Mancata visualizzazione dei client in una rete Windows 10 Fall Creators Update

Aperto da Carciofone, 15 Gennaio 2018, 12:38:34

Carciofone

Mancata visualizzazione di tutti o parte dei client in una rete Windows 10 Fall Creators Update

Avendo a che fare con Windows 10 Fall Creators Update può capitare che l'utility Risorse di rete del sistema non evidenzi nella sua classica finestra gli altri client presenti in un gruppo di lavoro o dominio, oppure ne visualizzi alcuni soltanto, in genere gli altri Windows 10. Il problema mi si è presentato su una macchina dotata di Windows 10 Home e non so dire se Windows 10 Pro si comporti diversamente di default o se il problema sia sorto a seguito dell'installazione\rimozione di un qualche protocollo o software specifico.
Fatto sta che il problema è estremamente fastidioso e in rete non ho trovato soluzioni valide, se non quella di reinstallare il sistema operativo.

Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Smanettando ho capito che i client che non venivano visti da Windows 10 FCU (attenzione, nel mio caso succedeva che non solo il client non veniva graficamente rappresentato nella finestra di Risorse di rete, ma nemmeno era in alcun modo raggiungibile mediante l'inserimento del percorso assoluto nel formato
\\IP_o_NOME DI RETE DEL CLIENT O DEL NAS
) non avevano in realtà alcun problema di configurazione, dato che altri PC in rete vi accedevano tranquillamente.

Il problema risiedeva solo ed esclusivamente nella macchina con Windows 10 Fall Creators Update, nella quale l'aggiornamento aveva rimosso dai protocolli di rete utilizzati parte del Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS. Sicchè tutto è tornato a funzionare regolarmente dopo aver spuntato tutte e quante le voci relative al protocollo SMB in quella finestra raggiungibile da Pannello di controllo\Programmi e funzionalità\Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows.

Per ottenere un risultato certo di ripristino nella maggior parte dei casi in cui si manifestino problematiche di questo tipo suggerisco, quindi, i seguenti passaggi:

1) Andare in Start\Impostazioni\Rete e Internet ed effettuare il Ripristino della rete facendo clic nell'ultima voce in basso della finestra, confermando successivamente. Attenzione che questa procedura comparsa per la prima volta con Windows 10 Creators Update rimuoverà e reinstallerà qualsiasi scheda di rete sul PC (ethernet, wifi, bluetooth) rimuovendo driver virtuali di rete tipo gli ethernet over USB e le VPN.

Non puoi visualizzare questo allegato.

2) Attendere il riavvio del computer.

3) Andare in Pannello di controllo\Programmi e funzionalità\Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows e spuntare tutte e tre le sub voci relative a Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS.

Non puoi visualizzare questo allegato.

4) Al termine dell'installazione confermare il riavvio di Windows.

Non puoi visualizzare questo allegato.


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari