Menu principale

Come collegare un altro router al DVA-5592 / DVA-5593

Aperto da m4ss1, 16 Febbraio 2018, 19:30:55

Dangelolink

Citazione di: m4ss1 il 03 Gennaio 2019, 13:01:00No devi selezionare vlan835 la vlan836 non è utilizzata.
Ma quindi non si disconnette più in automatico usando la 3° configurazione?

Citazionema non posso entrare da fuori nel avm
Se AVM ottiene un IP pubblico non devi usare l'IP che vedi nella vlan835 del d-link ma quello che vedi nel menu internet dell'AVM.

il avm prende sempre un indirizzo ip tipo 192.168.X.X, quindi da fuori non accedere, per il resto funziona tutto.

m4ss1

E' un indirizzo IP privato, ora devi impostare la dmz del dlink su quell'IP come spiegato qui.

gius01

Citazione di: fabryx73 il 27 Novembre 2018, 08:16:26Ti conviene armare i di pazienza e chiamare il Call center tutti i giorni. La registrazione della SFP dovevano farla prima di mandarti il modem a casa o, al limite, doveva accertarsene l'installatore quando è venuto a metterti la fibra. Ora sei in uno stato in cui probabilmente non esiste un processo per aggiornare post installazione i seriali di una SFP già consegnata al cliente. 
Puoi chiamare sostenendo che tu hai già tutto funzionante e che il problema è la SFP che non si registra, ma devi essere davvero insistente e trovare l'operatore che ha voglia di sbattersi e aprire una segnalazione dettagliata sulla tua situazione. Wind e Infostrada sono irritanti come supporto. 
E la cosa divertente è che la gente ha voluto il modem libero... ah ah ah....

Bene, a distanza di oltre 1 mese sono tornato perché da stamattina, miracolo ricevuto, ho la linea attiva! (il miracolo in questione è stato rivolgermi al corecom, che con il provvedimento temporaneo ha intimato Wind di attivarmi entro domani). Ho usato il file di configurazione che tu hai creato apposta per collegare il Fritz, funziona tutto, ma ancora non ho capito come accedere al D-Link dal Fritz, ovvero su quale indirizzo è raggiungibile, mi sapresti spiegare? Grazie :D

EDIT: Risolto, ho configurato la scheda di rete con un indirizzo 192.168.1.x e sono riuscito ad accedere al D-Link all'indirizzo 192.168.1.2. Comunque, per il VoIP, non c'è bisogno di mettere la VLAN 836. L'avevo configurata all'inizio, ma poi ha iniziato a non autenticarsi (errore 404) e l'ho tolta, poi vedendo su una connessione FTTC il D-Link utilizza la PPPoE di internet, quindi su VLAN 835

EDIT2: Aggiungendo come nuovo dispositivo al Fritz il MAC del D-Link corrispondente alla porta LAN 1 e assegnandogli quindi un IP statico, sostituendo all'indirizzo 192.168.1.2 l'indirizzo IP dato dal Fritz ora riesco ad accedere al D-Link senza cambiare indirizzo IP ma direttamente dalla subnet del Fritz

automan73

Ciao a tutti,
è da parecchio che uso l'asus DSL AC68U in cascata al dlink DVA 5592 con fw 20180823 senza alcun problema utilizzando il metodo 3 del primo post con il DVA 5592 configurato in proxy PPPoE: la connessione è una FTTC Infostrada 100/20 ed il dlink è utilizzato esclusivamente per il voip.
Da stamattina purtroppo ho scoperto che non è più possibile utilizzare tale modalità: il link vdsl del dlink risulta connesso ma sembra non venga rilasciato l'IP dall'ISP e la connessione fonia e dati non funziona. Se spengo l'asus il dlink si riconnette correttamente ma appena riaccendo l'asus e quest'ultimo tenta la connessione PPPoE tramite WAN, il dlink perde la connessione dati e fonia mentre il link vdsl rimane.
Per ora ho risolto utilizzando la configurazione in DMZ come da metodo 1 del primo post, con la grande limitazione che essendo in doppio NAT il servizio DDNS gratuito di asus non funziona.
C'è un altro metodo di connessione in cascata che non generi il doppio NAT?
Ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti.

m4ss1

Citazione di: automan73 il 23 Gennaio 2019, 19:51:13C'è un altro metodo di connessione in cascata che non generi il doppio NAT?

Ciao, no al momento non ci altre configurazioni.
Ho provato a riavviare sia il DVA-5592 che il router connesso in PPPoE ma al momento non riesco a riprodurre il problema.

Citazione di: automan73 il 23 Gennaio 2019, 19:51:13il servizio DDNS gratuito di asus non funziona.

Puoi usare il DDNS di D-Link, il servizio è gratuito.

automan73

Citazione di: m4ss1 il 24 Gennaio 2019, 08:59:21Ciao, no al momento non ci altre configurazioni.
Ho provato a riavviare sia il DVA-5592 che il router connesso in PPPoE ma al momento non riesco a riprodurre il problema.


Cercando un pò altri utenti sotto rete FTTC Infostrada hanno avuto sporadicamente problemi con le connessioni in cascata PPPoE o passthrough presumibilmente per via del doppio indirizzo IP rilevabile dal lato ISP. Fino a ieri comunque non avevo mai avuto alcun problema con quella configurazione.

Citazione di: m4ss1 il 24 Gennaio 2019, 08:59:21Puoi usare il DDNS di D-Link, il servizio è gratuito.


Ho fatto così e visto che c'ero ho abilitato anche la VPN sul dlink perchè con la connessione in cascata tramite DMZ anche quel servizio dell'asus non funzionava più.
Ti ringrazio.

Raphael99

Ho tentato tutti e tre i metodi proposti in prima pagina. Dovrei collegare un router tp link TD-W9970 per molte funzionalitâ essenziali al lavoro. Ho la FTTC. Ho seguito scrupolosamente le istruzioni e il risultato é che in tutte e tre le combinazioni non riesco a navigare ( sembra che la linea prenda ma poco dopo mi compare il triangolino giallo sulla connessione di rete di windows) . Addirittura nella terza combinazione il VoIP non mi funziona. Devo però dire che non ho disabilitato l'UPNP in quanto non riesco a trovarla nella configurazione del D-Link. Anzi se il problema fosse quello potreste cortesemente dirmi dove si trova?

Raphael99

Citazione di: Raphael99 il 28 Gennaio 2019, 20:53:28Ho tentato tutti e tre i metodi proposti in prima pagina. Dovrei collegare un router tp link TD-W9970 per molte funzionalitâ essenziali al lavoro. Ho la FTTC. Ho seguito scrupolosamente le istruzioni e il risultato é che in tutte e tre le combinazioni non riesco a navigare ( sembra che la linea prenda ma poco dopo mi compare il triangolino giallo sulla connessione di rete di windows) . Addirittura nella terza combinazione il VoIP non mi funziona. Devo però dire che non ho disabilitato l'UPNP in quanto non riesco a trovarla nella configurazione del D-Link. Anzi se il problema fosse quello potreste cortesemente dirmi dove si trova?

Ok trovato UPNP.
Lo stesso non funzionano le connessioni. Ho escluso la terza in quanto mi serve il VOIP e pertanto mi rimangono solo le prime due.
Ho notato una cosa strana che differisce dalle immagini postate, sia in DMZ che in Port Mapping, quando inserisco la regola il D-Link mi vede (PUR NON essendo collegato il router) come indirizzo IP della WAN del router la dicitura: 192.168.0.50 (router Tp-link Td-W9970)
Adesso mi chiedo che non sia questo dettaglio (non riesco a capire come faccia a sapere che è un TP-Link) che non mi consente la navigazione? Magari c'e' qualcosa da disabilitare.
Chiedo consiglio.

m4ss1

#228
Ciao, non è un problema di UPnP...
Posso capire la 3 ma la prima o la seconda devono funzionare per forza.
Che indirizzi IP hanno i router?

Citazione di: Raphael99Dovrei collegare un router tp link TD-W9970 per molte funzionalitâ essenziali al lavoro.

Usi VPN?

Raphael99

Il router (uno solo) ha 192.168.2.X.
La porta Wan del router è configurata come da istruzioni su 192.168.1.X (non avendo variato l'IP del D-Link) e cosi' via alla lettera le istruzioni delle prime due configurazioni.
La VPN non viene quasi mai usata se non settimanalmente per un paio d'ore per il backup FTP
Domattina proverò con un vecchio router , ma prima resetterò il D-Link per fare le cose in modo pulito.
Ti viene in mente qualcosa?

m4ss1

Citazione di: Raphael99 il 30 Gennaio 2019, 17:12:20La porta Wan del router è configurata come da istruzioni su 192.168.1.X (non avendo variato l'IP del D-Link) e cosi' via alla lettera le istruzioni delle prime due configurazioni.

Hai inserito come gateway e server dns 192.168.1.1?

Raphael99

Citazione di: m4ss1 il 30 Gennaio 2019, 18:17:23
Citazione di: Raphael99 il 30 Gennaio 2019, 17:12:20La porta Wan del router è configurata come da istruzioni su 192.168.1.X (non avendo variato l'IP del D-Link) e cosi' via alla lettera le istruzioni delle prime due configurazioni.

Hai inserito come gateway e server dns 192.168.1.1?

Certo: entrambi su 192.168.1.1 (un solo DNS)

Raphael99

Ho provato ad inserire nella scheda di rete windows il range 192.168.1.1 e con il DMZ attivato sul DVA-5592 navigo da router (che ha come range 192.168.2.1).
Ora mi chiedo, siccome usiamo il wake on lan, a cosa sono connesso? al 192.168.1.1 corretto?
Io , sicuramente erroneamente settavo la scheda di rete sul range del router 192.168.2.1.
Chiedo solo come comportarmi in quanto se mi collego al range del router 192.168.2.1 non navigo e quindi non posso settare ad esempio il DDNS.
Sono perplesso.
(Ho usato la DMZ)

PS Scusate la dabbenaggine: Non avevo impostato la modalità router  nel router stesso. Tengo la linea attiva per oggi e vedo come si comporta . Sono su 192.168.2.1

Raphael99

Ricapitolando per qualcuno che può avere difficoltá quali ho trovato io :
Resettare sial il DVA-5592 che il router
Cambiare la lan del router
Impostare una delle configurazioni proposte
Abilitare il router in modalitá router.
Vorrei inoltre segnalare che nel mio caso ho avuto la connessione costante con la configurazione DMZ avendo un IP dinamico per una giornata intera, quindi potrebbe funzionare anche con IP dinamico.
L'unica cosa che non riesco a far passare sono i magic packet (UDP) per il wake on wan da remoto.
Se avete suggerimenti... Grazie

m4ss1

Citazione di: Raphael99 il 01 Febbraio 2019, 07:43:21Vorrei inoltre segnalare che nel mio caso ho avuto la connessione costante con la configurazione DMZ avendo un IP dinamico per una giornata intera, quindi potrebbe funzionare anche con IP dinamico.

Puoi spiegarti meglio?
Ti riferisci a un IP LAN o WAN?

Citazione di: Raphael99 il 01 Febbraio 2019, 07:43:21Abilitare il router in modalitá router.

E' valido solo per i router TP-LINK xVDSL recenti, in questa modalità dovrebbe funzionare anche la 3° configurazione.

Raphael99

Mi riferisco ad un IP WAN (dinamico nel router) la linea non si è interrotta mai per una giornata. Comunque ora ho messo l'IP WAN nel router statico come da indicazioni prima configurazione (DMZ).
Nel mio approccio credo sia stato fondamentale attivare casualmente la modalità router (Tp-link TD-W9970) solo dopo aver configurato secondo istruzioni la DMZ  (Per quello mi sono ritrovato con l'IP WAN dinamico) altrimenti se attivavo l'IP WAN prima di configurare la DMZ nel DVA-5592, come facevo, il router non si allineava.
Hai idea se bloccano i pacchetti UDP per caso?

m4ss1

Si, credo che i "magic packets" UDP per la porta 7 o 9 siano bloccati da Wind.

Raphael99

Ma scusa se ne approfitto ho verificato l'apertura delle porte tramite https://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ e me le vede tutte chiuse ad esempio la 80 o la 5900 che invece funzionano benissimo da remoto. Non è che debba settare qualcosa dul DVA? O sul router TP link? Perdona l'ignoranza. Grazie

Annuki

Ho la Fttc 200 sul Dlink DVA-5592... ma piuttosto che usare questo schifosissimo router, mi accontento di cio' che mi offre il mio amato FritzBox 7490 (anche se piu' lento) perché  funziona alla perfezione, anche il voip...
Volevo configurare il Dlink come Bridge per bypassare TUTTO... ma non ci sono riuscito... fatte mille prove... evidentemente mi sfugge qualcosa...
Vorrei semplicemente connettermi con il  FritzBox e bypassare completamente il dlink... si puo' ?

m4ss1

@Raphael99 se hai configurato la DMZ tutte le porte saranno aperte per l'indirizzo IP che hai specificato, il tool di quel sito non riconosce neanche le porte aperte nel mio router (non dva-5592) e comunque molti router hanno la protezione per la scansione delle porte attiva di default.
NB. Nel menu port mapping del 5592 non ci devo essere regole attive!

@Annuki" si è possibile. Elimina le connessioni wan del dva-5592 e creane una nuova scegliendo PTM, vlan 835 e pure bridge. Nel tuo amato 7490 configura la wan in pppoe senza vlan, nome utente benvenuto e password ospite.

Configurare il FRITZ!Box, nel punto 4 d "Inserire i dati di accesso ricevuti dal proprio provider Internet nei rispettivi campi. Se non è necessario inserire i dati di accesso devi mettere SI.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari