Menu principale

DSL-2640B B3: Router Modem ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 11 Ottobre 2010, 23:30:38

Pondera

D-Link DSL-2640B H/W Ver.: B3


DSL-2640B B3 (Broadcom 6338)

Specifiche tecniche (fonte scheda tecnica)
DEVICE INTERFACES
• 1 RJ-11 ADSL port
• 4 RJ-45 10/100BASE-TX Fast Ethernet LAN switch ports with auto MDI/MDIX
• Built-in 802.11g WLAN
• Console port

WIRELESS LAN
• IEEE 802.11g standard
• Frequency range: 2.4 GHz to 2.484G Hz
• Wireless speed: up to 54Mbps
• 64/128-bit WEP data encryption
• MAC-based ACL
• WPA/WPA2 security with TKIP, AES support
• WPS support (optional)

ADSL STANDARDS
• ADSL: Full-rate ANSI T1.413 Issue 2, ITU-T G.992.1 (G.dmt) Annex A, ITU-T G.992.2 (G.lite) Annex A, ITU-T G.994.1 (G.hs)
• ADSL2: ITU-T G.992.3 (G.dmt.bis) Annex A/L/M, ITU-T G.992.4 (G.lite.bis) Annex A
• ADSL2+: ITU-T G.992.5 Annex A/L/M

ADSL DATA RATES
• G.dmt: 8Mbps downstream, 832Kbps upstream
• G.lite: 1.5Mbps downstream, 512Kbps upstream
• ADSL2: 12Mbps downstream, 1Mbps upstream
• ADSL2+: 24Mbps downstream, 1Mbps upstream

ATM & PPP PROTOCOLS
• Multiple protocol encapsulation over AAL5
• Bridged and routed Ethernet encapsulation
• Logical Link Control (LLC) encapsulation
• VC-based multiplexing
• ATM Forum UNI3.1/4.0 PVC
• ATM Adaptation Layer Type 5 (AAL5)
• ITU-T I.610 OAM F4/F5 loopback
• ATM QoS (Traffic Shaping)
• PPP over ATM
• PPP over Ethernet

NETWORK PROTOCOLS AND FEATURES
• IP Static Routing
• RIP
• NAT
• Virtual Server, Port Forwarding
• DHCP server/client/relay
• DNS Relay, DDNS
• IGMP proxy
• SNTP

FIREWALL/ACCESS SECURITY
• NAT firewall
• MAC Filtering
• Packet Filtering (IP/ICMP/TCP/UDP)
• Stateful Packet Inspection (SPI)
• Denial of Service (DoS) prevention
• Intrusion Detection System and logging
• DMZ

VPN
• Multiple IPSec/PPTP/L2TP pass-through

QOS
• Traffic Prioritization/Classification based on:
  Port
  802.1p Priority Queues
  Application port
  User-defined (TCP/UDP/ICMP etc.)
• 3 priority queues per PVC
• PVC/VLAN port mapping
• IGMP v.2 snooping

CONFIGURATION/MANAGEMENT
• Quick Installation Wizard
• Web-based GUI
• Web-based/TFTP firmware upgrade, configuration up/download
• UPnP
• SNMP v1, v2c, built-in MIB-I, MIB-II agent
• TR-069 compliant (optional)
• Factory reset button

DIAGNOSTIC LEDS
• Power
• Status
• DSL
• WLAN
• LAN 1 to LAN 4
• Internet

POWER
• Power input: through 12VDC/1A, 100 to 120VAC 50/60Hz or 200 to 240VAC 50/60Hz external AC power adapter
• Power ON/OFF switch
• Dying Gasp support (optional)

DIMENSIONS
196 mm (L) x 121 mm (W) x 32 mm (H) (7.72 x 4.76 x 1.26 inches)

WEIGHT
327 grams (0.72 lb)

OPERATING TEMPERATURE
0˚ to 40˚ C (32˚ to 104˚ F)

STORAGE TEMPERATURE
-20˚ to 65˚ C (-4 ˚ to 149˚ F)

OPERATING HUMIDITY
5% to 95% non-condensing

Emission (EMC/EMI)
• FCC Part 15 Class B
• CE (EN55022/EN55024/EN300 328/EN301 489)

Safety
• CSA
• LVD
• RoHS compliant

Documentazione
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente: Inglese, Francese

Software
DSL-2640 B3 sorgente GPL firmware 5.0.0


ATTENZIONE! Prima di aggiornare comunicateci la versione installata sul vostro dispositivo!
WARNING! Before you upgrade please tell us the firmware version installed on your device!

Firmware
• DSL-2640B B3 EU 5.0.3 - 06/04/2011
[EU_3-12-01-2200.A2pB026.d20m] 

Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.
DSL-2640B Rev. B3 - Firmware 5.0.3 EU - 06/04/2011 (Forum Backup) ◄ CONSIGLIATO!
Non puoi visualizzare questo allegato.

• DSL-2640B B3 EU 5.0.0 - 04/03/2010 ◄ Montato di serie!
[EU_3-12-01-1R00.A2pB026.d20m] 

DSL-2640B Rev. B3 - Firmware 5.0.0 EU - 04/03/2010 (TSD D-Link TW) versione sbloccata inclusa
Nota di edizione (in inglese)
Altra copia (FTP D-Link EU) con nota di edizione

• DSL-2640B B3 EU 5.0.0 - 25/01/2010
[EU_3-12-01-1P00.A2pB026.d20m]

DSL-2640B Rev. B3 - Firmware 5.0.0 EU - 25/01/2010 (FTP D-Link IT)

• DSL-2640B B3 EU 5.0.0 - 11/12/2009 ◄ Prima edizione!
[EU_3-12-01-1I00.A2pB026.d20m]

DSL-2640B Rev. B3 - Firmware 5.0.0 EU - 12/11/2009 (FTP D-Link PL) versione sbloccata inclusa

Citazione di: Pondera il 30 Marzo 2010, 10:14:07Per i file firmware D-Link basati su piattaforma Broadcom, in particolare il modello DSL-2640B europeo, e il suo corrispettivo DSL-2640U russo, quindi, il codice identificativo Broadcom personalizzato ASUS è:

BRCM_VERSIONE | BRCM_EDIZIONE | BRCM_EXTRAVERSIONE | ASUS_EDIZIONE

EU_DSL-2640B_3.06b1_306063V00_cfe_fs_kernel -> 3 06 06 3V00

EU_DSL-2640B_EU_4.00_310022800_cfe_fs_kernel -> 3 10 02 2800

UK_DSL-2640B_UK_4.00_310022910_cfe_fs_kernel -> 3 10 02 2910

EU_DSL-2640B_EU_4.01B_310023B00_cfe_fs_kernel -> 3 10 02 3B00

EU_DSL-2640B_EU_4.01B1_310023E00B1_cfe_fs_kernel -> 3 10 02 3E00B1
Citazione di: Pondera il 25 Ottobre 2010, 12:17:50Il suffisso finale identifica la Versione DSL: A2pB026.d20m!

Citazione di: C@rciofone il 03 Maggio 2010, 15:09:57Verifica versione/data firmware installato
Attraverso la schermata del menu informazioni dell'interfaccia web del modem è possibile controllare solo la major release [edizione principale, ndc] (x.xx - es. 5.17) del firmware installato. Se si è caricato un firmware con la stessa major release [edizione principale, ndc] ma con build [numero di costruzione, ndc] differente rispetto alla versione precedentemente installata nell'interfaccia web non si notano differenze.
Per verificare la release date del firmware installato è necessario accedere al modem via telnet e dare il comando:

swversion
In questo modo verranno visualizzate informazioni dettagliate sulla versione del firmware installato. 

Fonte Michael V. Pudeev LiveJournal
> swversion show
EU_3-10-02-2800.A2pB022g2.d20h

# wl ver
4.150 RC10.5
wl0: Jul 3 2007 10:39:37 version 4.150.10.5.cpe2.0

# adsl --version
adsl version 1.0
ADSL PHY: AnnexA version - A2pB022g2.d20h

# atm --version
atm version 1.3


Identificazione produttore DSLAM ISP
Citazione di: Pondera il 09 Dicembre 2010, 17:19:42
Citazione di: C@rciofone il 09 Dicembre 2010, 12:06:18Da shell:
> sh
> adslctl info --vendor


Fonte forum RouterTech
ALCB=Alcatel (ST Micro)
ANDV=Analog Devices
BDCM=Broadcom
GSPN=Globespan
IFTN=Infineon
STMI=ST Micro
TMMB=Thomson Multimedia Broadband
TSTC=Texas Instruments


Modifica manuale snr di connessione router Broadcom
Citazione di: C@rciofone il 16 Febbraio 2010, 16:24:33è possibile modificare manualmente il valore dell'snr di downstream dei router DSL-2640B e 2740B con un apposito comando telnet per ottenere un datarate di aggancio superiore abbassando l'snr e quindi la stabilità della connessione. Aprire una sessione telnet (su Vista o Seven il client telnet non è tra i componenti di Windows abilitati di default e va abilitato preliminarmente dal Pannello di controllo) nella shell cmd. Il router torna alle condizioni di default con un riavvio.

- Disattivare nell'interfaccia del router l'opzione Abilita SRA (rilevamento dinamico o adattativo dell'snr) in Avanzate\ADSL Avanzate.

- Start>esegui / cmd scrivere telnet 192.168.1.1 e dare [Invio], mettere id e password di accesso al router.

- Una volta avuto accesso alla BusyBox del router dare il comando:
adsl configure --snr n [Invio]
dove n sta per un numero da 1 a 99 che indica la percentuale dell'attuale margine di rumore. Per esempio avete un margine di rumore di 30 dB e volete ridurlo della metà ? Mettete al posto di n 50. Di un terzo ? Mettete 33. Nel caso il comando risulti inefficace si provi ad aumentare il valore del parametro. Si ricordi comunque che si ottengono riscontri pratici significativi solo per valori elevati della portante, in particolare su connessioni ADSL2/2+ e che il valore minimo critico è 7-8 dB (un margine di 10 non può essere ridotto del 50%).

- Questo è il listato di uno script per Windows che consente la modifica automatica dell'snr se lanciato ad es. all'avvio del pc. Copiarlo in un nuovo Documento di testo creato con il blocco note, sostituendo l'ip del router, username e password qualora non fossero quelle di default. Dopo --snr sostituire la n con il valore che opportuno come spiegato prima.
Salvarlo con il nome SNRDlink_auto.vbs (vbs è l'estensione). A questo punto può essere eseguito a piacere o messo in esecuzione automatica all'avvio del pc.

set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "cmd"
WScript.Sleep 100
WshShell.AppActivate "C:\Windows\system32\cmd.exe"
WScript.Sleep 100
WshShell.SendKeys "telnet 192.168.1.1~"
WScript.Sleep 2000
WshShell.SendKeys "admin~"
WScript.Sleep 3000
WshShell.SendKeys "admin~"
WScript.Sleep 100
WshShell.SendKeys "adsl configure --snr n~"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "logout~"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "{ENTER}"
WshShell.SendKeys "exit~"


Approfondimenti
Funzionalità nascosta WDS (Wireless Distribution System) a cura di mh3g

Citazione di: mh3g il 27 Marzo 2017, 00:33:01Il WDS sul 2640B B3 c'è e funziona. Ovviamente a patto che i router dialoghino tra loro e che sia impostata la modalità di protezione Wep.
[...]
Il menu WDS è nascosto. Per visualizzarlo occorre digitare:

http:/[indirizzo IP del router]/wlwds.cmd

FAQ sull'installazione, configurazione e uso di un router DSL-2x40B\R
Normativa italiana Radio LAN
Ora legale & server NTP INRIM (Sui Broadcom non c'è bisogno di impostare inizio e fine ora legale/Daylight Saving Time - DST)
Configurazione router come punto d'accesso
Supporti per il posizionamento verticale
Configurazione per l'ADSL Fastweb

Supporto internazionale D-Link
Sito FTP: Europa, Polonia, Germania
Supporto tecnico: Taiwan TSD

Thumper

Citazione di: Thumper dateline=1287993212(sfrutto l'offerta Trony che hai segnalato)

Sono passato a pranzo da Trony (EUROMA2) visto che avevo un attimo di tempo: il router in vendita è il 2640R non 2640B!!  :(

Stessa cosa da Panorama, pubblicizzano il 2640B e sugli scaffali trovi il 2640R.  :s

Non so se questa confusione sia voluta o meno, ma come si dice "a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"  :)

Pondera

#2
Sulla notizia che riportammo tempo fa ipotizzammo quanto segue:
Citazione di: PonderaIl file del firmware porta le specifiche per il chipset Broadcom 6338 che dovrebbe essere una versione più economica ma compatibile del 6348 montato sulla B2!
Ma a quanto pare il 6338 potrebbe essere una versione precedente del 6348:

Fonte OpenWrt Wiki
there are models D-Link DSL-2640U/BRU/C (on Broadcom 6338 CPU and Broadcom 4312 WLAN), and D-Link DSL-2640U/BRU/D (on Broadcom 6348 CPU and Broadcom 4318 WLAN)

sempre ipotizzando che il 2640B B3 sia la versione europea aggiornata del russo DSL-2640U/BRU/C...

Restiamo in attesa dei riscontri fotografici nostri (appena ce lo procuriamo!) o degli utenti volenterosi! :)

bomber

Grazie Pondera x aver aperto questo 3d...

Ho necessità di sapere come poter intervenire sui parametri in modo che, avendo una linea con SNR fluttuante tra 5 e 8, il router non si sconnetta frequentemente, o almeno vorrei provare a modificare tali parametri e vedere come và...

Inoltre, ho necessità di connettermi al mio router dal lavoro, ho letto che tramite DDNS sia possibile fare questa cosa... Esiste una guida esaustiva per poterlo configurare in tal senso? Faccio presente che ho già creato un account su dlinkddns.com...

Grazie e saluti

Pondera

Ehilà! Ci ritroviamo! :)
Guarda per la prima richiesta sei tu quello più esperto, specialmente con la possibilità di verifica che hai sulla tua linea!

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=7.msg4582#msg4582

Trovi qualche dettaglio in più qui. Non penso che esista una guida vera e propria ma diversi tentativi di cui si trovano i resoconti sparsi sul web, quindi bisognerebbe andare a ripescarli con una ricerca generica sul chipset.
Un altro fattore determinante potrebbe pure essere la marca del DSLAM dovrebbero esserci in giro utility per determinarne la marca e impostare al meglio, ma è sempre tutto da verificare!

bomber

Ehilà, Pondera... ;)
Allora ho visto i link che hai scritto, ti ringrazio, però devo capire come arrivare a modificare i valori di linea del Router, per vedere se riesco ad abbassare la soglia di tolleranza della linea che ho...

Poi capito il tutto, procedo...

Grazie ancora e se hai altre info,  aggiornami!!!

Ciaooooo

pattuallo

Ciao a tutti sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo delle eventuali risposte!!Posseggo il router in questione ed ho un problema con hfs il software che crea un http file server. Il problema sta nel fatto che quando do il link all'utente per scaricare un file dal mio pc il download non parte; ho aperto la porta che ho settato nel software ma non va, l'unico modo per farlo partire è stato quello di abilitare il DMZ nel mio indirizzo statico ma sinceramente mi sembra una soluzione un pò drastica. Inoltre, credo sia una cosa strettamente collegata, non riesco a controllare un dispositivo che ho in rete in gestione remota. Ciao e grazie.

pattuallo

Abilitando il dmz solo per il mio ip fisso il software funziona ma abilitando questa opzione mi dice: L'opzione DMZ (Demilitarized Zone) consente di impostare un solo computer della rete in modo che risulti esterno al router. Se si dispone di un computer che non è in grado di eseguire correttamente applicazioni Internet mascherate dal router, è possibile utilizzare la funzione DMZ per garantire un accesso illimitato a Internet.

Nota: l'utilizzo della funzione DMZ può esporre il computer a una serie di rischi di sicurezza. Utilizzare questa opzione solo in caso di reale necessità.

é un rischio alto???

Pondera

L'hai comprato di recente? Che revisione firmware è?


Pondera

Disabilita il DMZ e in ADVANCED>Remote Management prova ad abilitare tutte le opzioni WAN...

cavadavi

Salve,
ho acquistato questo modem dal momento che con altri (netgear, sitecom) ho avuto frequenti problemi di disconnessione. Ora sembro averli risolti. Vorrei capire una cosa: il primo 2640B3 che ho acquistato era difettoso nell'antenna, c'era poco segnale, ma si agganciava alla linea a 1800. Me l'hanno sostituito con uno identico, ora il segnale wifi e' ok, ma dopo aver caricato gli stessi settaggi di prima  ora si collega tutte le volte  in download a 1200, non di piu' scarico al massimo a 110-120 kb/sec contro i circa 180 di prima. Mi collego in ppoa mux i parametri sono quelli standard, sono con alice 7 mega (in teoria). Il margine di rumore (SNR) su ADSL (G.dmt) 64 dB: Attenuazione di linea: 16. Sono circa a 5km dalla centrale.
La linea ora è molto stabile, ma vorrei capire per quale motivo l'altro ieri si agganciava con valori di download piu' elevati e oggi no. In altre parole, quali sono i settaggi del modem sui quali potrei intervenire?

Pondera

I Broadcom gestiscono bene le linee problematiche. Ma comunque anche sulle linee stabili i valori hanno un certo margine di variabilità. In ogni caso il tuo obiettivo è non avere disconnessioni!

Controlla meglio i tuoi valori di linea:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.0

Prova anche in PPPoE e tieni attivate le opzioni Bitswap e SRA.

Thumper

Citazione di: PonderaFirmware
DSL-2640B rev. B3 - 5.0.0 12.11.2009 EU  (versione sbloccata inclusa)
DSL-2640B rev. B3 - 5.0.0 04.03.2010 EU (versione sbloccata inclusa) | Nota di edizione (in inglese)
DSL-2640B rev. B3 - 5.0.0 01.05.2010 EU (versione sbloccata inclusa)

Ciao Pondera,

Ho acquistato il router qualche giorno fa, con a bordo il FW del 4 Marzo 2010 (versione EU_3-12-01-1R00.A2pB026.d20m come riportato facendo telnet sul medesimo ed usando il comando swversion show). Ho provato a scaricare la versione del 1 Maggio 2010, come da link, ma al suo interno sono presenti i file della versione dell'11 Dicembre 2009 (versione EU_3-12-01-1I00.A2pB026.d20m). Purtroppo ho fatto l'aggiornamento dopo aver scompattato i file dello zip DSL-2640B_fw_revB3_5-00_eu_en_20100501.zip senza accorgermi che questi non erano altro che la versione di Dicembre 2009  :-[ :-[ :-[ Probabilmente te n'eri già accorto visto che i tuoi link per i F/W di Dicembre e Maggio di fatto puntano allo stesso file...  8)

Ho seguito tutti i link che hai postato, ma della versione del 1 Maggio con i file giusti non v'è traccia. A questo punto temo ci sia un errore proprio in tutti i siti della D-Link. A chi possiamo segnalare la cosa?

Grazie,
T.

P.S. In realtà non avevo motivo di fare l'aggiornamento...ma per deformazione "professionale" tendo sempre ad aggiornare i F/W sempre all'ultima versione  ;D ;D ;D

luciano

Salve a tutti sono nuovo volevo aiuto da parte vostra se è possibile,da premettere che ho letto varie discussioni qui sul forum riguardo al sudetto modem.D-link 2640b.
Vi spiego io abito in un appartamento di 70 metri quadri composto da camera poi dopo cameretta poi bagno e cucina ho fatto delle prove, se mi connetto dove ho il modem cioè in camera da letto la connessione wi fi e eccellente se vado nel corridoi e accettabile ma il segnale e ballerino,se vado in cameretta e ottima fino a qui ci siamo. se invece sono in cucina dove di solito usiamo il portatile in wi fi il segnale e ballerino e molto basso oscilla dai 5 mbt ai 18 non va oltre,e le pagine impiegano un pò per aprirsi tipo 6/7 secondi non so se e regolare.
Puo essere che l'antenna non e potente di quanti db sono queste antenne in dotazione dalla D-link ?
Adesso vi chiedo come mai succede questo e come posso risolvere il problema, vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.

Pondera

Accertati che la potenza di trasmissione sia al 100%.
Le antenne D-Link, così come quelle di tutte le altre marche, sono da 2dBi.

Pondera

@Thumper
L'aggiunta del 3° link l'aveva effettuata bovirus...
Purtroppo D-Link Polonia mette la data di pubblicazione al nome del file compresso mentre il file del firmware all'interno conserva la data di rilascio!
Citazione di: Thumper dateline=1287946752Ho acquistato il router qualche giorno fa, con a bordo il FW del 4 Marzo 2010 (versione EU_3-12-01-1R00.A2pB026.d20m come riportato facendo telnet sul medesimo ed usando il comando swversion show). Ho provato a scaricare la versione del 1 Maggio 2010, come da link, ma al suo interno sono presenti i file della versione dell'11 Dicembre 2009 (versione EU_3-12-01-1I00.A2pB026.d20m).

Ho evidenziato le cifre di versione differenti, in ogni caso si tratta di differenze davvero lievi...
Provvedo subito a mettere un avviso! Grazie per la disponibilità, la pazienza e la segnalazione! ;)

Citazione di: Thumper dateline=1287946752A chi possiamo segnalare la cosa?
Provvediamo ad inoltrare la richiesta a D-Link Italia.
Ma anche tu puoi! Registra il tuo prodotto:
Citazione di: Pondera dateline=1231757507Portale Self-Service D-Link (collegamento da D-Link Italia):

Portale Self-Service D-Link (collegamento diretto)
poi da lì effettua la richiesta di pubblicazione del firmware montato di serie, con la versione specifica che ci hai segnalato!
Ovviamente non citare il fatto che hai effettuato un downgrade altrimenti ti faranno solo problemi e non otterremo la pubblicazione!

Thumper

Citazione di: Pondera dateline=1287989910poi da lì effettua la richiesta di pubblicazione del firmware montato di serie, con la versione specifica che ci hai segnalato!
Ovviamente non citare il fatto che hai effettuato un downgrade altrimenti ti faranno solo problemi e non otterremo la pubblicazione!

Grazie del suggerimento, provvederò più tardi in serata una volta a casa...

Comunque accortomi dell'errore ho già rimesso il F/W di Marzo  8)
Domani però compro un'altro router per un mio parente (sfrutto l'offerta Trony che hai segnalato) quindi vi saprò dire se monterà o meno questa fantomatica versione di Maggio 2010  :)

Grazie,
T.

Pondera

Equivoco risolto e primo messaggio rimodificato!!! ;D
Avevo capito che non era disponibile la versione montata di serie!
Non c'è bisogno di contattarli ma, se puoi, facci sapere la versione di quello che comprerai! ;)

pirataxp

Ragazzi salve a tutti intanto ho un piccolo ma grande problema con router dlink dsl-2640b b3 praticamente quandio la luce si abbassa o va via si resetta con le impostazzioni di fabbrica cosa molto strana ed assurda o guardato sul sito della dlink ma nn c'e' nessun firmware nuovo il mio monta la versione 5 . a qualcuno e successa la stessa cosa grazie in anticipo ciao

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari