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DVA-5592 WI: Router VDSL2 VoIP AC2000 Gigabit
Buonasera, dopo un "guasto" in una centrale che ha bloccato per una giornata più o meno un'ampia zona di Napoli, tra cui la mia, la connessione è diventata molto più lenta, con valori in download e upload dimezzati. Attualmente la situazione è la seguente:

Velocità di connessione
Velocità di downstream:35447 Kbps
Velocita di Upstream:12575 Kbps

Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:44010 Kbps
Rapporto segnale / rumore:9.3 dB
Attenuazione di Linea:36.9 dB
Potenza:13.5 dBm

Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:12575 Kbps
Rapporto segnale / rumore:6.4 dB
Attenuazione di Linea:31.0 dB
Potenza:0.8 dBm

Finora navigavo a velocità vicinissime alla portante, che agganciava a 106000 in download.
I valori di Attenuazione farebbero pensare ad una grande distanza dall'armadio, ma in realtà l'armadio è a meno di 200 metri da casa. Che mi abbiano "spostato" la connessione in un armadio più lontano?

Che può essere successo? Chiamo l'assistenza?
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In effetti l'anomalia è evidente. Se dopo uno stop del modem di qualche decina di minuti attendendo qualche giorno dall'intervento, la linea non ti aggancia la portante precedente non vedo alternative al richiedere assistenza.
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Salve a tutti, secondo voi è normale che ad ogni riavvio del modem, sia che lo faccia in ore "frequentate", sia che lo faccia di notte, io perda portante? Ad attivazione avvenuta della linea agganciavo 125, ora dopo circa 3 mesi aggancio 117.2, e ad ogni riavvio perdo quei 300-600 kbps. I valori di rumore e attenuazione non variano, 6.3 di SNR avevo e 6.3 di snr ho...idee?

P.s. me lo faceva sia con l'ultimo firmware, sia con quello di settembre che monto attualmente dopo aver fatto downgrade
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(30-07-2018, 10:27)Carciofone Ha scritto: Nel caso la telefonia sia analogica su linea ADSL, come hai detto dovrai tenere un filtro su ogni presa telefonica su cui è collegato un telefono o un fax.
Dopo aver collegato il router ad un filtro sulla presa principale ed effettuato un reset software, mediante l'apposito menù dell'interfaccia web, il router si riavvierà con una configurazione PTM e VOIP preimpostata adatta alla fibra che però potrebbe non essere ottimale all'ADSL2+. In questo caso dovrai rimuovere prima tutte le connessioni preconfigurate nel router ad eccezione del BRIDGE ETHERNET e WIRELESS e poi configurare una normalissima connessione PPPOA LLC 8/35 MTU 1492 come spiegato nella guida linkata al secondo post di Alby per TIM, o anche in quella di M4ss1 per Tiscali.
L'unica differenza con le guide dette sopra, sarà che tu avrai username e password diverse da aliceadsl\timadsl come con Tim ad esempio e dovrai mettere le tue. (Mi pare che con Wind siano benvenuto\ospite).

In pratica a fine configurazione la tua scheda connessioni dovrà risultare fatta più o meno così: https://www.dlink-forum.info/attachment.php?aid=761


[Immagine: Connessione.png]
Mi Esce Cosi....Gli Ho Dato Io Il Nome Infostrada Alla Connessione DSL


Bridge
[Immagine: Details24.png]
[Immagine: BRLAN48.png] Bridge Ethernet WiFi (192.168.1.1)

[Immagine: LedOn24.png]
Attivo
Eth1 Eth2 Eth3 Eth4WiFi-2.1 (5GHz)WiFi-1.1 (2.4GHz) WiFi-2.2WiFi-1.2
[Immagine: Delete24.png]

Infostrada
[Immagine: Details24.png]
[Immagine: WAN48.png] PPP - Ethernet su ATM, 8/35 (151.77.243.90) - Rotta di Default

[Immagine: LedOn24.png]
Attivo
PPP Connesso
DSL
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(21-07-2018, 18:20)MaseTheSage Ha scritto:
(19-07-2018, 18:28)Zoren Ha scritto: Grazie x la pazienza!
Possibile ripristinare Webgui con firmware 2018? Col vecchio firmware ok, ma ripristinando la configurazione ciao.... Il WIFI 2.4 è una schifezza e vorrei provare con "Regolamentazioni", ma purtroppo inaccessibili.

in che senso ripristinando la configurazione ciao?

Avendo appena attivato, l'unica configurazione con VOIP funzionante che ho è quella 05/2018 che ovviamente ho salvato. Se la ripristino sul fw2017 spariscono tutte le opzioni di Regolamentazione e TR069. Credi che si possa risolvere?
Grazie.
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(02-08-2018, 18:11)hagenauwa Ha scritto: Salve a tutti, secondo voi è normale che ad ogni riavvio del modem, sia che lo faccia in ore "frequentate", sia che lo faccia di notte, io perda portante? Ad attivazione avvenuta della linea agganciavo 125, ora dopo circa 3 mesi aggancio 117.2, e ad ogni riavvio perdo quei 300-600 kbps. I valori di rumore e attenuazione non variano, 6.3 di SNR avevo e 6.3 di snr ho...idee?

P.s. me lo faceva sia con l'ultimo firmware, sia con quello di settembre che monto attualmente dopo aver fatto downgrade

Mano a mano che le installazioni e collegamenti della fibra sono procedute, i tecnici TIM si sono accorti che quando nello stesso cavidotto sono presenti sia connessioni ADSL che FTTC l'interferenza tra le due tipologie di connessione è così elevata da creare disturbi tali da causare disconnessioni in serie. Si tratta di una autointerferenza tra i vari campi elettromagnetici creati dalle onde trasmesse sul rame. La soluzione è semplice quanto evidente: TIM cerca di convertire tutti gli impianti alla sola fibra FTTC dove possibile.
Sicuramente anche la saturazione di un cavidotto in rame mediante tutte connessioni FTTC può creare autointerferenza, ma il fenomeno appare più limitato.
In entrambi i casi possono manifestarsi cali di portante quali quelli lamentati, anche se ad un certo punto dovrebbe esserci uno stop.
Ricordiamo che per un periodo di qualche settimana dall'attivazione Wind probabilmente monitora la line atramite il TR069 e quindi può essere che faccia degli aggiustamenti. Con le temperature estive inoltre, le situazioni possono decisamente modificarsi anche a causa delle relative dilatazioni termiche dei materiali usati e della temperatura degli apparati.

(04-08-2018, 11:53)FreeSpirit Ha scritto:
(30-07-2018, 10:27)Carciofone Ha scritto: Nel caso la telefonia sia analogica su linea ADSL, come hai detto dovrai tenere un filtro su ogni presa telefonica su cui è collegato un telefono o un fax.
Dopo aver collegato il router ad un filtro sulla presa principale ed effettuato un reset software, mediante l'apposito menù dell'interfaccia web, il router si riavvierà con una configurazione PTM e VOIP preimpostata adatta alla fibra che però potrebbe non essere ottimale all'ADSL2+. In questo caso dovrai rimuovere prima tutte le connessioni preconfigurate nel router ad eccezione del BRIDGE ETHERNET e WIRELESS e poi configurare una normalissima connessione PPPOA LLC 8/35 MTU 1492 come spiegato nella guida linkata al secondo post di Alby per TIM, o anche in quella di M4ss1 per Tiscali.
L'unica differenza con le guide dette sopra, sarà che tu avrai username e password diverse da aliceadsl\timadsl come con Tim ad esempio e dovrai mettere le tue. (Mi pare che con Wind siano benvenuto\ospite).

In pratica a fine configurazione la tua scheda connessioni dovrà risultare fatta più o meno così: https://www.dlink-forum.info/attachment.php?aid=761


[Immagine: Connessione.png]
Mi Esce Cosi....Gli Ho Dato Io Il Nome Infostrada Alla Connessione DSL


Bridge
[Immagine: Details24.png]
[Immagine: BRLAN48.png] Bridge Ethernet WiFi (192.168.1.1)

[Immagine: LedOn24.png]
Attivo
Eth1 Eth2 Eth3 Eth4WiFi-2.1 (5GHz)WiFi-1.1 (2.4GHz) WiFi-2.2WiFi-1.2
[Immagine: Delete24.png]

Infostrada
[Immagine: Details24.png]
[Immagine: WAN48.png] PPP - Ethernet su ATM, 8/35 (151.77.243.90) - Rotta di Default

[Immagine: LedOn24.png]
Attivo
PPP Connesso
DSL

Ma quindi ora ti funziona tutto bene? Oppure riscontri ancora problemi di portante?
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ciao ragazzi, scusate, volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato, mi scuso se non è la sezione corretta del forum.

nella configurazione del router, nella parte servizio voip_lista chiamate , nella'Direction' trovo chiamate entranti da numeri stranissimi, a volte molto corti o lunghissimi come ad esempio 888889999595, 1, 0 oppure addirittura la voce' admin'

premetto che non ricevo chiamate se non da numeri che conosco. da cosa potrebbe dipendere? un'azione remota? nella rete vedo connesse solo le periferiche che uso giornalmente.
Grazie in anticipo a tutti
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(07-08-2018, 17:08)Carciofone Ha scritto:
(02-08-2018, 18:11)hagenauwa Ha scritto: Salve a tutti, secondo voi è normale che ad ogni riavvio del modem, sia che lo faccia in ore "frequentate", sia che lo faccia di notte, io perda portante? Ad attivazione avvenuta della linea agganciavo 125, ora dopo circa 3 mesi aggancio 117.2, e ad ogni riavvio perdo quei 300-600 kbps. I valori di rumore e attenuazione non variano, 6.3 di SNR avevo e 6.3 di snr ho...idee?

P.s. me lo faceva sia con l'ultimo firmware, sia con quello di settembre che monto attualmente dopo aver fatto downgrade

Mano a mano che le installazioni e collegamenti della fibra sono procedute, i tecnici TIM si sono accorti che quando nello stesso cavidotto sono presenti sia connessioni ADSL che FTTC l'interferenza tra le due tipologie di connessione è così elevata da creare disturbi tali da causare disconnessioni in serie. Si tratta di una autointerferenza tra i vari campi elettromagnetici creati dalle onde trasmesse sul rame. La soluzione è semplice quanto evidente: TIM cerca di convertire tutti gli impianti alla sola fibra FTTC dove possibile.
Sicuramente anche la saturazione di un cavidotto in rame mediante tutte connessioni FTTC può creare autointerferenza, ma il fenomeno appare più limitato.
In entrambi i casi possono manifestarsi cali di portante quali quelli lamentati, anche se ad un certo punto dovrebbe esserci uno stop.
Ricordiamo che per un periodo di qualche settimana dall'attivazione Wind probabilmente monitora la line atramite il TR069 e quindi può essere che faccia degli aggiustamenti. Con le temperature estive inoltre, le situazioni possono decisamente modificarsi anche a causa delle relative dilatazioni termiche dei materiali usati e della temperatura degli apparati.


Grazie della risposta, si come pensavo probabilmente sono connessioni che stanno attivando nel corso dei mesi nel mio stesso armadio.
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(07-08-2018, 19:01)FRANK_GORGO Ha scritto: ciao ragazzi, scusate, volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato, mi scuso se non è la sezione corretta del forum.

nella configurazione del router, nella parte servizio voip_lista chiamate , nella'Direction' trovo chiamate entranti da numeri stranissimi, a volte molto corti o lunghissimi come ad esempio 888889999595, 1, 0 oppure addirittura la voce' admin'

premetto che non ricevo chiamate se non da numeri che conosco. da cosa potrebbe dipendere? un'azione remota? nella rete vedo connesse solo le periferiche che uso giornalmente.
Grazie in anticipo a tutti

Guarda ho notato che con l'ultima versione del firmware non vedo più nessuna chiamata in entrata strana ad ogni modo penso siano degli attacchi Voip di qualcuno che non ha un XX da fare.
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Da quanto è acceso, continuativamente, il modem?
Ci sono degli orari particolari in cui ciò avviene?
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Ciao a tutti.
Ho notato questa cosa riguardo al solito bug della disconnessione e riconnessione alla rete VDSL che fa cadere anche la connessione alla rete wifi 5 Ghz (problema non risolto neanche con il firmware 20180517): se il router è disconnesso manualmente dalla rete internet e lo si riavvia tramite interfaccia web, anche in modalità ritardata, dopo il riavvio il router rimane disconnesso e va riconnesso manualmente.
Quindi attenzione se non si vuole fare un reset.
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