Menu principale

DHP-200 e Kit DHP-201: Adattatore Ethernet Powerline 85Mbps (HomePlug 1.0)

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 16:14:15

Carciofone

Il funzionamento effettivamente è strano, però sono fuori produzione ormai da anni, obsolete e praticamente impossibili da trovare. Questo non per dire che siano dispositivi inefficienti, ma magari danneggiati, usati, reinscatolati etc. Sai, se usati sempre connessi alla rete elettrica potrebbero aver subito scariche etc ... perciò vanno testati. Ti consiglio di farteli sostituire con moderne DHP-307AV oppure DHP-500AV dal negoziante.
http://www.pixmania.com/it/it/6204608/art/d-link/set-da-2-adattatori-power.html
http://www.pixmania.com/it/it/11474949/art/d-link/kit-di-2-adattatori-cpl-p.html
http://www.pixmania.com/it/it/9068315/art/d-link/kit-di-2-adattatori-power.html

Pondera

O anche, come per il messaggio precedente, potrebbe trattarsi di una dispersione quindi bisognerebbe controllare la linea di alimentazione elettrica fra i due dispositivi.

zagor

Citazione di: Pondera il 08 Novembre 2012, 08:34:47O anche, come per il messaggio precedente, potrebbe trattarsi di una dispersione quindi bisognerebbe controllare la linea di alimentazione elettrica fra i due dispositivi.

per questo aspetto dovrei essere al sicuro...l'impianto è nuovo nuovo!

esiste un modo per fare un reset degli oggetti? ( in elettronica ogni tanto aiuta a riportare alla normale funzionalita )

@ C@arciofone:
ecco lo sapevo....mi hanno infinochiato....gli oggetti li ho acquistati credo non più di un paio di mesi fa in un supermercato e li ho visti ora ancora in offerta a 49 euro invece di 69 . sugli scaffali non ho visto sistemi superiori e quindi non credo che riesca a farmeli cambiare.
pesavo invece di seguire il tuo consiglio e passare al sistema superiore ...il 500... ma non vorrei che poi mi si ripresenti la stessa situazione...

avete esperienze di buon funzionamento dei 500 dove gli 85 non andavano?

giusto per completezza di informazione ecco i dati della targhetta dei miei dhp 200:

p/n: EHP200E...A1G
S/N: F3QS19C000576
H/W:A1
BS/n: f3qy19c000163

da questi dati si puo capire se sono "fondi"?
il fw è aggiornabile? ....anche questo ogni tanto "aiuta" in elettronica.

grazie per i vostri consigli.

paolo - como -

Pondera

Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 09:48:23si puo capire se sono "fondi"?

Il DHP-200 è uscito fuori produzione da qualche anno ma è ancora possibile trovarlo in outlet in punti vendita più periferici.

Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 09:48:23sugli scaffali non ho visto sistemi superiori e quindi non credo che riesca a farmeli cambiare

Se è un punto vedita di catene di negozi nazionali o ipermercato ti accordano 7 o 10 giorni dalla data di acquisto sul documento di vendita per il cambio merce, cioé puoi anche andare lì e dire che non ti piace, è un tuo diritto, ma ti accordano un buono spesa di pari importo.

Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 09:48:23il fw è aggiornabile?

Purtroppo no. Nel 1° messaggio di questa discussione trovi i collegamenti a tutto il materiale pubblicato nel mondo da D-Link riguardante questo modello.
Leggi le indicazioni sullo standard HomePlug 1.0 di questo dipositivo e anche degli altri due standard nella discussione:

Compatibilità UPA HD - HomePlug AV

Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 09:48:23avete esperienze di buon funzionamento dei 500 dove gli 85 non andavano?

Vale sempre il presupposto di avere di una buona linea di alimentazione priva di dispersioni o interferenze di altri dispositivi installabili su linea elettrica (quadri, filtri, ecc.).
Altro presupposto importante se si si deve operare su più piani è che le linne di ciascun piano non siano separate.

zagor

Citazione di: Pondera il 09 Novembre 2012, 11:30:16
Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 09:48:23si puo capire se sono "fondi"?

Il DHP-200 è uscito fuori produzione da qualche anno ma è ancora possibile trovarlo in outlet in punti vendita più periferici.

ok allora sono fondi....acquistato credo non piu di un paio di mesi fa in un supermercato ....non vorrei fare pubblicità .... ma se dico che nel gingle di un tempo si canticchiava "...... lunga ....prezzi corti" ;


Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 09:48:23sugli scaffali non ho visto sistemi superiori e quindi non credo che riesca a farmeli cambiare
CitazioneSe è un punto vedita di catene di negozi nazionali o ipermercato ti accordano 7 o 10 giorni dalla data di acquisto sul documento di vendita per il cambio merce, cioé puoi anche andare lì e dire che non ti piace, è un tuo diritto, ma ti accordano un buono spesa di pari importo.

direi che ormai è passato trooooppo  tempo per il cambio merce o buono....al piu poteri invocare la garanzia di non funzionamento...


Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 09:48:23il fw è aggiornabile?
CitazionePurtroppo no. Nel 1° messaggio di questa discussione trovi i collegamenti a tutto il materiale pubblicato nel mondo da D-Link riguardante questo modello.
Leggi le indicazioni sullo standard HomePlug 1.0 di questo dipositivo e anche degli altri due standard nella discussione:

Compatibilità UPA HD - HomePlug AV


letto ....non intendevo aggiornare il fw per portare l'oggetto ad avere prestazioni superiori....pensavo solo che magari un fw piu nuovo avesse messo a posto qualche "bug" tipo il mio.....ricordo che ho scritto che gli oggetti andavano alla grande (non come i nuovi standard certo ) e mi permettevano di navigare agevolmente e di scaricare mail ecc

Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 09:48:23avete esperienze di buon funzionamento dei 500 dove gli 85 non andavano?
CitazioneVale sempre il presupposto di avere di una buona linea di alimentazione priva di dispersioni o interferenze di altri dispositivi installabili su linea elettrica (quadri, filtri, ecc.).
Altro presupposto importante se si si deve operare su più piani è che le linne di ciascun piano non siano separate.

spero che la linea di alimentazione sia ben fatta....progettata per 6 kw quindi cavi di adeguata sezione e tratte non lunghissime

gli oggetti andavano.... il degrado delle prestazioni è avvenuto con il tempo (breve ...meno di due mesi)  e nella abitazione non è stato aggiunto nulla rispetto allo startup .
in prima battuta ho pensato all'inverter dei pannelli solari che essendo uno switching qualche "rumore" puo generarlo....ma alla sera  (quando è spento ) il problema rimane.

gli oggetti servono a collegare due piani  (il terra e interrato ) e il contatore è uno solo ma ovviamente ad ogni piano c'è un quadretto di distribuzione con relativo sezionatore; se il problema fosse l'impianto immagino che non avrebbero dovuto funzionare sin da subito o funzionare gia malamente al primo avvio...no?

gli oggetti andavano  (non a 100 mb.....neanche a 54 del wifi G ...ma largamente piu veloci della adsl di mamma che nemmeno lei arriva ai 20 mb dichiarati.
andavano comunque piu veloci della chiavetta wifi che mi dava una connessione instabile a 1 mb

aggiungo che ho fatto una prova: preso un portatile e collegato ad un pl messo nella stanza accanto al primo....beh funziona... quindi non posso nemmeno invocare la garanzia di prodotto difettoso.

ho letto in giro che i pl generano radio frequenza sullo spettro delle hf.
non è che per caso ai miei oggetti si puo essere fottuto il l'ultimo componente attivo che amplifica il segnale? di solito un trasmettitore radio ha un oscillatore > pre > driver > finale di potenza .
non è infrequente che il finale si bruci e si trasmetta solo con il driver o il pre con ovvio decadimento della capacita di farsi sentire lontano.

ancora grazie per il tempo che mi dedichi.

paolo - como -

Carciofone

Comunque un tentativo lo puoi sempre fare al supermercato, dicendo che le prestazioni sono degradate nel tempo. Al massimo ti sostituiscono la coppia con una ancora nuova e potrai verificarele tue teorie in proposito. Potrebbero anche darti un buono, al limite, non si sa mai.
Visto che parli di inverter, mi verrebbe anche da pensare che ci sia qualche problema con la comunicazione tra enel e contatore di casa per i carichi positivi\negativi, resi alla rete etc... Non è che per caso gli 85 Mbit sono una tecnologia in diretta concorrenza con quegli apparati (che sono sempre plc) e nel tempo questi hanno modificato l'operatività per dialogare tra loro?

Pondera

Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 19:16:59aggiungo che ho fatto una prova: preso un portatile e collegato ad un pl messo nella stanza accanto al primo....beh funziona

Le prove empiriche sono sempre la migliore verifica!

Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 19:16:59gli oggetti servono a collegare due piani  (il terra e interrato ) e il contatore è uno solo ma ovviamente ad ogni piano c'è un quadretto di distribuzione con relativo sezionatore

L'avvertenza di rispettare il principio di continuità della linea elettrica la trovi anche per i modelli di altre marche:

Fonte FOTOTECNO
Per il funzionamento la linea elettrica deve avere continuità e non devono essere presenti sezionatori.

zagor

Citazione di: C@rciofone il 10 Novembre 2012, 08:28:25Comunque un tentativo lo puoi sempre fare al supermercato, dicendo che le prestazioni sono degradate nel tempo. Al massimo ti sostituiscono la coppia con una ancora nuova e potrai verificarele tue teorie in proposito. Potrebbero anche darti un buono, al limite, non si sa mai.
Visto che parli di inverter, mi verrebbe anche da pensare che ci sia qualche problema con la comunicazione tra enel e contatore di casa per i carichi positivi\negativi, resi alla rete etc... Non è che per caso gli 85 Mbit sono una tecnologia in diretta concorrenza con quegli apparati (che sono sempre plc) e nel tempo questi hanno modificato l'operatività per dialogare tra loro?


Intanto Grazie ancora per il prezioso contributo.
Porterò, sperando di trovare ancora lo scontrino,  gli oggetti al negozio.

Non so se ENEL abbia cambiato proprio in questo periodo il loro protocollo di comunicazione...  sarebbe davvero incredibile che ci siano conflitti... ma in Italia si sa può accadere di tutto.  Nel caso Magari passando ai 200 o 500 dovrei risolvere.

Grazie,  2 presto.

Pondera

Citazione di: zagor il 12 Novembre 2012, 10:20:38passando ai 200 o 500 dovrei risolvere

Avrai lo stesso problemi!

Citazione di: Pondera il 10 Novembre 2012, 08:44:24
Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 19:16:59gli oggetti servono a collegare due piani  (il terra e interrato ) e il contatore è uno solo ma ovviamente ad ogni piano c'è un quadretto di distribuzione con relativo sezionatore

L'avvertenza di rispettare il principio di continuità della linea elettrica la trovi anche per i modelli di altre marche:

Fonte FOTOTECNO
Per il funzionamento la linea elettrica deve avere continuità e non devono essere presenti sezionatori.


zagor

Citazione di: Pondera il 10 Novembre 2012, 08:44:24
Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 19:16:59aggiungo che ho fatto una prova: preso un portatile e collegato ad un pl messo nella stanza accanto al primo....beh funziona

Le prove empiriche sono sempre la migliore verifica!

Citazione di: zagor il 09 Novembre 2012, 19:16:59gli oggetti servono a collegare due piani  (il terra e interrato ) e il contatore è uno solo ma ovviamente ad ogni piano c'è un quadretto di distribuzione con relativo sezionatore

L'avvertenza di rispettare il principio di continuità della linea elettrica la trovi anche per i modelli di altre marche:

Fonte FOTOTECNO
Per il funzionamento la linea elettrica deve avere continuità e non devono essere presenti sezionatori.


Grazie per   Aiuto.
I  sezionatori ci sono  ma la la continuità elettrica e  il rispetto delle fasi è  rispettata  (ovvio che se faccio intervenire il magnetico il circuito si apre e  non posso pretendere che ci sia passaggio di informazioni. )
Gli interruttori non hanno filtri di linea o altre amenità.
Del resto gli oggetti hanno funzionato... subito al primo colpo con ottimo risultato (tanto è che ne ho consigliato acquisto anche ad un conoscente che aveva la mia stessa necessità ) ...solo dopo un po sono andati a.....

Ieri ho fatto una nuova prova con metodo Galilei....

Un oggetto attaccato al portatile via LAN,  secondo oggetto alla presa  vicina nello stesso locale.
Avvio il tool....  vedo che si vedono... qualità due tacche sotto il massimo... velocità  53 mb bene!
Scambio tra loro gli oggetti.
Si vedono.... qualità una tacca sotto il massimo...  velocità  75 mb !!!!

Come si spiega questa cosa?

Grazie , Paolo  -Como -

Pondera

Aggiornato il 1° messaggio di questa discussione.
Il DHP-200, e il kit DHP-201, è tra i primi dispositivi powerline D-Link immessi sul mercato nel 2008 (dopo il DHP-100 del 2007) ma non esiste più traccia sui loro siti web nemmeno come supporto ai prodotti fuori produzione.

Su Amazon IT sono ancora disponibili a un prezzaccio e a giudicare dalle recensioni degli utenti funzionano ottimamente.

Pondera

Aggiunto nel 1° messaggio di questa discussione D-Link PowerLine AV Utility 2.13 20111121, l'ultima versione di questo software di utilità ancora compatibile con l'adattatore Ethernet su linea di alimentazione elettrica DHP-200, e relativo kit DHP-201, in standard HomePlug 1.0 a 85 Mbps.

Pondera

Aggiornate tutte le sezioni del 1° messaggio di questa discussione e verificati tutti i collegamenti.

Bakaboy

Devo rispolverare il kit DHP-201 (ver.A1) che in passato mi ha dato molta soddisfazione, però ho un dubbio.... l'utility del CD fornito col kit è compatibile con Windows 7?
oppure in sostituzione devo installare la "D-Link PowerLine AV Utility 2.13 20111121" linkata nel post iniziale?
o la "D-Link PLC Utility 1.4 20080218" linkata sempre nel post iniziale?

grazie in anticipo per la risposta.

Pondera

Non ci dovrebbero essere problemi con Windows 7, ma in ogni caso usa l'utilità 2.13 che è più recente.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari