Menu principale

compatibilita'

Aperto da rob1234, 20 Dicembre 2017, 15:04:15

rob1234

salve a tutti ,
gradirei una vostra opinione: ho comprato "D-Link DHP-W611AV Kit AV2 Powerline, Wireless AC1200, Porta Gigabit, Presa Passante" vorrei ampliare la mia rete con "D-Link DHP-P601AV Starter Kit di 2 Adattatori Powerline con Presa Passante, Porta Gigabit, AV1000, Velocità fino a 1000Mbps, per Streaming HD e Gioco Online, Bianco" vorrei sapere se sono compatibili tra loro, se posso usarli senza problemi. Grazie  
roberto

Carciofone

Sì, dovrebbero essere quasi sicuramente pienamente compatibili, ovviamente vanno tutti sincronizzati tra loro, dato che le due confezioni diverse sicuramente hanno parametri di crittografia diversi e quindi dovrai resettrne almeno una coppia e sincronizzarla con una plc delle altre due mediante la procedura di paring manuale.

rob1234

ciao, grazie per la risposta , la ultime due che vorrei comprare sono solo eth, vanno fmq configurate?

masga

Buongiorno sono nuovo del forum e volevo il vostro gentile aiuto.
Ho acquistato il D-Link w611av2 PowerLine per estendere la rete Fastweb domestica al secondo piano del
mio appartamento. L'installazione è andata a budget a buon fine e viene creata una nuova rete suddivisa su due bande. Io però avrei la necessità di estendere la rete principale del router ed utilizzare la powerline in modalità bridge. Ho tentato con l'opzione 'clone my Wi-Fi' ma anche a un paio di metri di distanza dal router il sistema non riesce a rilevare la rete wireless. Ho fatto vari tentativi e verificato anche l'aggiornamento del firmware ma nulla. Ringrazio anticipatamente chi ha eventuali suggerimenti.

Carciofone

Ciao e ben venuto!
Premesso che, come indicato a pagina 3 del manuale completo in inglese "A D-Link exclusive, the Clone My Wi-Fi feature lets you quickly and easily set up your Powerline devices in your existing network if you are using a compatible router." e quindi se il router non è compatibile (in pratica non è un router D-Link), la funzione automatica di clonazione parametri non funziona, in realtà si tratta di una funzione sempre e comunque assai residuale e quasi del tutto inutile, dato che puoi tranquillamente effettuare la stessa configurazione manualmente.
Dagli schemi di installazione presenti anche nel manuale in italiano, puoi facilmente vedere che le ipotesi vedono sempre l'unità non wireless collocata nella stessa stanza A del router principale, mentre l'unità wireless nella stanza B.
Ciò dipende dal fatto che l'unità wireless non effettua mai un bridge wireless con il router, ma si collega solo ed esclusivamente all'unità A mediante la rete elettrica e tramite di lei al router.
Nell'ordine, quindi, per far funzionare al meglio il kit devi essere sicuro che:
1) le due unità powerline siano tra loro sincronizzate e comunicanti tramite la rete elettrica e la configurazione della crittografia AES;
2) colleghi l'unità A tramite il cavo al router e solo dopo accendi l'unità Wireless B nell'altra stanza o nella stanza, perchè altrimenti il router non le assegna un IP del suo range;
3) accedi tramite il link standard all'unità wireless, oppure anche tramite l'ip che le ha assegnato il router che troverai nella tabella dispositivi collegati al router con il nome generico di dlinkap (di solito) (http://dlinkapWXYZ o http://dlinkap);
4) Accedendo all'intefaccia web della powerline AP potrai scegliere se assegnare alla rete wireless che essa crea un SSID e password autonomi, oppure uguali a quelli del tuo vecchio router. Per fare quest'ultima cosa, li inserisci manualmente nelle apposite schede di configurazione, ricordando però che come con tutti gli Access Point wireless, quando il MAC ADRESS fisico del dispositivo è diverso, comunque il client che vi si connette lo riconosce come AP diverso, anche se ha lo stesso SSID e password. In pratica tutti gli AP wireless sono diversi l'uno dall'altro, salvo quelli che utilizzano tecnologia Mesh.

A questo punto tutto dovrebbe funzionare a dovere.

masga

Grazie sei stato gentilissimo ed esaustivo. ho provato a cercare in rete il manuale completo ma non sono riuscito a trovarlo. Alcune  cose della tua soluzione mi sono chiare, altre meno ma stasera provo a fare tutto quello che mi hai suggerito e ti aggiorno. Grazie per il momento

Carciofone


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari