Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi PowerLine AV2 1000 DHP 601AV kit
#1
Ho acquistato in questi giorni due coppie di questo powerline. Due adattatori li uso per i miei HP desktop 1 e 2 (Windows 10) ed uno per il router D-Link DVA 5592
per Fibra 1000 di Infostrada installata a settembre nel mio appartamento. Tutti collegati con cavo ethernet alle prese di corrente a muro come da manuale.
Quando sono entrambi accesi il desktop 2 praticamente non si collega in internet (0-1 mpbs) mentre se Desktop 1 é spento raggiunge anche 90-100 mbps.
Vicino al router l'IPAD arriva a 450 mps !!   Non mi aspetto di arrivare a questa velocità con i PLine
Desktop 1, più nuovo, non dà problemi né da solo né se accesi entrambi (D1+D2) e raggiunge punte di 80-90 mbps.
Ho pensato alla scheda Ethernet di Desktop2 reinstallando i drivers, assegnando un IP statico e quant'altro : MA DESKTOP 2 SI COLLEGA QUANDO E' IL SOLO ACCESO !!
A questo punto credo che ci sia un conflitto tra i powerline. Qualcuno ha un suggerimento, a parte sostituire scheda ethernet come ultima ratio ??
Grazie.
Cita messaggio
#2
Ciao e ben venuto.
Non si deduce dalla tua descrizione se hai resettato e sincronizzato le quattro unità powerline tra loro una volta tolte dalla scatola, perchè, ovviamente, ciascuna coppia sarà sincronizzata autonomamente, ma non le due coppie tra loro, causando l'entrata in conflitto sullo stesso impianto. I due dispositivi della stessa coppia non hanno problemi garantendo una connessione stabile, mentre invece quello spaiato della seconda coppia funziona, magari per fortuna, solo in assenza di collegamento dei primi due.
Il reset e il paring tra tutti e 4 i dispositivi va effettuato prima collegando alla corrente uno alla volta delle PLC e poi a coppie utilizzandone una come plc master, dato che deve passare la crittografia AES alle altre 3.
La metodologia per effettuare l'operazione è simile a questa:
- Per il reset si preme il tasto di reset hardware dell'unità per 10 secondi su tutte
- A reset avvenuto ti consiglio di staccare tutte le plc dalla corrente salvo una
- Premi il tasto di sincronizzazione su questa per non più di 3 secondi
- Ne colleghi una seconda e quando si è avviata premi lo stesso tasto per non più di 3 secondi a sua volta. Le due PLC si sincronizzeranno e i LED LINK saranno accesi su entrambe fissi.
- Stacchi la seconda e ne colleghi una terza, a questo punto premi per 3 secondi il tasto di sincronizzazione su quella che era già collegata e poi sull'ultima collegata con la stessa modalità e così avanti per tutte quelle successive, ricordando di attivare sempre prima la sincronizzazione da quella che rimane sempre collegata, altrimenti se inverti il processo sarà quest'ultima a prendere il codice crittografico da quella appena connessa e a quel punto dialogheranno tra loro queste due, ma non più con le altre.
Cita messaggio
#3
Ciao,
Ti ringrazio per la cortese risposta.Ciò che consigli l'ho provato resettando e sincronizzando anche più volte gli adattatori, purtroppo senza successo. Sembra che più di 2 adattatori PwL la mia rete non li tenga se non navigando con un DTop alla volta come spiegato nella mia nota iniziale.
L'assistenza D-Link mi ha consigliato di provare a collegare al router un adattatore della seconda coppia (sarebbero così due quelli collegati al router D-Link 5592 di Infostrada, con due cavi ethernet) ma nemmeno così funziona, dopo i vari settaggi.
Ho fatto un' ulteriore prova con una chiavetta USB D-Link DWA 182 sul DTop2 (in wireless) e mi funziona tutto perfettamente con punte di 140 mbps. Questo sembra escludere un conflitto tra IP. L 'unico neo al momento, é che sento un fastidioso ronzio dagli altoparlanti del DTop2 ancora più forte durante lo speed test. E' la prima volta che mi succede. Per ora, questa sembra la soluzione ma la PWL mi ha un pò deluso.
Cita messaggio
#4
Potresti provare a installare su un PC l'utility di gestione per le PLC e impostare da lì il gruppo di lavoro comune e una password crittografica di tua invenzione, in modo da essere sicuro che il problema non dipenda da qualche problema in fase di configurazione. In effetti mi è anche capitato personalmente di accorgermi che la procedura di pair hardware non era andata a buon fine al primo colpo sebbene tutto sembrasse a posto.
L'ultima utility disponibile la trovi in questa discussione: https://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=3823
Problemi di trasmissione dati tra plc li ho rilevati con + di 4 unità sullo stesso impianto, in presenza di altri sistemi di domotica e telecontrollo plc sullo stesso impianto come nel caso di termostati per riscaldamento con telecontrollo caldaia che non operano su impianto separato da quello elettrico, proprio con il DVA-5592 usando connessioni EVDSL a 200 Mbit.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)