Menu principale

DVA-G3670B - Router Modem ADSL2+ VoIP Wireless G

Aperto da Pondera, 29 Gennaio 2010, 12:17:49

Pondera

D-Link DVA-G3670B
instradatore modem ADSL2+ VoIP senza fili 802.11g 54 Mbps
a tripla attività
(Triple Play)
Rev. H/W: Cx, Dx



DVA-G3670B C3 (Broadcom 6358)

Descrizione
Il DVA-G3670B  è la soluzione ideata per tutti coloro che vogliono godere dei vantaggi dei servizi triple play, VoIP e della connessione dati wireless usando un unico apparato.

Il DVA-G3670B è un router che integra al suo interno un modem ADSL 2/2+, un access point wireless 802.11b/g, uno switch a 4 porte 10/100 Mbit e 2 porte RJ11 per collegare un telefono tradizionale.
Con il DVA-G3670B è possibile utilizzare i tradizionali telefoni analogici per effettuare chiamate tramite internet. In questo modo, attraverso l'uso del protocollo SIP, sarà possibile sfruttare appieno la connessione ADSL, massimizzando il ritorno di investimento fatto per l'acquisto del servizio di connettività e diminuendo sensibilmente i costi della telefonia.
Collegando al DVA-G3670B fino a due telefoni analogici tradizionali e configurando i parametri del service provider è possibile effettuare chiamate VoIP (Voice over IP).

Il DVA-G3670B consente di fruire di tutti i servizi messi a disposizione dal service provider quali la casella vocale, la messa in attesa delle chiamate, la chiamata a tre e la visualizzazione del numero chiamante (caller ID); grazie al supporto della funzionalità Triple Play è possibile fruire in contemporanea dei servizi IPTV, telefonare e navigare in Internet!

Il DVA-G3670B D-Link consente di creare una rete locale lan collegando più computer tra loro via cavo (ethernet) o attraverso un punto di accesso wireless ed allo stesso tempo permette di condividere la stessa connessione ad internet.

Il router DVA-G3670B supporta tutti i principali tipi di connessione ADSL, con IP dinamico o IP statico e protegge da eventuali attacchi di hacker grazie al firewall integrato.

Specifiche
• Supporto SIP (RFC3261)
• 2 porte RJ11 per connessione telefoni analogici
• 1 porta RJ11 per linea analogica di backup
• 1 porta ADSL per connessione ADSL o ADSL2/2+
• Switch a 4 porte 10/100Mbps  auto MDI-MDIX
• Access point integrato 802.11b/g a 54Mbps
• Supporto encryption WEP a 64/128 bit
• Supprto WPA e WPA2 Personal ed Enterprise
• Gestione della Quality of Service (QoS) per il servizio voce
• DHCP server/client
• Visualizzazione del Caller ID
• SPI Firewall integrato
• Prevenzione attacchi DoS
• Funzionalità Application Layer Gateway (NAT ALG)
• Supporto funzionalità VPN Pass-through (per connessioni IP-Sec e PPTP)
• Client PPPoE integrato
• Supporto SNMP
• Configurazione attraverso interfaccia Web



DVA-G3670B D2 (Broadcom 6358)

Documentazione
Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.

Aggiornamento firmware da progetto Tiscali/Wind a D-Link
Come aggiornare il Firmware del modello D-Link DVA-G3670B (Forum Backup)
Non puoi visualizzare questo allegato.

Ripristinare il Prodotto dalla fase di blocco con Led Rosso Fisso (Forum Backup)
Non puoi visualizzare questo allegato.

Rev. H/W: Cx
Scheda tecnica
Guida installazione rapida
Manuale utente

Rev. H/W: C3 Infostrada
Guida installazione

Rev. H/W: D1 & D2
Scheda tecnica: D1, D2
Guida installazione rapida D1 & D2
Manuale utente D1

Rev. H/W: D2 Tiscali
Manuale utente D2 Tiscali (Ing)
Manuale CLI per D2 Tiscali (Ing)

Software
Codice sorgente GPL: bcm963xx_3.10L.02_consumer_v1.31b021.tar(0831134917).gz

Firmware
Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.

Rev. H/W: C3
WORLDWIDE (Mondiale)
DVA-G3670B C3 1.31WW_b038 20100519 (Forum Backup)
Non puoi visualizzare questo allegato.

AUSTRALIA
DVA-G3670B C3 1.30AUS 20100628 | Note edizione
DVA-G3670B C3 1.28AUS_b007

WIND (Infostrada)
DVA-G3670B 2.03WI 20100413 (Forum Backup)
Non puoi visualizzare questo allegato.

N.B. Pare non ci sia traccia dei firmware Tiscali. Sulla pagina D-Link Italia c'è una nota: "Prodotto disponibile su progetto". Evidentemente i firmware sono sviluppati appositamente per i provider che lo commissionano e poi ridistribuiscono il prodotto in base ad accordi specifici di esclusiva (Wind: commissione del firmware; Tiscali: commissione del firmware ed esclusiva del firmware e del prodotto).
Sembra che la revisione hardware D2 distribuita da Tiscali sia compatibile con la C3 come riscontrato qui, quindi dovrebbe montare almeno lo stesso chipset!

Approfondimenti
FoxNetLab - D-Link DVA-G3672B
SourceForge - RU_DVA-G3672B_RU_1.10_GPL.tar.gz

Supporto mondiale D-Link
Pagina prodotto: Italia, Australia
Altre pagine fornitori Internet: Tiscali, Infostrada
Server FTP: Italia, Francia, Polonia, Australia, America Latina | Russia
Supporto tecnico: Taiwan TSD, Italia, Australia

Pondera

#1
Riservato.

Previ

Questa mattina è arrivato il Router DVA-G3670B per Tiscali ADSL Voce 7 Mega.
Dopo aver avuto un problema, l'ho dovuto resettare dal pulsantino sul retro.
Dopo questa procedura il Router non riesce più a collegarsi alla pagina di configurazione (http://192.168.1.1), però è ancora funzionante per quanto riguarda la connessione ADSL via cavo o via Wireless (però solo senza nessuna protezione).
Come posso fare per riaccedere alla pagina di configurazione?
PS: Come mai sul sito D-Link e quando cerco le immagini del router su google, compare un Router bianco e nero, con una porta USB e molto diverso dal mio, quando il mio nonostante è siglato DVA-G3670B, è completamente bianco e senza porta USB?
Qual è la diferenza?

MrRed

Ho ricevuto lo stesso router da Tiscali anche io.




Pondera

Deve trattarsi dello stesso modello ma con revisione hardware successiva... ???
Potete postare anche la versione del firmware e la dicitura che trovate sulla targhetta adesiva sul fondo?

@MrRed
Mi sono permesso di attivarti le miniature! ;)

MrRed

Sull'etichetta:
H/W Ver.: D2
F/W Ver.: WW_2.02

Nella schermata web:
"Firmware Version: WW_2.03"

Suppongo che WW_2.03 sia il nome che Tiscali da' al suo F/W e non quello originale D-Link

Pondera



DVA-G3670B
H/W Ver.: D2
F/W Ver.: WW_2.02/WW_2.03 (Tiscali)

Pare non ci sia traccia dei firmware Tiscali, sul sito ftp Italia ci dovrebbe essere l'equivalente D-Link del Tiscali di serie! Sulla pagina D-Link Italia c'è una nota: "Prodotto disponibile su progetto". Sembra evidente, quindi, che i firmware sono sviluppati appositamente per i provider che lo richiedono e ridistribuiscono il prodotto...

Previ

Citazione di: MrRed dateline=1265985707Ho ricevuto lo stesso router da Tiscali anche io.





Sì, confermo è proprio questo!
Grazie.

Previ

Citazione di: MrRed dateline=1265991504Sull'etichetta:
H/W Ver.: D2
F/W Ver.: WW_2.02

Nella schermata web:
"Firmware Version: WW_2.03"

Suppongo che WW_2.03 sia il nome che Tiscali da' al suo F/W e non quello originale D-Link

Confermo!
Anche sull'etichetta del mio Router ci sono le stesse scritte.

H/W Ver.: D2
F/W Ver.: WW_2.02


Ma non capisco perchè non ho trovato questo router (completamente bianco) su Tiscali e altri siti, quello bianco e nero mi sembra migliore o sbaglio?
Ciao.

Previ

Aggiornamento:

Ieri sera (verso le 20.00 circa) ho contattato l'assistenza tecnica e ho spiegato il problema (non avevo collegato il DVA-G3670B, perchè non ha la protezione alla Wireless, e sapete già per quale motivo non mi conviene collegarlo all'ADSL), nel frattempo sto utilizzando il Thomson ST585 (http://assistenza.tiscali.it/tecnica/adsl/configurazioni/thomson_wireless/) sempre marcato Tiscali.
Dopo una mezz'ora ho collegato il DVA-G3670B all'ADSL per farmelo controllare dai tecnici di Tiscali e ho notato che quando avevo avviato Firefox, invece di caricarsi www.google.it, si caricava una pagina di Tiscali cone questa frase:
Gentile Cliente,

prima di iniziare la procedura di configurazione del modem Tiscali, stiamo verificando che i parametri della Tua ADSL siano stati correttamente impostati; tale operazione potrà richiedere alcuni minuti; ti preghiamo di attendere fino al messaggio di conferma.
Pensavo che i tecnici stavano controllando il Router e la linea ADSL, ma non era così, alle 21.40 richiamo il numero 800/709970 (gratuito anche per i cellulari e solo quello potevo utilizzare), ho spiegato nuovamente il problema e dopo alcuni controlli, mi hanno informato di provare ancora qualche volta e se il problema c'era ancora, li dovevo ricontattare ancora una volta, perchè il problema era sicuramente il router D-Link e che mi sarebbe stato cambiato gratuitamente e a spese di Tiscali.
Domani faccio un'altra prova e sicuramente devo richiamare l'assistenza tercnica, per farmi cambiare il router D-Link, adesso non si collega nemmeno all'ADSL e non ha mai funzionato il telefono convertito in VOIP, mentre il Thompson funziona senza problemi.
Secondo voi. è normale che un router quando viene resettato dal pulsantino sul retro non riesce più ad accedere alla pagina di condigurazione (http://192.168.1.1) o che non funzioni più?
E guardando nei forum in rete, tutti hanno avuto lo stesso problema, però lo stesso router lo dava Libero/Wind.
Ho resettato diversi router, come Netgear DG834GT, Zyxel Prestige 650H-11, Sitecom WL-577 e un D-Link DI-624+, senza che abbia avuto questi problemi???
Ci aggiorniamo a domani sera.
Ciao.

Previ

Questa mattina ho richiamato l'assistenza tecnica, il quale mi ha risposto che stavano effettuando una verifica della linea e che dovevo aspettare fino al 17/02/2010 alle ore 12.00.
Se dopo questa data non mi chiameranno, li dovrò contattare nuovamente.
Comunque il router D-Link non si collega all'ADSL, il telefono risulta sempre occupato e l'accesso alla pagina di configurazione è sempre bloccata.
Nel frattempo sto utilizzando il Thomson ST585 che funziona molto bene.
Aspettiamo questi due giorni e poi vedremo l'intervento tecnico, come già accennato dall'assistenza di Tiscali Sabato sera.
Un'altra cosa, ho Tiscali ADSL+Voce 7 Mega e il router mi segnala na connessione a 4 Mega (e non posso lamentarmi, dato che con la Wireless, scarico massimo a 300 Kb/s), qualcuno ha lo stesso particolare?
Ciao.

m4ss1

Citazione di: Previ dateline=1266259808Un'altra cosa, ho Tiscali ADSL+Voce 7 Mega e il router mi segnala na connessione a 4 Mega (e non posso lamentarmi, dato che con la Wireless, scarico massimo a 300 Kb/s), qualcuno ha lo stesso particolare?
Ciao.

Ciao, il fatto che riesca ad agganciare 'solo' 4 mega potrebbe dipendere dalla qualità della linea e/o distanza dalla centrale.

Tienici informati ;)

Previ

Citazione di: m4ss1 dateline=1266259992
Citazione di: Previ dateline=1266259808Un'altra cosa, ho Tiscali ADSL+Voce 7 Mega e il router mi segnala na connessione a 4 Mega (e non posso lamentarmi, dato che con la Wireless, scarico massimo a 300 Kb/s), qualcuno ha lo stesso particolare?
Ciao.

Ciao, il fatto che riesca ad agganciare 'solo' 4 mega potrebbe dipendere dalla qualità della linea e/o distanza dalla centrale.

Tienici informati ;)
Come detto prima, non mi lamento per i 'soli' 4 Mega, perchè anche i tecnici Tiscali mi hanno detto che la banda massima non si raggiunge mai.
State tranquilli, vi terrò informati!
Ciao.

MrRed

Quando e' venuto il tecnico della Sirti il suo apparecchio misurava ben di piu' dei 2800-2900kbps riportati dal mio router  :(


MrRed

Citazione di: Previ dateline=1266165641Domani faccio un'altra prova e sicuramente devo richiamare l'assistenza tercnica, per farmi cambiare il router D-Link, adesso non si collega nemmeno all'ADSL e non ha mai funzionato il telefono convertito in VOIP, mentre il Thompson funziona senza problemi.

Ti ricordi se per caso nella pagina "Status/Voice" diceva "Not registered"?

Previ

Il problema è che non mi faceva nemmeno entrare nella pagina di configurazione.
Quindi non posso risponderti su cosa mi diceva la pagina.
Comunque ho richiamato l'assistenza e che mi hanno detto che avevano segnalato questo problema ai tecnici.
Nel pomeriggio di ieri mi hanno richiamato, mi hanno rifatto resettare il router e qualche altra prova, ma nonostante ciò non si collega all'ADSL, non posso accedere alla pagina di configurazione e il telefono non funziona, è come fosse occupata la linea.
Mi hanno detto inoltre che doveva chiamarmi un tecnico per l'assistenza, tra questa settimana e la prossima, bhe sono abbastanza veloci!
Aspettiamo ancora...
Ciao.

Previ

Questa mattina mi ha richiamato l'assistenza Tiscali.
1) Mi ha fatto tenere premuto il pulsantino per 10 secondi, per effettuare un reset del router e poi me lo ha fatto spegnere.
2) L'ho riacceso quando me lo hanno detto loro (qualche minuto).
3) Mi hanno fatto svuotare la cache e file temporanei di Internet Explorer
4) Una volta verificato che potevo collegarmi nuovamente all'ADSL con router D-Link, ho avviato Firefox e nella pagina che si è caricata, ho dovuto reinserire il nome utente e la password che poi sono i parametri dell'ADSL.
5) Hanno chiesto di digitare un numero di telefono (ad esempio 130) per verificare che anche il telefono VOIP era funzionante, adesso funziona anche esso.
Questi passi li ho eseguiti senza problemi dal computer collegato tramite Scheda di rete wireless.
6) Quest'ultimo passo, l'ho preferito eseguire con cavo di rete, per maggiore sicurezza, e per impostare la protezione (WPA) al router D-Link, che di default non c'è.

NOTA: il nome utente e la password, per accedere alla pagina di configurazione del router, quelli presenti sotto al router D-Link (nel mio caso quello tutto bianco),  non sono stati accettati in nessun modo.
Ho risolto inserendo in entrambi i campi la parola user

Sto navigando anche questa volta a 4 Mega e visualizzato anche nella configurazione del router.

Ciao.
 :)

Previ

Sto notando una cosa.
Ma anche a  voi questo router risulta lento nel caricare le pagine web?
Ho notato qesta cosa sia con 4 computer (di cui uno collegato via wireless) sia con uno solo (collegato con cavo di rete)?
Mi confermate?
Ciao.

Pondera

Citazione di: Previ dateline=1266995989Ma anche a  voi questo router risulta lento nel caricare le pagine web?
Che DNS usi e dove li hai impostati (router o scheda LAN)?
Che valore di MTU utilizzi?

Previ

Citazione di: Pondera dateline=1267001331
Citazione di: Previ dateline=1266995989Ma anche a  voi questo router risulta lento nel caricare le pagine web?
Che DNS usi e dove li hai impostati (router o scheda LAN)?
Che valore di MTU utilizzi?
Come DNS uso 192.168.1.1 nella scheda di rete Wireless.
Ora sto provando a collegarmi con Indirizzo IP manuale, 192.168.1.10
Dove si trova il parametro MTU nel Router (questo router lo conosco ancora poco)?
E dove si modificano le porte per emule e altri programmi?
Ciao.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari