Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

Minnow

fatto! ma ora non so se ancora non sono passato effettivamente a fibra ma il telefono non mi funziona, aspetto che si attiva tutto e farò sapere.

Alby

Se hai un solo telefono fai come ha detto @bivirus e ricordati di togliere il filtro quando la fibra sarà attiva. Se non lo sai ancora se è fibra o adsl lascia il filtro perché il modem funziona anche con adsl.
Te ne puoi ccorgere accedendo alla schermata di login del modem e facendo caso nel rettangolo in alto a sinistra alla velocità di connessione. Se è inferiore o uguale a 24.000 bps circa allora sei in adsl. Se vedi valori tipo 66.000, 140.000 216.000 allora sei in fibra.

Se poi hai un impianto con prese multiple fai come è spiegato qua il ribaltamento delle prese e attacchi la porta ADSL del modem alla presa del doppino che viene da fuori e quella tel1 alla presa del resto dei telefoni di casa: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3763.0&page=16

hardcorepawn

Citazione di: Carciofone il 18 Maggio 2018, 18:57:54Un changelog parziale dovrebbe essere questo:

Supporto DWM-222
    Attivato nella configurazione di default della macchina il supporto per la connessione LTE attraverso il dongle USB DWM-222. Ora la connessione LTE USB può funzionare da backup delle altre possibili.

    Backup della configurazione: migliorata la gestione del download della configurazione da qualunque versione browser e/o sistema operativo.

    Pulsante di reset: Per rendere più intellegibile la procedura di reset dell'apparato tramite il pulsante hardware vengono accesi tutti i led quando la procedura ha realmente inizio.

ALtre modifiche riguardano la rete in fibra e sono state richieste direttamente da Wind, come pure può darsi che l'operatore abbia espressamente richiesto la disattivazione di talune pagine della GUI.


ah allora ci ho azzeccato con il changelog !

quindi in sostanza con il nuovo firmware non si possono più cambiare i permessi alle pagine web per stampanti, band steering tr069 e altra compagnia

è possibile downgradare il firmware ?
anche passando direttamente dal bootloader con la procedura di idle ?

MaseTheSage

Citazione di: hardcorepawn il 20 Maggio 2018, 17:30:11
Citazione di: Carciofone il 18 Maggio 2018, 18:57:54Un changelog parziale dovrebbe essere questo:

Supporto DWM-222
    Attivato nella configurazione di default della macchina il supporto per la connessione LTE attraverso il dongle USB DWM-222. Ora la connessione LTE USB può funzionare da backup delle altre possibili.

    Backup della configurazione: migliorata la gestione del download della configurazione da qualunque versione browser e/o sistema operativo.

    Pulsante di reset: Per rendere più intellegibile la procedura di reset dell'apparato tramite il pulsante hardware vengono accesi tutti i led quando la procedura ha realmente inizio.

ALtre modifiche riguardano la rete in fibra e sono state richieste direttamente da Wind, come pure può darsi che l'operatore abbia espressamente richiesto la disattivazione di talune pagine della GUI.


ah allora ci ho azzeccato con il changelog !

quindi in sostanza con il nuovo firmware non si possono più cambiare i permessi alle pagine web per stampanti, band steering tr069 e altra compagnia

è possibile downgradare il firmware ?
anche passando direttamente dal bootloader con la procedura di idle ?

ho fatto un po di prove... qui quelle relative alle prime impressioni https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45555138&postcount=2255
e per downgrade (riuscitomi) e le altre domande ho fatto un altro bel po di prove qui https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45555170&postcount=2260
in che senso direttamente dal bootloader? dici in recovery?
qui invece ho trovato la funzione che cercavo, ossia la doppia chiamata su fxs per linea (diciamo per abilitare una linea tipo isdn mono numero) e qualche altro miglioramento per la lista chiamate https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45555454&postcount=2263

Carciofone

Per chi usa Windows segnalo il download gratuito per qualche giorno di questa app: Wifi Tool, utile per individuare il grado di presenza di reti wifi nei dintorni e scegliere il canale radio più libero.
https://www.microsoft.com/en-us/store/p/wifi-tool/9nblggh5xz1z?tduid=(a8bbcee23d11dd8f18c2687cba70259c)(81561)(2130923)(07003b74tr6m)()&rtc=1

hardcorepawn

un altra magagna che ho scoperto riguarda upnp agent
quando un applicativo fa creare regole port mapping alla chiusura dell'applicativo queste non vengono eliminate neanche dopo il tempo di refresh predefinito di 30 minuti

http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/nat/portmapping

e non si possono neanche eliminare a mano perchè la spunta è oscurata

avevo fatto delle prove 4 giorni fa durante i test del firewall e si erano create 4 regole e sono ancora li: nel frattempo la macchina host che creo' le regole è stata riavviata e spenta

altra cosa: non mi compare l'icona delle stampanti nonostante abbia sbloccato i permessi da telnet, devo digitare l'url manualmente per entrarvici: è normale ?

perchè nel 5582, suo fratello minore sfigato, la stessa icona stampanti compare

Carciofone

Quello che hai rilevato sembrerebbe quasi sicuramente un bug da segnalare, a meno che non venga semplicemente salvato lì in modo dormiente finchè non venga cancellato per recuperare memoria. Il fatto è anomalo perchè significherebbe che come nel caso di rete utente il router tiene traccia a tempo indefinito di app, host e porte utilizzate in rete.
La cosa potrebbe non creare problemi se al successivo riavvio del computer host l'app venisse semplicemente reindirizzata sulle porte già in passato aperte e che tuttavia devono risultare necessariamente chiuse o stealth secondo quanto ha scoperto tu su tale modalità, quando l'host è spento oppure l'applicazione specifica non in esecuzione.
Certo che, però, si tratta di una montagna di dati o log indiretti a disposizione del provider e a questo punto eliminabili solo con un reset.

MaseTheSage

Ecco perchè il tr-069 è la prima cosa in assoluto che ho disabilitato dopo il provisioning della linea voce....




Allora, dato che non abbiamo un changelog con le funzioni aggiunte o rimosse con il nuovo fw 20180403 provo ad elencare in vari post quelle che ho trovato:

1) la prima novità è la possibilità di scegliere se bloccare le chiamate contemporanee su porte fxs o no (potendo cosi effettuare 2 chiamate contemporanee con 2 telefoni diversi collegati sulle 2 porte fxs). Tale scelta è raggiungibile qui:

http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/voip/service?backto=settings&sid=1

sotto la voce: Consenti una sola chiamata per linea (FXS)
Disattivandola ho eseguito correttamente con 2 telefoni diversi 2 chiamate diverse.


MaseTheSage

2) Seconda novità introdotta con il nuovo fw è la mancanza della sezione webGui (notata per primo da @JackThePoint) precedentemente accessibile da telnet e ssh e di un comando che, fino ad ora, mi sembrava inutile, ossia fw_upgr_permitted;

provando varie soluzioni si risolve a questa "mancanza" (sarebbe meglio dire limitazione) caricando, dopo l'upgrade, reset ecc.., un file di configurazione del modem creato con il fw 20170908. Dopo il riavvio saranno nuovamente disponibili tutte le personalizzazioni fatte con il vecchio fw (tra cui visualizzazioni di pagine non visibili di default, ecc..), la sezione webGui e anche il comando fw_upgr_permitted che ci servirà per un eventuale downgrade del firmware.

alfabravo

Ciao a tutti.
Come si verifica su che profilo si è correttamente configurati?
Il router è stato spento per una settimana e ora non supero i 5MB di velocità.... è sermpre andato alla grande prima anche 170MB
Ho la fibra 200 da contratto.

Il router rilascia queste misurazioni:
Velocità di connessione
Velocità di downstream:216000 Kbps
Velocita di Upstream:21600 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:235443 Kbps
Rapporto segnale / rumore:7.6 dB
Attenuazione di Linea:9.0 dB
Potenza:13.3 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:31775 Kbps
Rapporto segnale / rumore:10.8 dB
Attenuazione di Linea:4.7 dB
Potenza:-24.6 dBm
Channel Errors
XTURFEC Errors:558
XTUCFEC Errors:9554
XTURCRC Errors:0
XTUCCRC Errors:0
XTURHEC Errors:0
XTUCHEC Errors:0

Grazie

MaseTheSage

3) Altra novità del fw 20180405 è l'imposibilità ad effettuare downgrade a fw precedenti sia da gui (http://192.168.1.1/ui/dboard/system/cfgload?backto=system) sia da modalità di recupero (restituisce un errore dopo il caricamento del fw);

per fortuna possiamo ovviare a questo ulteriore problema con un comando telnet, ossia fw_upgr_permitted;


di base questo comando è stato eliminato con il nuovo aggiornamento, ma caricando un file di configurazione precedentemente salvato (o recuperato) creato con firmware 2017 torna nuovamente disponibilie: dopo il riavvio bastera abilitare l'upgrade del firmware con una "immagine generica" eseguendo il comando:
********************************************
*                 D-Link                   *
*                                          *
*      WARNING: Authorised Access Only     *
********************************************
        
Welcome
DLINK# system
DLINK(system)# upgrade
DLINK(system-upgrade)# fw_upgr_permitted enable


 


rientrare (eseguendo un nuovo login) sulla pagina di upgrade del firmware ed "aggiornare" il router ad un firmware precedente

P.S. convenendo con @hardwarepawn: dopo il comando
DLINK(system-upgrade)# fw_upgr_permitted enable
è sempre meglio dare il comando
configsave
edit 02.06.2018
prima del downgrade, in vista della disattivazione del tr069 per evitare un nuovo update, è meglio salvarsi un file di configurazione generato con il firmware 2018 per avere i dati di config voip:
dopo il downgrade ricaricare una config del 2018 sul modem ( sempre con dsl scollegata), entrare in telnet e con lo showrunningconfig salviamo i dati del voip, utili appunto a configurare il telefono in assenza di tr069

loredana

Citazione di: clachi il 19 Maggio 2018, 12:46:26
Citazione di: loredana il 18 Maggio 2018, 10:36:39
Citazione di: clachi il 09 Maggio 2018, 10:22:18Ciao, hai seguito questa guida? https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3763.msg44056#msg44056 inoltre, sei utente wind o quantomeno ti colleghi in internet tramite wifi wind? Hai modificato i dns?

@clachi

Ciao clachi, mi daresti una mano a configurare zoiper, seguo le indicazioni alla lettera ma mi restituisse sempre errore.

Come dati inserisco:

user: 39mionumero@sip.infostrada.it
 pass: miaPassword

hostname or provider: sip.infostrada.it
autenticator user name: 39mionumero

outbound proxy : 151.6.67.166 (ricavato da ping)

Provo a collegarmi con connessione mobile (wind) dopo aver disattivato il voip del router, ma niente.
Provato anche con router spento, ma stesso risultato, sempre errore di timeout.

Grazie

Cosa sbaglio?

In teoria niente...siamo sicuri della password? E' questa,
"line Line1
            sip
                authUsername 390123456789
                authPassword ????????
" ?
Guarda anche qui https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3763.msg44206#msg44206

Niente, non va proprio. La password è corretta.
Ci rinuncio.
Grazie lo stesso :)

clachi

@loredana mi dispiace...comunque posso dirti che anche a me a volte non si connette. Ieri, ad esempio, mi sono accorto che era cambiato l'ip corrispondente a voip.libero.it ed ho inserito il nuovo 151.6.177.6 ed ora va. Bye

Citazione di: alfabravo il 11 Maggio 2018, 08:54:25
Citazione di: clachi il 10 Maggio 2018, 18:07:37 line Line1
            sip
                authUsername 390xxxxxxxx
                authPassword ?????????

Allora ho recuperato quella corretta, grazie. Questa sera, verifico che sia un problema di raggiungibilità verificando con il ping l'IP corretto.

Hai poi fatto la prova?

alfabravo

Si, confermo che come per Loredana nel mio caso non c'è mai stato verso.

hardcorepawn

Citazione di: MaseTheSage il 21 Maggio 2018, 21:01:34altra novità del fw 20180405 è l'imposibilità ad effettuare downgrade a fw precedenti sia da gui (http://192.168.1.1/ui/dboard/system/cfgload?backto=system) sia da modalità di recupero (restituisce un errore dopo il caricamento del fw);

per fortuna possiamo ovviare a questo ulteriore problema con un comando telnet, ossia fw_upgr_permitted;


di base questo comando è stato eliminato con il nuovo aggiornamento, ma caricando un file di configurazione precedentemente salvato (o recuperato) creato con firmware 2017 torna nuovamente disponibilie: dopo il riavvio bastera abilitare l'upgrade del firmware con una "immagine generica" eseguendo il comando:
********************************************
*                 D-Link                   *
*                                          *
*      WARNING: Authorised Access Only     *
********************************************
        
Welcome
DLINK# system
DLINK(system)# upgrade
DLINK(system-upgrade)# fw_upgr_permitted enable


rientrare (eseguendo un nuovo login) sulla pagina di upgrade del firmware ed "aggiornare" il router ad un firmware precedente

meglio anche fare sempre un

configsave
dopo ogni modifica per renderla persistente

Carciofone

@MaseTheSage : aggiornato il secondo post dei tricks con i link alle tue dritte. Rep + per te.

@hardcorepawn : quoto.

Carciofone

@alfabravo : hai una linea che definire eccellente è un'eufemismo! Se continui a riscontrare il problema, potrebbe trattarsi di trafficshaping, oppure di qualche problema al wifi. Esegui i test in wifi, oppure mediante connessione via cavo?
Il test che non ti soddisfa è un test reale di download, oppure un test fatto tramite un sito tipo ookla e simili?

In generale gli errori FEC (Forward Error Correction) sono assolutamente normali. In parole semplici il FEC è uno strumento di controllo dei dati pacchetto inviati/ricevuti ... gli errori possono essere causati dalle più varie cause ed aumentano all'aumentare del valore del rumore della linea di trasmissione dati (nell'unità di tempo un bit può non giungere a destinazione a causa di un'interferenza elettromagnetica sulla frequenza sulla quale è trasmesso). La correzione di questi pacchetti corrotti viene effettuata dal router in modo automatico e non c'è quasi alcun impatto sulle prestazioni della linea.

Gli errori CRC (Cyclic Redundancy Check) sono errori nella trasmissione delle celle ATM, alcuni recuperabili mediante algoritmi di correzione e altri no.
In presenza di errori di questo tipo devono essere ritrasmesse un certo numero di trame senza errori prima di tornare al funzionamento normale della linea. E' normale rilevare degli errori di questo tipo, l'anormalità si verifica solo qualora ci fosse un aumento repentino di tali errori. Questo aumento repentino può essere causato principalmente dall'apparato/impianto/cablaggio interni che creano delle anomalie, o più raramente da un aumento di traffico sul VP che viene mal digerito dal DSLAM in centrale, o possono essere proprio gli apparati in centrale a creare errori CRC.

Gli errori HEC (Header Error Correction) sono errori dell'intestazione delle celle ATM. HEC controlla e (se possibile) ripara gli errori dei singoli bit, infatti qualora sull'ATM si presentino errori di bit multipli, questi vengono bloccati, scartati e ritrasmessi. La causa di questi errori e da ricondurre principalmente alla linea armadio-borchia.

In condizioni ottimali di linea stabile, gli errori CRC/HEC tendono a zero. Il fatto che tu ne abbia così pochi significa che la linea armadio - borchia non è disturbata. Non vi è necessità di chiedere una riqualifica della linea per fartela stabilizzare. Anche perchè è inevitabile che la stabilizzazione in genere comporti un calo delle performance della linea.

hardcorepawn



va abbastanza bene, considerato lo squilibrio up/dl

ma come ho già scritto per il qos si potrebbe fare molto+

utilizza qdisc: sfq (algoritmo ergodico di gestione delle code e non si sa a quanto ammontano le code impostate sull'interfaccia di uscita)

shaper: un non shaper ! (tbf che non fa suddivisione per classi)

è il massimo del minimo

altri router di questo tipo hanno implementato (sempre con sistemi di gestione macchinosi ma...) fq_codel e htb e la differenza durante momenti di affollamento si nota...

DearPrudence

Buonasera,

dopo aver aggiornato al firmware 20180405 ho notato che il wi-fi è diventato più instabile, per esempio durante la visione di video si interrompe ogni tanto perché il tablet perde la connessione wi-fi appunto. È capitato anche a qualcun altro?

Eventualmente è possibile fare un downgrade del firmware? Ho letto qualche post più sopra che è possibile tramite telnet, ma come si usa telnet per modificare i parametri del modem?

Grazie.

mirc1980

ho il tuo stesso ed identico problema,pur avendo oltre 150 mega di aggancio va talemente lento il wifi che sembra di avere una 7 mega,in più bello e buono sparisce il segnale wifi

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari