Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

hardcorepawn

Using CFE TFTP client

If you want to install a firmware using TFTP, follow these steps (as an alternative to the above install process).

    Connect a serial TTL cable to send commands to CFE via serial console software, for loading the firmware via TFTP.
    Start a TFTP server in your PC. Copy the firmware.bin file to the TFTP server's directory.
    Set the IP at your pc to 192.168.1.35 (or any compatible), and connect the ethernet cable to the router.
    Power ON the router, press any key in the serial console to break into the CFE command line interpreter.
    Execute the command: f 192.168.1.35:firmware.bin

This is a session of flashing via TFTP:

CFE> f 192.168.1.35:firmware.bin
Loading 192.168.1.35:firmware.bin ...
Finished loading 2686980 bytes

Flashing root file system and kernel at 0xbfc10000: ..........................................

.
*** Image flash done *** !
Resetting board...\0xff


il comando "f" o "flash" ce l'ha ?
perchè si potrebbe provare con un server tftp esterno e caricarlo da esterno, anche se temo sia la stessa roba

Hyuma

Purtroppo no, non ha il comando "f" perchè secondo me è una versione un po' obsoleta.

hardcorepawn

Citazione di: Hyuma il 09 Dicembre 2018, 10:56:15Con quelli ottengo subito WRONG SIGNATURE

io comincerei a fare cose assurde...

hai provato altri firmware .sig ? vecchie versioni ? nuove versioni ?

hai provato a mettere nelle 3 partizioni sempre lo stesso file .sig ?

ma poi:
il login telnet normale parte ? provato a mettere in factory mode e poi disabilitare la signature verification ?
********************************************
*                 D-Link                   *
*                                          *
*      WARNING: Authorised Access Only     *
********************************************

Welcome
DLINK# factory
DLINK(factory)# factory-mode
DLINK(factory)#
DLINK(factory)# Connection closed by foreign host.

https://github.com/digiampietro/adbtools2#hack-scriptsh

Hyuma

questi sono gli unici comandi del CFE:

https://paste.ofcode.org/AprJLvRLg82HmxzE5vHkE8

login telnet parte senza premere RESET+POWER, per il factory mode non ho visto come si imposta, ho solo visto che fa un check se è in factory o in normal. Per la signature verification non so dov'è.

caricando un firmware intero nella partizione 1 si ottiene:

CFE> Verifying image signature...
Signature OK
invalid partition size 65535

Adesso provo il factory-mode ma non credo che quel comando esista.

Hyuma

Ok, sono in Factory mode. Il comando non compariva tra quelli esistenti premendo TAB.

Hyuma

Non riesco a incollare lo script hack-script.sh con un editor di testo (vi), si riavvia subito il router!

hardcorepawn

il comando non compare, c'e' ma non si vede

devi copiarlo con scp allora oppure provare con un altro editor
oppure appoggiarlo su un url scaricabile e usare wget o curl dall'interno del router

c'e' scritto sempre nel readme.md

Hyuma

Il problema è che sia da factory mode che da normal mode non mi funzionano le porte LAN del router. Riesco solo a fare qualcosa se entro nella console CFE

hardcorepawn

bisogna inizializzarle, ammesso che serva a qualcosa visto che il firmware è corrotto: vedi se c'e' ifconfig e poi dai i comandi a mano per le porte
ifconfig -a
per vedere cosa c'e' di disponibile
poi eventualmente
ifconfig eth0 up
ifconfig eth1 up
ifconfig eth2 up
ecc

Hyuma

niente ifconfig, nessun comando del genere ho guardato

hardcorepawn

CitazioneCFE> Verifying image signature...
 Signature OK
invalid partition size 65535

questo mi lascia pensare che la partizione sia di 64kb
era la 1 quella ?

proverei la 2 e la 3 quanti bytes massimi si aspetta

già sapere la misura dei files potrebbe essere un'indicazione in più


...nessuna risposta via mail dall'altro tizio ?

Hyuma

Citazione di: hardcorepawn il 09 Dicembre 2018, 15:06:05
CitazioneCFE> Verifying image signature...
 Signature OK
invalid partition size 65535

questo mi lascia pensare che la partizione sia di 64kb
era la 1 quella ?

proverei la 2 e la 3 quanti bytes massimi si aspetta

già sapere la misura dei files potrebbe essere un'indicazione in più


...nessuna risposta via mail dall'altro tizio ?

Nessuna risposta via mail. Quell'errore me l'ha dato provando a caricare il file intero selezionando partizione 1

Ricevo lo stesso errore se nella partizione 2 carico il file intero

stessa cosa nella 3

tuskolan

Citazione di: m4ss1 il 05 Dicembre 2018, 15:29:20
Citazione di: tuskolan il 28 Novembre 2018, 09:44:153 - ho levato  il band steering come consiglia qualche post più su ma non ho diviso le due bande. Dividerle risolverebbe?

Si, molti hanno risolto usando SSID diversi.

Grazie per la risposta. Ho migliorato leggermente la situazione, se non altro perché vedo il  canale a cui mi sono collegato.
Vorrei provare ad seguire la procedura per abilitare i comandi nascosti e cambiare la regione per aumentare la potenza di invio del segnale.
Dove potrei trovare la corretta sequenza per fare ciò con tutti i passaggi e reperire l'eventuale eseguibile da utilizzare?
Grazie ancora e tenete conto che ci siamo anche noi poco, se non del tutto esperti, su questo Forum.

Carciofone


tuskolan

Citazione di: Carciofone il 11 Dicembre 2018, 10:42:09Ciao @tuskolan
come prima operazione prova ad andare in
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/wradio?if=1&backto=home e
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/wradio?if=2&backto=home
e impostare la potenza delle radio su 100% e vedere se migliora.

Grazie ancora per la risposta. Appena ho un attimo faccio quanto mi consigli e ti faccio sapere.
A presto.

Sgracchioman

Buonasera a tutti!

Sono passato alla fibra 1000 tramite Infostrada, che mi ha fornito il modem in oggetto.

Sono passato ad effettuare lo speedtest sia in un PC collegato in lan, sia in un altro PC collegato tramite un router Fritz 4040 a cascata, sia tramite wifi.

Ebbene, in upload la velocità si attesa sempre oltre i 90 Mbps, fino ad arrivare a 95 in tutte e 3 le soluzioni, mentre in download nelle LAN non vado mai oltre i 95, mentre in WI-FI la velocità si attesta ad un soddisfacente 475 Mbps.

Premetto che la scheda Ethernet del PC è Realtek PCIe GBE Family Controller, con gli ultimi drivers caricati, quindi suppongo che non abbia alcun problema ad arrivare (o ad avvicinarsi) al Gigabit, e i cavi LAN sono di categoria 5e.

Ho provato ad aggeggiare nelle configurazioni (molto diverse rispetto ai miei precedenti modem) e ho notato che se vado nell'interfaccia fisica delle porte ethernet, il Bit Rate massimo e Duplex Mode è impostato a 100 Mbps full duplex, ma se io provo ad impostarlo a 1000, crasha la rete e devo riportarlo a 100 da un altro dispositivo.

Avete idea di come posso configurarlo per andare a 1000?

Ho trovato pure la possibilità di abilitare l'IPv6, ma subito dopo mi chiede di impostare il prefisso ULA; devo lasciarlo disabilitato o mi suggerite di abilitarlo? Se sì, come?

Grazie a tutti dell'attenzione.

Dimenticavo:

- versione firmware: l'ultima uscita, quella di Agosto 2018;
- sistema operativo: Windows 10, ultima release uscita.
Processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz - Scheda video: RADEON XFX RX 580 GTS 8GB - RAM Corsair 2x2 GB DDR3-1333mhz e  2x4 GB HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 1333 MHz, DDR3 - MB: ASUS P8H77-V LE - HD: SAMSUNG SSD 840 PROSERIES ATA DEVICE (SATA III)  (256 GB);     WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device  (1000 GB, SATA-II) - Monitor: Samsung SyncMaster U28E590 (Digital) [28\" LCD] - Case: Aerocool Xpredator

Sgracchioman

Citazione di: Kawino il 16 Giugno 2018, 10:17:58Buongiorno a Tutti i Partecipanti alla discussione,

mi sono appena iscritto al forum, posseggo da circa 3 settimane il modem-router in oggetto con l'ultima versione firmware che mi è stato reso da Tre/Wind in quanto ho sottoscritto un contratto 3Fiber in fibra FTTH. Ho seguito sulla rete alcune guide che mi hanno permesso di stabilire i dns di Cloudflare alle periferiche associate al modem, ho poi collegato uno switch ad una porta ethernet tramite un cavo di rete che ho canalizzato dalla mia camera sino al salone ed al quale ho connesso in cascata un router Tp-Link ac1200 col metodo Lan - Lan ( praticamente funziona come access point / switch ), uno smart TV e la X-box 360.
A partire da ieri pomeriggio ho notato che la velocità in speed test, eseguita dal mio pc connesso al D-link tramite ethernet diretta, era praticamente bloccata a 100 mbits e la cosa mi incuriosiva, ho notato che pure eseguendo uno speed test in wireless AC dalla rete del router TP-link connesso in cascata al D-link andava a max 100 mbits, pertanto sono entrato nell'interfaccia web del modem e recandomi sotto interfacce ethernet ho notato che le due porte usate ( quella che connette direttamente il pc e l'altra alla quale è legato lo switch che tiene in carico il router Tp-link lo smart tv e la x-box ) erano impostate per negoziare un max di bit rate in full duplex di 100 mbits, svelato l'arcano mistero dico tra me e me !
Il problema insorge se provo a impostare la velocità delle due porte ethernet a 1000 mbits in quanto fatto ciò queste smettono di funzionare !!!!
Premetto che utilizzo solo cavi schermati cat 7 e che fino alla mattinata di ieri, eseguendo lo speed test dal pc, questi pur non avendo mai brillato in velocità superava agevolmente i 250/400 mbits pertanto mi viene naturale pensare che la porta ethernet negoziasse a 1000 mbits.
Ho chiamato l'assistenza Infostrada/Tre e parlato con l'operatore il quale da remoto ha effettuato un reset, per verificare che non si trattasse dello switch a creare problemi ho disconnesso questi e pur così l'unica porta ethernet negoziava a max 100 mbits e se la si cambiava a 1000 si disconnetteva inesorabilmente, pertanto l'operatore con buona pace dei sensi ha provveduto a farmi richiesta di sostituzione del modem.
Volevo chiedervi se avevate mai incontrato tale problematica, e visto l'aspetto passatemi il termine un pò giocattoloso del modem in oggetto, se foste a conoscenza di un limite fisico di device connessi tramite cavo che questi riesca a supportare.
Considerate che dalla rete wireless del d-link in AC riesco agevolmente a raggiungere i 330 mbits eseguendo lo speed test col cellulare, pertanto la radio non sembra affetta dalla problematica dello switch ethernet del modem.
Qualsiasi consiglio di "lunga sopravvivenza" sarebbe bene accetto considerato che mi verrà recapitato un altro modem d-link uguale uguale.

Buonasera a tutti e un saluto particolare a Kawino, che ho notato che ha un problema identico al mio.
Leggendo la discussione non ho capito se questo problema della rete blocca a 100 sia stato risolto o no. Suppongo che la procedura di impostare la porta ethernet a 1000 sia scorretta, visto che pure a me fa crashare la lan e va reimpostata a 100 da un altro dispositivo per ripristinarla.
Quindi + possibile superare il muro dei 100 Mbps anche da Lan? E' una velocità di tutto rispetto, e pure l'upload a 100 dà una grande soddisfazione, ma dispiace avere una Ferrari e non poterla spingere al massimo nemmeno una volta...
Processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz - Scheda video: RADEON XFX RX 580 GTS 8GB - RAM Corsair 2x2 GB DDR3-1333mhz e  2x4 GB HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 1333 MHz, DDR3 - MB: ASUS P8H77-V LE - HD: SAMSUNG SSD 840 PROSERIES ATA DEVICE (SATA III)  (256 GB);     WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device  (1000 GB, SATA-II) - Monitor: Samsung SyncMaster U28E590 (Digital) [28\" LCD] - Case: Aerocool Xpredator

User 27994

Ma non è che quei dispositivi non sono Gigabit ma Fast Ethernet (100Mbit/s)?

Sgracchioman

Citazione di: simcana il 13 Dicembre 2018, 17:56:59Ma non è che quei dispositivi non sono Gigabit ma Fast Ethernet (100Mbit/s)?




La  scheda Ethernet del PC è Realtek PCIe GBE Family Controller, l'ho settata manualmente ad un giga al secondo, come risulta anche dalle proprietà della scheda di rete.
Processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz - Scheda video: RADEON XFX RX 580 GTS 8GB - RAM Corsair 2x2 GB DDR3-1333mhz e  2x4 GB HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 1333 MHz, DDR3 - MB: ASUS P8H77-V LE - HD: SAMSUNG SSD 840 PROSERIES ATA DEVICE (SATA III)  (256 GB);     WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device  (1000 GB, SATA-II) - Monitor: Samsung SyncMaster U28E590 (Digital) [28\" LCD] - Case: Aerocool Xpredator

User 27994

Quindi se sta andando ad 1Gbit/s, che mi sono perso?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari