Menu principale

DVA-5592_A1_WI_20180129 - Non riconosce Modulo Inverter Pannelli Fotovoltaici

Aperto da Fabri66, 06 Aprile 2018, 11:59:20

Fabri66

Buongiorno,
scusate sono nuovo e non so bene come funziona, provo a spiegare il mio problema.
Sono passato da TIM fibra a Wind Fibra con il router DVA-5592_A1_WI_20180129.
Oltre al sistema di videosorveglianza, associo al router l'inverter dei pannelli fotovoltaici, per controllare i dati di produzione.
L'inverter è collegato tramite powerline, il router mi da la porta ethernet verde (collegata) ma non associa un indirizzo IP all'inverter (ho aperto la relativa porta). (in realtà è riuscito a farlo 2 volte in questi giorni, rimane attivo per qualche ora e poi si scollega)
Ho provato a ricollegare il modem TIM usato in precedenza e funziona tutto correttamente.
Quando non riesce il collegamento, il display dell'inverter mi da "errore DHCP"

Grazie per l'aiuto

Carciofone

Non è che la scheda di rete dell'inverter ha un ip fisso che si trova in un range diverso da quello del router attuale?
Ti consiglio anche di provare con un cavo ethernet diverso, perchè a volte i cavi prevedono una disposizione dei pin diversa e le schede dei dispositivi industriali non sono così versatili da adattarsi a tutto ...
Qui puoi vedere diversi schemi di cablaggio:
https://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45

Fabri66

No, non mi sembra abbia un IP fisso, inoltre a volte il router riesce a visualizzare l'inverter ed assegnare l'indirizzo IP, ma successivamente (a volte minuti, a volte alcune ore) si perde il collegamento!?!

Carciofone

La specifica porta ethernet che usi per la centrale inverter funziona con altri dispositivi ethernet?
Usi una delle porte gialle?

Fabri66

Si, è una delle porte gialle, le ho provate tutte e riscontro lo stesso problema.

hardcorepawn

quindi hai un cavo ethernet che dal tetto arriva giu al router ?
è collegato col cavo a una delle porte lan direttamente ?

prova a forzare una modalità fissa di negoziazione della velocita'
se il problema è il dhcp mettigli un ip fisso fuori dal range del dhcp che se non erro prende tutta la subnet se non lo hai modificato (meglio ridurlo)

oppure addirittura se sei su una porta dedicata lan mettilo su una vlan a parte

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari