Menu principale

DVA-5592 e condivisione disco esterno

Aperto da meichan1980, 17 Marzo 2018, 21:52:11

meichan1980

Buonasera a tutti,
spero di essere nella sezione giusta!

Ho da qualche giorno il router DVA-5592 fornitomi da Infostrada per navigare con la fibra.
Ho collegato un hard disk Seagate da 2TB alla porta usb1, sono entrata nella pagina del router e ho condiviso il disco.
Ora... come faccio a raggiungerlo ???  ? Non mi compare tra le cartelle di rete...  ??? ???   ???
Dice che il percorso è /dev/sda/ , ho provato a scriverlo sulla barra di chrome, sull'avvio di windows ma nulla...

Grazie a chi vorrà aiutarmi  :heart:

Alessandra
Router D-Link DVA-5592
H/W Ver: A1
F/W Ver: DVA-5592_A1_WI_20170908
S.O.: Windows 10

m4ss1

Ciao Alessandra, benvenuta.
Il percorso da usare, ad esempio puoi fare un nuovo collegamento nel desktop, è \\192.168.1.1
Se vuoi usare Chrome (sola lettura) devi usare il percorso completo file://192.168.1.1/nome_condivisione


Leggi anche la guida di Carciofone.

meichan1980

ciao, grazie per avermi risposto!
allora, ho creato il collegamento sul desktop ma non riesco a capire se i file vengono effettivamente salvati sul disco... in più su quel hard disk ci sono già presenti dei file che non risultano vibili...
Ho provato anche da browser ma non funziona :(
Router D-Link DVA-5592
H/W Ver: A1
F/W Ver: DVA-5592_A1_WI_20170908
S.O.: Windows 10

meichan1980

AGGIORNAMENTO:
sono riuscita a connettere il disco esterno, se vado sulle proprietà mi dice che ha la capacita di 1.81TB e che lo spazio utilizzato è di 954GB, quindi lo sa che dentro ci sono altri file ma non me li fa vedere. Devo impostare qualcosa nel router?
Router D-Link DVA-5592
H/W Ver: A1
F/W Ver: DVA-5592_A1_WI_20170908
S.O.: Windows 10

Carciofone


m4ss1


meichan1980

ciao, scusate ma non ho ricevuto la notifica dei vostri messaggi!

il mio SO è Windows 10

Il disco è condiviso (allego immagine)

[url=https://postimg.cc/image/ht7s78qrr/]

[/url]

Purtroppo se provo a condividerlo non mi fa ancora vedere cosa c'è sul disco e se provo a salvare sopra qualcosa all'accesso successivo è sparito. :(

Questo è quello che viene fuori quando faccio il collegamento alla cartella:

Router D-Link DVA-5592
H/W Ver: A1
F/W Ver: DVA-5592_A1_WI_20170908
S.O.: Windows 10

.fega.

Ciao, ho notato che hai ancora il vecchio firmware.
Resetta il router e aspetta che si aggiorni da solo, l'hdd che colleghi è formattato in NTSF o ExFAT ?

meichan1980

Citazione di: .fega. il 29 Marzo 2018, 19:06:35Ciao, ho notato che hai ancora il vecchio firmware.
Resetta il router e aspetta che si aggiorni da solo, l'hdd che colleghi è formattato in NTSF o ExFAT ?

ciao! allora ho fatto come mi hai detto, ora la versione Firmware è: DVA-5592_A1_WI_20180129

Ho ricondiviso il disco dopo averlo formattato in ex-FAT, me lo riconosce immediatamente ma anche se l'ho impostato in lettura/scrittura non mi da la possibilità di salvare/creare alcun file.



L'ho formattato in NTFS ma da lo stesso problema...

ora cosa sarà???  :-/
Router D-Link DVA-5592
H/W Ver: A1
F/W Ver: DVA-5592_A1_WI_20170908
S.O.: Windows 10

meichan1980

Alla fine credo sia solo un problema di compatibilità tra il modem e gli hdd esterni.
Ho provato a collegare una chiavetta e con quella funziona tutto a meraviglia: la condivido, è subito visibile nella rete e salva i file senza problemi.
Sapete se c'è un elenco di hard-disk compatibili oppure un modo per rendere compatibili i miei? Sinceramente non mi va molto di spendere 90€ quando i dischi li ho già  :(

Grazie mille ancora per il vostro aiuto!  :heart:
Router D-Link DVA-5592
H/W Ver: A1
F/W Ver: DVA-5592_A1_WI_20170908
S.O.: Windows 10

GOMAX

Citazione di: meichan1980 il 08 Aprile 2018, 13:58:33Alla fine credo sia solo un problema di compatibilità tra il modem e gli hdd esterni.
Ho provato a collegare una chiavetta e con quella funziona tutto a meraviglia: la condivido, è subito visibile nella rete e salva i file senza problemi.
Sapete se c'è un elenco di hard-disk compatibili oppure un modo per rendere compatibili i miei? Sinceramente non mi va molto di spendere 90€ quando i dischi li ho già  :(

Grazie mille ancora per il vostro aiuto!  :heart:

Molto semplicemente devi indicare nella condivisione dei files in rete il nome del dominio netbios (WORKGROUP) e il nome che gli vuoi dare al disco usb abiliti la condivisione e applichi la modifica per salvare la configurazione e tutto si risolve.
Vedrai il disco nelle risorse di rete.

Saluti

asdasdasd

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e presentato nella sezione apposita.
Ho guardato questo thread ma non riesco a trovare la soluzione al mio problema (ho visto che in altra discussione un utente Acfra68 ha postato lo stesso problema ma la cosa è caduta lì...).

Non so se potete essermi di aiuto;
- ho collegato il mio disco da 1.5 TB alla porta USB
- ho abilitato la condivisione dei file (dominio netbios WORKGROUP) e nome condivisione ASMEDIA in lettura/scrittura

In effetti dall'interfaccia del modem il disco è rilevato (ASMedia 1500.3 GB) ma se ci clicco sopra mi appare la scritta
"Non sono state (sic) trovati volumi di memorizzazione per questo dispositivo" e se clicco su configurazione (unico pulsante disponibile)  le voci
nome, capacità, file system e stato sono vuote.

Avete qualche suggerimento?
Vi ringrazio per la disponibilità :)

P.S. ah, dimenticavo versione firmware DVA-5592_A1_WI_20180405 - Sistema operativo Windows 7

Carciofone

Con che file system è formattato il disco?

asdasdasd

Citazione di: Carciofone il 07 Agosto 2018, 17:23:22Con che file system è formattato il disco?

....mmmm il problema è proprio quello
solo ora mi si è accesa la lampadina (ma in ritardo perché era la prima cosa che dovevo verificare!!!)   :@

Di sicuro è un problema di filesystem perché ho inserito una chiavetta USB formattata FAT32 nella porta 2 e la vede tranquillamente
Mi sa che il disco che ho collegato al router è uno di quelli che avevo formattati ext3 o forse anche ext4 perché lo usavo su Linux

Grazie davvero del suggerimento!!
Provvederò a mettere a posto il filesystem!

asdasdasd

Citazione di: Carciofone il 07 Agosto 2018, 17:23:22Con che file system è formattato il disco?

ringraziandoti ancora x il suggerimento, sai se ntfs e supportato? spero di sì perché ho file di grosse dimensioni e con fat32 non li posto gestire...
grazie ancora

GOMAX

qualsiasi ntfs o exfat l'importante che il pc abbia come gruppo di lavoro workgroup.

asdasdasd

Citazione di: GOMAX il 07 Agosto 2018, 21:22:28qualsiasi ntfs o exfat l'importante che il pc abbia come gruppo di lavoro workgroup.

Grazie mille!

marco_tp

Ciao provo a scrivere qui, perché il problema era comunque stato citato anche se non si tratta della condivisione ma del riconoscimento degli HDD (se riesco dopo apro una discossione dedicata, perché immagino che sarà un problema che interesserà molti).
Il mio problema è che il mio HDD esterno non viene riconosciuto dal Router, o meglio l'HDD viene riconosciuto ma non vede i volumi presenti e mi rende il messaggio "Non sono state trovati volumi di memorizzazione per questo dispositivo"
Utilizzo senza problemi un Maxtor da 500 GB che condiviso normalmente sulla rete ma ho provato anche un secondo HDD da 1 GB della WD e succede la stessa cosa anche con quello.
Ho già provato a formattare sia in Ntfs che in exFat ma il risultato non cambia.
Ho già provato a partizionare il disco per avere un volume che sia inferiore a 500 GB
Purtroppo ho anche già l'ultima versione del firmware.
Spero non si tratti di incompatibilità con queste HDD per per il resto vanno benissimo.
Sul manuale non ho trovato indicazioni sul limite di dimensione degli HDD supportati.

Queste le caratteristiche del mio router
Router_D-Link DVA-5592
Versione Firmware: DVA-5592_A1_WI_20180405 (che dovrebbe già essere l'ultima)
Versioni indicate sull'etichetta del route:
- H/W Ver: A1
- F/W Ver: WI 20170908
Anche se credo che sia rilevante, lo sto usando con Mindows 7

Il modello dell'HD esterno che ho collegato è:
WD Elements 25A2 (modello esatto WDC WD10SMZW-11Y0TS0)
La sua dimensione è di 1 GB

Vi ringrazio e spero che qualcuno mi possa aiutare.

sirodamato

Citazione di: marco_tp il 26 Agosto 2018, 13:48:33Ciao provo a scrivere qui, perché il problema era comunque stato citato anche se non si tratta della condivisione ma del riconoscimento degli HDD (se riesco dopo apro una discossione dedicata, perché immagino che sarà un problema che interesserà molti).
Il mio problema è che il mio HDD esterno non viene riconosciuto dal Router, o meglio l'HDD viene riconosciuto ma non vede i volumi presenti e mi rende il messaggio "Non sono state trovati volumi di memorizzazione per questo dispositivo"
Utilizzo senza problemi un Maxtor da 500 GB che condiviso normalmente sulla rete ma ho provato anche un secondo HDD da 1 GB della WD e succede la stessa cosa anche con quello.
Ho già provato a formattare sia in Ntfs che in exFat ma il risultato non cambia.
Ho già provato a partizionare il disco per avere un volume che sia inferiore a 500 GB
Purtroppo ho anche già l'ultima versione del firmware.
Spero non si tratti di incompatibilità con queste HDD per per il resto vanno benissimo.
Sul manuale non ho trovato indicazioni sul limite di dimensione degli HDD supportati.

Queste le caratteristiche del mio router
Router_D-Link DVA-5592
Versione Firmware: DVA-5592_A1_WI_20180405 (che dovrebbe già essere l'ultima)
Versioni indicate sull'etichetta del route:
- H/W Ver: A1
- F/W Ver: WI 20170908
Anche se credo che sia rilevante, lo sto usando con Mindows 7

Il modello dell'HD esterno che ho collegato è:
WD Elements 25A2 (modello esatto WDC WD10SMZW-11Y0TS0)
La sua dimensione è di 1 GB

Vi ringrazio e spero che qualcuno mi possa aiutare.

ho lostesso problema. Hai trovato soluzione?

marco_tp

Si, mi sono dato una risposta nella discussione che avevo aperto 'DVA-5592 HDD esterno. Volume non trovato' perché qui era trovvo dispersivo.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari