Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DCS932L + Dview-Cam DCS-100
#1
Ho tre DCS932L installate nella mia casa di campagna da almeno 3 anni a cui accedo normalmente con MyDlink sia da PC remoto che dal telefono Samsung.
Ho scoperto l'esistenza del programma "D-Link D-ViewCam (DCS-100)", lo ho provato e funziona come desideravo. Posso tenere sotto controllo tutte le telecamere contemporaneamente. Ho intenzione di lasciare un vecchio portatile nella casa di campagna e di registrarvi i filmati dei movimenti.
Tutto bene.[Immagine: shy.gif]
Ho costituito una rete locale con un router D-Link DSL-2750B che funziona a 12 Volts ed a cui ho messo con una vecchia batteria di macchina in tampone.
Il router l'ho configurato in modo da fornire l'indirizzo IP con il servizio DHCP per indirizzi che vanno da 192.168.1.150 a 192.168.1.254. Analogamente le telecamere ricercano l'indirizzo IP ed il tutto funziona egregiamente.
Per fare funzionare il DCS-100 ho chiaramente fornito l'IP delle telecamere ed il programma non ha avuto problemi.
Però dopo un po di tempo gli indirizzi IP delle telecamere sono cambiati, e nonostante potessi continuare a vedere le telecamere con My-Dlink invece con DCS-100 le telecamere non sono più state visibili.
Quando mi sono accorto che il problema era costituito dal cambio di IP ho deciso di modificare il funzionamento delle telecamere assegnando un indirizzo IP statico. Ho quindi preso una delle telecamere e tramite il PC sono entrato nella "Configurazione" e sotto il menù "Configurazione rete"/"Impostazioni Lan" ho selezionato il radioButton "IP Statico" fornendo un indirizzo IP e nulla nel "Default gateway".
Ma Niente.[Immagine: huh.gif]
Non riuscivo più a far funzionare la telecamera in nessun modo. Nemmeno con MyDlink. Allora ho resettato la camera  ripreso a funzionare come prima.
Ho sbagliato qualcosa ?
Le telecamere non possono avere un IP Statico ?
Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuto, nel campo "default gateway" devi mettere l'indirizzo IP del router.
Senza gateway le telecamere non possono accedere ad internet.
Cita messaggio
#3
#m4ss1
Grazie. Non mi sono accorto subito della tua risposta in quanto la notifica era finita nella posta indesiderata. Comunque ho risolto in maniera diversa.
E cioè sono intervenuto nel router (D-Link DSL-2750B) inserendo nel menù "Setup"/"Local Network"/"DHCP Reservations List" la lista delle telecamere con il relativo MAC Address l'indirizzo IP corrente. Ora tutto è O.K.
Mi è rimasto un sol problema, Quando sono in campagna, posso usare il PC per consultare le telecamere, e se torno in città vorrei fare lo stesso.
Utilizzando l'RDP di Microsoft, entro nel PC remoto (Win XP Pro) e posso farlo, ma non è la soluzione ideale. Vorrei farlo con gli strumenti che DCS-100 mette a disposizione. Allora sul PC di città ho aperto "Remote Live Viewer" che mi dovrebbe risolvere il problema ed ho cercato di configurarlo.
Sono entrato in "Impostazioni Generali"/"Impostazioni"/"Impostazione sistema" e sotto la linguetta "Server" ho creato un server con l'indirizzo IP (Ho Fastweb con un IP Pubblico), ho lasciato la porta suggerita 5150 ed ho inserito come utente/password le credenziali che uso per entrare nel PC remoto. (Ho provato anche con le credenziali che uso per entrare nel DCS-100). Nel router ho anche inserito nel menù "Advanced"/"Port Forwarding" l'inoltro dei pacchetti IP (sia TCP che UDP) sulla porta 5150 verso il PC remoto.
Quando clicco sul bottone "Prova server" mi risponde "Server di streaming live non può essere connesso".
Ho provato anche a disattivare il firewall del PC remoto, ma nulla !
Ho sbagliato qualcosa ?
Manca ancora qualcosa ?
Ti viene in mente quale potrebbe essere il problema ?
Grazie.
Cita messaggio
#4
Ho risolto !![Immagine: smile.gif]
Se voglio consultare le telecamere da remoto, non basta lasciare attivo un PC in locale con la Main Console del DCS-100 attiva ! Devo anche attivare una parte del programma che cattura le immagini delle telecamere e le cede ad un client che viene da remoto !.
Per fare questo bisogna cliccare sulla chiave inglese destra e poi devo andare nel menù "Servizio Network", Selezionare l'Icona "Live streaming" e cliccare su "Avvio". Questa operazione avvierà il Server sul PC locale che darà accesso al dal PC Remoto per consultare le telecamere attive nel server. Tutto questo funziona se il firewall non bloccherà la porta 5150 ed il router con reindirizzerà i messaggi al PC che fa da server. Analogamente Se voglio consultare le registrazioni da remoto, devo selezionare l'Icona "Riproduzione Remota" e cliccare sul bottone "Avvio". In questo caso però la porta da considerare è la 5160.
Purtroppo queste indicazioni non le ho trovate nel manuale del DCS-100, ma le ho capite sbattendo la testa nell'applicativo.
Mi è rimasto un sol problema. Riesco a vedere da remoto una sola Telecamera!
C'è qualcosa da attivare nel server ?
Oppure dal Client ?
Forse è una limitazione del programma ?
C'è qualcuno che lo sa ??[Immagine: lightbulb.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)