Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

JackThePoint

Per rimanere in argomento Firmware Upgrade:

Per effettuare l'aggiornamento non è necessario adoperare il pulsante di reset, è sufficiente accedere via interfaccia web al menu sistema / configurazione di fabbrica. Il modem si riavvierà e, non appena attivato, l'agente TR-069 si incaricherà si scaricare il nuovo firmware. Dopo qualche secondo si riavvierà nuovamente e non appena ricaricata la configurazione personalizzata (ovvero quando la luce voip diventa verde) avremo un apparecchio nuovo di zecca !

Le prime impressioni:

In ambito wifi l'incremento prestazionale e soprattutto il miglioramento della stabilità sono DRAMMATICI !! Finalmente il mio PC fisso lavora col protocollo ac sui 5 GHz senza cadute o impuntamenti di alcun tipo con un rateo massimo e praticamente costante di 170 megabits al secondo, con porte aperte o chiuse e muri e colonne di qualsivoglia spessore. Stesso dicasi per la banda 2.4, ratei costanti, al limite con picchi un filo più bassi, ma costanti e non più soggetti a decremento in presenza di ostacoli geografici. In più ora sembrano utilizzabili anche i canali 12 e 13, sebbene con prestazioni meno brillanti. Il problema più grande di questo apparecchio è stato risolto ! Un plauso ai tecnici di D-Link (o a chi per essi....).

A parte il band steering, presente in prima battuta ed abilitato di default, tutto il resto mi pare sia stato lasciato com'era. L'impressione di maggior solidità e di una raggiunta maturità traspare all'accesso di ogni singola funzionalità, ma rispetto all'interfaccia Epicentro nativa di ADB continuano a "non esistere" quella marea di features che ben sappiamo. Ma basta mettere mani al telnet, esattamente come con il firmware preliminare, ed il problema è bello che risolto  :D

Suggerimenti:

Ho provveduto a disabilitare nuovamente il TR-069 appena terminato l'aggiornamento (non vogliamo che Wind ci sputtani il modem, vero ?)

Ho aggiunto i DNS di Google in configurazione / DNS client e relay, sia in client che in relay, senza rimuovere quelli assegnati automaticamente dall'isp. Ho verificato che quelli aggiunti hanno la precedenza e vengono utilizzati dai dispositivi associati al modem che abbiano la configurazione con i DNS non dichiarati.
Rimane, per non perdere le funzionalità telefoniche, la necessità di sostituire le occorrenze del server voip.libero.it all'interno del menu configurazione/servizio voip/profilo/protocollo con il relativo indirizzo ip.

E, ovviamente, la password (e pure lo username, consiglio) per l'accesso all'interfaccia web ed al telnet va nuovamente reimpostata.......

In ultimo, tutte le modifiche vengono recepite in modo permanente all'atto della pressione del tasto "Applica". Non è mai stato necessario richiedere esplicitamente il salvataggio della configurazione, nemmeno via telnet.

Forse, e dico forse, non sarò costretto a buttare dalla finestra il mio 5592.....  O:-)

P.S: Sconsiglio anch'io categoricamente di ricaricare una configurazione salvata prima di effettuare l'aggiornamento onde evitare potenziali malfunzionamenti. Riconfigurare tutto manualmente permetterà anche di apprezzare le novità ed i miglioramenti.

DIVINI

Citazione di: .fega. il 06 Marzo 2018, 19:07:51
Citazione di: DIVINI il 06 Marzo 2018, 17:27:33hanno fatto update del firmare.
problema del WIFI con IPCAM persiste.

Contatta l'assistenza D-Link e descrivi il problema, forse non sanno neanche dell'esistenza di questo bug.
Dlink su questo router non fornisce assistenza rimanda tutto al 155 che non ha la più pallida idea di cosa si sta parlando.

TheKne

Siete vivi oggi??...
o vi si è briccato il router a tutti  :D :D che silenzio!

scorpion123

Citazione di: JackThePoint il 06 Marzo 2018, 23:56:40Per rimanere in argomento Firmware Upgrade:

Per effettuare l'aggiornamento non è necessario adoperare il pulsante di reset, è sufficiente accedere via interfaccia web al menu sistema / configurazione di fabbrica. Il modem si riavvierà e, non appena attivato, l'agente TR-069 si incaricherà si scaricare il nuovo firmware. Dopo qualche secondo si riavvierà nuovamente e non appena ricaricata la configurazione personalizzata (ovvero quando la luce voip diventa verde) avremo un apparecchio nuovo di zecca !

Le prime impressioni:

In ambito wifi l'incremento prestazionale e soprattutto il miglioramento della stabilità sono DRAMMATICI !! Finalmente il mio PC fisso lavora col protocollo ac sui 5 GHz senza cadute o impuntamenti di alcun tipo con un rateo massimo e praticamente costante di 170 megabits al secondo, con porte aperte o chiuse e muri e colonne di qualsivoglia spessore. Stesso dicasi per la banda 2.4, ratei costanti, al limite con picchi un filo più bassi, ma costanti e non più soggetti a decremento in presenza di ostacoli geografici. In più ora sembrano utilizzabili anche i canali 12 e 13, sebbene con prestazioni meno brillanti. Il problema più grande di questo apparecchio è stato risolto ! Un plauso ai tecnici di D-Link (o a chi per essi....).

A parte il band steering, presente in prima battuta ed abilitato di default, tutto il resto mi pare sia stato lasciato com'era. L'impressione di maggior solidità e di una raggiunta maturità traspare all'accesso di ogni singola funzionalità, ma rispetto all'interfaccia Epicentro nativa di ADB continuano a "non esistere" quella marea di features che ben sappiamo. Ma basta mettere mani al telnet, esattamente come con il firmware preliminare, ed il problema è bello che risolto  :D

Suggerimenti:

Ho provveduto a disabilitare nuovamente il TR-069 appena terminato l'aggiornamento (non vogliamo che Wind ci sputtani il modem, vero ?)

Ho aggiunto i DNS di Google in configurazione / DNS client e relay, sia in client che in relay, senza rimuovere quelli assegnati automaticamente dall'isp. Ho verificato che quelli aggiunti hanno la precedenza e vengono utilizzati dai dispositivi associati al modem che abbiano la configurazione con i DNS non dichiarati.
Rimane, per non perdere le funzionalità telefoniche, la necessità di sostituire le occorrenze del server voip.libero.it all'interno del menu configurazione/servizio voip/profilo/protocollo con il relativo indirizzo ip.

E, ovviamente, la password (e pure lo username, consiglio) per l'accesso all'interfaccia web ed al telnet va nuovamente reimpostata.......

In ultimo, tutte le modifiche vengono recepite in modo permanente all'atto della pressione del tasto "Applica". Non è mai stato necessario richiedere esplicitamente il salvataggio della configurazione, nemmeno via telnet.

Forse, e dico forse, non sarò costretto a buttare dalla finestra il mio 5592.....  O:-)

P.S: Sconsiglio anch'io categoricamente di ricaricare una configurazione salvata prima di effettuare l'aggiornamento onde evitare potenziali malfunzionamenti. Riconfigurare tutto manualmente permetterà anche di apprezzare le novità ed i miglioramenti.

ma alla fine dell'aggiornamento del nuovo firmware il router riparte normalmente con i settaggi iniziali, cioè internet e voip funzionano regolarmente ,come prima ? grz

Jack0

Aggiornato anche io, non ho notato nessuna particolare novità nè miglioramenti negli speed test (ma a me andava bene anche prima)

Secondo voi è possibile che abbiano corretto il problema che causava il blocco del modem nel momento in cui veniva a mancare l'alimentazione?
Se si cambiano i dns vanno cambiate anche le impostazioni del voip o non c'entra nulla?

scorpion123

Citazione di: Jack0 il 07 Marzo 2018, 12:51:59Aggiornato anche io, non ho notato nessuna particolare novità nè miglioramenti negli speed test (ma a me andava bene anche prima)

Secondo voi è possibile che abbiano corretto il problema che causava il blocco del modem nel momento in cui veniva a mancare l'alimentazione?
Se si cambiano i dns vanno cambiate anche le impostazioni del voip o non c'entra nulla?

ciao, una volta aggiornato ti è ripartito tutto come prima ?? o hai dovuto reinserire qualche parametro .
per quanto riguarda i dns per quanto io ne sappia, devi lasciarli come sono altrimenti il voip non funziona più .
Se hai qualche problema nel navigare in qualche sito particolare puoi mettere quelli di google ma nella sezione Dns Client e Relay !

TheKne

@Jack0
Ma non era un blocco del modem dovuto all'alimentazione, la mancanza dell'alimentazione lo faceva solo riavviare... ma il danno era già compiuto perchè si pensa sia un tentativo di aggiornamento mal riuscito... tramite TR-069 che ti consiglio di disattivare.

Jack0

Citazione di: scorpion123 il 07 Marzo 2018, 12:56:32
Citazione di: Jack0 il 07 Marzo 2018, 12:51:59Aggiornato anche io, non ho notato nessuna particolare novità nè miglioramenti negli speed test (ma a me andava bene anche prima)

Secondo voi è possibile che abbiano corretto il problema che causava il blocco del modem nel momento in cui veniva a mancare l'alimentazione?
Se si cambiano i dns vanno cambiate anche le impostazioni del voip o non c'entra nulla?

ciao, una volta aggiornato ti è ripartito tutto come prima ?? o hai dovuto reinserire qualche parametro .
per quanto riguarda i dns per quanto io ne sappia, devi lasciarli come sono altrimenti il voip non funziona più .
Se hai qualche problema nel navigare in qualche sito particolare puoi mettere quelli di google ma nella sezione Dns Client e Relay !

No, nel momento in cui resetti il modem fa tutto lui, si riavvia e scarica il nuovo firmware e poi è subito possibile riutilizzarlo. Ovviamente tutte le impostazioni che hai personalizzato tornano allo stato originale

@TheKne come si disattiva?

pimander

Citazione di: TheKne il 07 Marzo 2018, 12:37:58Siete vivi oggi??...
o vi si è briccato il router a tutti  :D :D che silenzio!

Stavo pensando la stessa cosa :D
Spero che Lila sia solo occupata con altre cose, voleva aggiornare stanotte...

FERRARI81

Citazione di: TheKne il 07 Marzo 2018, 12:59:13@Jack0
... tramite TR-069 che ti consiglio di disattivare.

Qual è la modalità per attivarla/disattivarla?


P.s. non ho firmware aggiornato di questi giorni, nè tantomento voglia di forzare ultima versione per il momento

scorpion123

Citazione di: FERRARI81 il 07 Marzo 2018, 13:41:22
Citazione di: TheKne il 07 Marzo 2018, 12:59:13@Jack0
... tramite TR-069 che ti consiglio di disattivare.

Qual è la modalità per attivarla/disattivarla?


P.s. non ho firmware aggiornato di questi giorni, nè tantomento voglia di forzare ultima versione per il momento

se guardi post precedenti ( nr 304) , ti spiega come fare per disattivare il tr-069 , ciao

JackThePoint

- Errata corrige -

Contrariamente a quanto affermato nel post #560, è preferibile inserire gli eventuali DNS alternativi nella seguente posizione, alla voce "Name Servers":


http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/dhcpsrv/poolopts?pool=1

In questo modo i clients riceveranno i DNS specificati al momento della connessione al modem e non sarà più necessario variare i parametri della configurazione voip. Ricordatevi di cliccare sul bottone "Applica" per rendere permanenti le modifiche.

Fonte HWUpgrade

Lila

Citazione di: pimander il 07 Marzo 2018, 13:40:38
Citazione di: TheKne il 07 Marzo 2018, 12:37:58Siete vivi oggi??...
o vi si è briccato il router a tutti  :D :D che silenzio!

Stavo pensando la stessa cosa :D
Spero che Lila sia solo occupata con altre cose, voleva aggiornare stanotte...

No, tutto liscio!

Solo che oggi avevo lezione ;) grazie del pensiero!

FERRARI81

Citazione di: scorpion123 il 07 Marzo 2018, 14:10:35se guardi post precedenti ( nr 304) , ti spiega come fare per disattivare il tr-069 , ciao

Ottimo

@mod: si possono riportare queste info nei post in apertura, in modo da facilitare l'accesso alle stesse?

pimander

Citazione di: Lila il 07 Marzo 2018, 15:14:51No, tutto liscio!


Ah bene  ^-^

Non so, ma c'è qualcosa che non mi convince in questi aggiornamenti fatti in maniera furtiva, non mi stupirebbe se i brikkati fossero dovuti non tanto alle procedure di update andata male quanto a una versione bacata, di cui non potremo mai sapere niente.
Perché non pubblicano il firmware sul sito ftp ?

lovebay1

Ragazzi avrei bisogno di una informazione riguardo al Voip, in pratica un mio amico ha la stessa linea infostrada fibra ma con il Fritzbox ed ha sempre due uscite per la telefonia, quando una linea è occupata da casa sua è possibile utilizzare la seconda uscita per le chiamate sia in ingresso che in uscita nonostante sia disattivato l'avviso di chiamata per entrambe le linee.
Dal mio Dlink invece ho attivato sempre entrambe le linee ma non riesco a chiamare contemporaneamente come accade sul Fritz.
Ho chiamato l'assistenza ma mi dicono che è impossibile chiamare contemporaneamente a meno che non venga attivata una linea business, ma a casa del mio amico è una linea privata al 100%, allora come si spiega questa cosa?
Secondo voi quello che mi ha risposto era incompentente e c'è qualche opzione da attivare sul modem?

clachi

Citazione di: lovebay1 il 07 Marzo 2018, 16:42:43Ragazzi avrei bisogno di una informazione riguardo al Voip, in pratica un mio amico ha la stessa linea infostrada fibra ma con il Fritzbox ed ha sempre due uscite per la telefonia, quando una linea è occupata da casa sua è possibile utilizzare la seconda uscita per le chiamate sia in ingresso che in uscita nonostante sia disattivato l'avviso di chiamata per entrambe le linee.
Dal mio Dlink invece ho attivato sempre entrambe le linee ma non riesco a chiamare contemporaneamente come accade sul Fritz.
Ho chiamato l'assistenza ma mi dicono che è impossibile chiamare contemporaneamente a meno che non venga attivata una linea business, ma a casa del mio amico è una linea privata al 100%, allora come si spiega questa cosa?
Secondo voi quello che mi ha risposto era incompentente e c'è qualche opzione da attivare sul modem?

Penso che sia possibile solo con il Fritzbox.

TheKne

@lovebay1

Alcuni modelli di Fritz hanno una centralino telefonico e riescono a comportarsi un po come avviene negli uffici (con diversi numeri telefonici ma associati ad un unica linea).
Hanno anche la possibilità di impostare un risponditore automatico ed una segreteria telefonica.
Il modello del tuo amico è questo?

https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-7560/

lovebay1

@TheKne  il modello del mio amico è il fritzbox 7490 che dava infostrada con i contratti fibra. Io vedo nelle impostazioni del dlink delle voci riguardo alle chiamate multiple, ho provato ad abilitare ma comunque non funzionano entrambe le uscite contemporaneamente, probabilmente sarà una limitazione firmware...non saprei.

m4ss1

Citazione di: FERRARI81 il 07 Marzo 2018, 15:50:24@mod: si possono riportare queste info nei post in apertura, in modo da facilitare l'accesso alle stesse?

Certo, fatto.
Aggiunto anche come cambiare i DNS


Citazione di: pimander il 07 Marzo 2018, 15:59:35Perché non pubblicano il firmware sul sito ftp ?

Sicuramente verrà pubblicato tra qualche giorno.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari