a quanto dice il messaggio a video, il salvataggio sarà definitivo e questo anche se l'interfaccia web del router prende i parametri su ogni pagina all'inserimento.
Non so se la cosa era stata notata prima.

Inoltre fate attenzione al fatto che come spiegazione è assai verosimile, dato che esiste una diversa e separata voce per salvare in locale il file di config che darà errore se utilizzata tramite Firefox subito dopo aver salvato definitivamente la configurazione del router nella sua eeprom.

Per la cronaca, si comportavano così modelli come il DSL-624G dei tempi andati.

m4ss1

@redcos hai provato anche a disattivare l'UPnP del router?

redcos

Si ho disattivato UPnP.
Ho visto nella guida di emule del modem 5582 che va disattivato il firewall e in caso di insuccesso anche attivato il DMZ, può valere anche per il nostro router?

Alby

Citazione di: Carciofone il 19 Febbraio 2018, 08:45:11Ragazzi, forse hanno avuto un problema simile a quello di Alby e forse, dico forse, l'arcano sta nel salvataggio della configurazione.
Questo router sembra avere un doppio salvataggio definitivo della configurazione in stile router vecchio stampo di vari anni fa.
Se voi configurate tutto da interfaccia e basta il salvataggio dovrebbe essere solo temporaneo, per salvare definitivamente dovreste probabilmente andare in

    Home>>Sistema>>Salva configurazione

Solo così, almeno a quanto dice il messaggio a video, il salvataggio sarà definitivo e questo anche se l'interfaccia web del router prende i parametri su ogni pagina all'inserimento.
Non so se la cosa era stata notata prima.


Inoltre fate attenzione al fatto che come spiegazione è assai verosimile, dato che esiste una diversa e separata voce per salvare in locale il file di config che darà errore se utilizzata tramite Firefox subito dopo aver salvato definitivamente la configurazione del router nella sua eeprom.

Per la cronaca, si comportavano così modelli come il DSL-624G dei tempi andati.

In effetti dopo aver fatto vari (almeno 7 o 8) resettoni tra software e hardware, averlo riconfigurato, avere disattivato il TR069 e aver salvato la configurazione da quel menù, anche stamattina il router è perfettamente OK!
Sembra resuscitato.

PS: ho pure temporizzato il wifi e da notare che sono connesso con TIM in PPPoA VC-Mux!

La cosa strana è che ANCHE dopo un reset al riavvio a freddo il router teneva spento il wifi, quando uno immaginerebbe che a seguito di un reset la configurazione dovrebbe comunque salvarsi.

Pondera

Aggiunta Apertura porte per eMule su DVA-5582 a cura di eMuleitalian nella sezione Documentazione compatibile in italiano del 2° messaggio.

P.S. Servirebbero anche degli aggiornamenti nell'aggregatore con le ultime verifiche e scoperte. Magari potete anche proporre nei messaggi (post) qui e poi li riportiamo nel 2° messaggio.

Carciofone

A mio parere e ragionando a contrariis, la presenza di quella voce in Home>>Sistema>>Salva configurazione nonchè la presenza di una separata voce per salvare in locale il file di configurazione ed infine l'esplicito messaggio che la configurazione salvata sarà disponibile alla successiva riaccensione del router non può che avere questo significato:

1) le configurazioni salvate nelle singole pagine web del router rimangono fino a che il router non viene spento (tolta corrente); alla riaccensione il router torna all'ultima configurazione salvata che nell'apposita pagina della GUI compare con data e ora del salvataggio sulla eeprom.

2) il mero riavvio del router non fa perdere la configurazione temporaneamente salvata nelle singole pagine web della GUI.

3) il salvataggio definitivo nel router si ha solo andando in Home>>Sistema>>Salva configurazione e salvando definitivamente tutti i cambiamenti apportati alla configurazione nelle varie pagine della GUI. Equivale al comando da shell telnet # configsave che infatti come esito nella GUI indicherà ora e giorno del salvataggio.

Questo spiegherebbe perchè togliendo corrente all'apparato, questo perda la configurazione introdotta e non salvata in modo permanente.

PS: detto questo, però, va detto anche che a taluni la configurazione si salva in modo definitivo anche solo dalle singole pagine web del router, senza salvare in modo definitivo. Se fosse vero potrebbe esserci un vero e proprio bug del firmware e quindi attendiamo riscontri.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari