Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

hardcorepawn

se hai modo di fare una prova collegando volante il telefono esternamente vedi se i difetti spariscono

BILLMURRAY

Salve a tutti, mi sono registrato a questo forum sperando di trovare soluzione al mio problema. Dunque, sto vivendo un vero e proprio "Groundhog Day" (film con Bill Murray) con la assistenza WindHome Fibra. Ho la conessione FTTC 100 e avendo armadieto a 100 metri da casa ho la velocita media 80/15,  fino a 2 setimane fa quando la mia velocita in download si e ridotta a miseri 1,5-6 mbps  mentre velocita di upload e sempre costante. A volte succedono dei momenti quando la linea ritorna a funzionare normalmente (tipo alle 6 di mattina). ho eseguito speedtest con diversi cavi  con stesso risultato  situazione uguale anche facendo speedtest con cell. Stasera dopo la chat maratona con assistenza wind mi hanno resetato router senza portare a nessun cambiamento. questo mi porta a pensare che il router e diffettoso. qualsiasi aiuto e benvenuto








Mazzuk

fai attenzione.... vedi se succede quando accendi o spegni qualche elettrodomestico/luce come era successo a me...

Alby

Ragazzi, tenete presente che fino al firmware di fine agosto quando il router si disconnetteva da internet, cadevano sempre tutte le reti wifi e tutti i dispositivi venivano disconnessi e riconnessi, ma non sempre quelli sulla banda dei 5 Ghz. Quindi sembrerebbe che il problema non sia stato risolto al 100% con il firmware di agosto!

carsco

Salve a tutti.
Ci sono novita' sul problema nell'uso del WOL?

Dopo aver messo in stand by il PC mi succede che il router non sappia piu' a chi indirizzare il magic packet, ossia non c'e' una tabella ARP statica.

Finche' il PC e' acceso il pacchetto arriva a destinazione (da Internet), in quanto opportunamente mappato da Port Mapping.
Quando metto in stand by funziona per i primi minuti, poi il nulla.

C'e' modo di risolvere la cosa?

tuskolan

ciao a tutti. Il mio router dopo alcuni mesi, prma andava benissimo, mi sta dando problemi sul wifi. E' diventato deboluccio e i device fissi e l'iphone spesso "girano" a vuoto come se, per alcuni secondi, il segnale non arrivasse (a volte sparisce del tutto). Il servizio tecnico è inutile.
Ho trovato un tutorial in rete per cambiare la zona geografica ma prevede di fare interventi che, non essendo tecnico, sto valutando se fare.
Vi chiedo:
- è attendibile quel tutorial?
- dove scaricare il software putty
- ho il firmware aggiornato e leggevo che si deve ampliare la procedura di comandi per attivare la visione della scheda Regolamentazione: sapreste indicarmi dove leggere la sequenza completa?
Grazie mille.


tuskolan

ciao io ho guardato in prima pagina ma ho la testa che mi scoppia perché ci sono miriadi di informazioni e non ci capisco nulla. 
Metto i dati del mio router che è una delle poche cose che ho capito devo inserire per essere aiutato:
Sistema operativo del computer: Windows 7
H/W A1
F/W  WI_20170908
firmware DVA-5592_A1_WI_20180823
Detto questo:
- in queste condizioni posso provare a cambiare regione/stato?
- da dove scarico il programmino putty?
- qual è la sequenza esatta da digitare nella wegui per fare apparire la sezione della Regolamentazione?
Grazie per mille per l'aiuto. Non tutti sono sveltissimi a fare ste cose ma soprattutto c'ho 'na certa

Mazzuk

se a qualcuno può essere utile ho risolto i miei guai di interferenze con delle clip in ferrite sul cavo dell alimentatore

User 27994

@Mazzuk Dove la/le hai posizionate? Vicino all'alimentatore o vicino alla spina che va sul router?

bovirus

@tuscloan

Innanzitutto il firmware non è aggiornato.
Io al tuo posto lo aggiornerei.

Non ho capito perchè vuoi cambiare la zona geografica.
per aumentare la potenza di uscita?

Secondo me serve a poco.
IL problema non è la potenza si uscita ma la sensibilità del client (ricevente).

Hai separato con SSID diversi la rete 2.4 GHZ e la rete 5.0 GHZ?

Mazzuk

Citazione di: simcana il 23 Novembre 2018, 21:07:20@Mazzuk Dove la/le hai posizionate? Vicino all'alimentatore o vicino alla spina che va sul router?

vicino allo spinotto che va sul router

User 27994

Grazie della dritta, se solo si trovassero facilmente in Italia...

Phantomas

DVA-5592_A1_WI_20180129
Chiedo gentilmente ed umilmente il link con la procedura passo dopo passo per configurare il modem con alcuni pc ad indirizzo statico su cui gira emule, torrent etc !
Sono diventato scemo e mi viene sempre l'indirizzo 192.168.1.11 !!!!
Modem DVA-5592_A1_WI_20180129

User 27994

Segui questa guida per ogni PC dove serve IP Statico: https://www.why-tech.it/configurare-e-assegnare-un-ip-statico-tcp-ip-su-windows-10.html
Fatto ciò, inoltri dal router le porte che servono verso il PC (IP) scelto.

Phantomas

Citazione di: simcana il 27 Novembre 2018, 20:31:31Segui questa guida per ogni PC dove serve IP Statico: https://www.why-tech.it/configurare-e-assegnare-un-ip-statico-tcp-ip-su-windows-10.html
Fatto ciò, inoltri dal router le porte che servono verso il PC (IP) scelto.

Gnetile SIM, il problema nopn è lato PC bensì lato modem.
Devo essere sincero. La configurazione de DVA-5592 WI è estremamente complicata  e manca una guida per dummies come me !
Ho impastrocchiato tutto, devo aver fatto saltare qualcosa sul DHCP e non oso ritornare alla configurazione iniziale. Essendo fibra ottica.
Magari sono solo pippe. un bel reset e partire da 0 ... spero non ci siano configurazioni speciali !
Poi vorrei settare alcuni indirizzi IP fissi e su quelli aprire le porte. Forse non sono stato chiaro ma chiedo aiuto.
Modem DVA-5592_A1_WI_20180129

User 27994

Ti ripeto che gli IP Statici si impostano sui PC, mentre lato router devi solo inoltrare le porte che vuoi lasciare aperte.
Lo si fa da qui: http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/nat/portmapping?backto=home ed è abbastanza semplice, proprio come per tutti gli altri router SOHO, quindi magari chiedi più nello specifico in quale passaggio ti blocchi. Guide (generiche) per fare port-forwarding ne esistono a bizzeffe.

Per il resto della configurazione, se pensi di aver fatto danni, l'unica è il ripristino alla configurazione di fabbrica. Magari potresti salvare su disco il file della conf. attuale e resettare; se qualcosa non funziona - anche se non vedo perché - ricarichi la configurazione e torni a come è adesso.

bovirus

@Phantomas

Credo sia meglio avere una configurazione del mdoem "puliat".
Io farei un reset del mdoem e aggiornerei il firmware.
Imposterei due SSID diversi per le due reti WiFi e disabiliterei il Band Steering.

Così sia ha uan base di partenza per fare quello che ti serve.

Phantomas

Citazione di: simcana il 28 Novembre 2018, 00:48:36Ti ripeto che gli IP Statici si impostano sui PC, mentre lato router devi solo inoltrare le porte che vuoi lasciare aperte.
Lo si fa da qui: http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/nat/portmapping?backto=home ed è abbastanza semplice, proprio come per tutti gli altri router SOHO, quindi magari chiedi più nello specifico in quale passaggio ti blocchi. Guide (generiche) per fare port-forwarding ne esistono a bizzeffe.

Per il resto della configurazione, se pensi di aver fatto danni, l'unica è il ripristino alla configurazione di fabbrica. Magari potresti salvare su disco il file della conf. attuale e resettare; se qualcosa non funziona - anche se non vedo perché - ricarichi la configurazione e torni a come è adesso.

Ah mi scuso, mi sembrava che nel DHCP fosse necessario anche riservare un IP fisso ad un particolare PC con un determinato MAC.
Almeno così ho sempre fatto in tutti i modem. Anzi facevo in modo che un determinato IP fisso fosse associato sempre ad un particolare macchina. Non capisco perché in questo caso no.
Modem DVA-5592_A1_WI_20180129

tuskolan

Citazione di: bovirus il 25 Novembre 2018, 11:34:57@tuscloan

Innanzitutto il firmware non è aggiornato.
Io al tuo posto lo aggiornerei.

Non ho capito perchè vuoi cambiare la zona geografica.
per aumentare la potenza di uscita?

Secondo me serve a poco.
IL problema non è la potenza si uscita ma la sensibilità del client (ricevente).

Hai separato con SSID diversi la rete 2.4 GHZ e la rete 5.0 GHZ?

ciao bovirus scusa se rispondo ora ma ero fuori per lavoro.
1 - A1_WI_20180823 questo è il firmware che ho sul router che, guardando in prima pagina, viene indicato come l'utimo rilascio.
2 - sì volevo aumentare la potenza di uscita perché facendo zapping tra le varie risposte mi è sembrato di leggere che qualcuno avesse risolto ottenendo un segnale molto ma molto più forte. Io ho un appartamento di circa 90 mq per cui se va bene a chi sta in una villa pensavo che a me sarebbe andato ancora meglio.
3 - ho levato  il band steering come consiglia qualche post più su ma non ho diviso le due bande. Dividerle risolverebbe?
I client riceventi sono sono nel mio caso sia iphone che box tv (nvidia shield, wetek play2) che quanto a sensiblilità non hanno mai difettato.
Cosa mi consigli di fare?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari