Menu principale

DHP-200 e Kit DHP-201: Adattatore Ethernet Powerline 85Mbps (HomePlug 1.0)

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 16:14:15

Pondera

D-Link DHP-200
adattatore Ethernet su linea di alimentazione elettrica
in standard HomePlug 1.0 a 85 Mbps
e kit DHP-201 (include 2 DHP-200)
Descrizione (fonte D-Link IT)
L'adattatore Powerline Ethernet DHP-200 fornisce agli utenti residenziali un sistema conveniente e capace di razionalizzare i costi per espandere la propria rete, utilizzando l'impianto elettrico standard.
Nei casi in cui non è possibile adottare una soluzione wireless, computer, media player e altri dispositivi possono essere connessi mediante una qualunque presa di corrente.
Il dispositivo D-Link DHP-200 è un adattatore PowerLine Ethernet utilizzabile per realizzare connessioni Ethernet all'interno di un'abitazione* mediante i cavi CA standard.
Utilizzo dei cavi esistenti per la creazione di una rete domestica
È sufficiente connettere un adattatore PowerLine a una qualunque presa elettrica esistente per trasformarla in una potenziale connessione di rete¹. Corrente elettrica e dati non interferiscono tra loro in quanto utilizzano frequenze completamente differenti.
Con il dispositivo DHP-200 è quindi possibile condividere connessioni a Internet ad alta velocità o connettere computer, media player, console di gioco e dispositivi NAS (network attached storage) distribuiti in tutta la casa.
Trasmissione a 85 Mbps attraverso i cavi elettrici
Fornendo una velocità di trasmissione di 85 Mbps², questo dispositivo offre un'elevata ampiezza di banda e rappresenta una soluzione per la casa e il piccolo ufficio quando muri in cemento armato, la presenza di più piani o altri impedimenti architettonici impediscono la trasmissione del segnale wireless.
Connessioni convenienti
È possibile collegare all'adattatore¹ PowerLine Ethernet D-Link uno switch o un punto di accesso (AP) wireless, al fine di connettere diversi dispositivi ubicati negli angoli più remoti della casa.
Infine l'adattatore D-Link Powerline implementa una crittografia DES a 56 bit, garantendo connessioni sicure e proteggendo i dati da accessi non autorizzati.
Gli adattatori DHP-200/201 sono compatibili con dispositivi di altre marche basati sullo standard HomePlug 1.0. Non viene invece supportato il funzionamento con dispositivi basati sullo standard UPA, come i D-Link DHP-300/301.
* Unità disponibile come kit per utenti meno esperti (DHP-201).
¹ Prese di corrente e cavi elettrici devono appartenere allo stesso impianto. Per aggiungere nuovi dispositivi alla rete sono necessari adattatori PowerLine aggiuntivi.
² Velocità massima basata su dati teorici. La velocità effettiva di trasmissione dei dati può variare. Condizioni di rete e fattori ambientali, compresi volumi di traffico e sovraccarichi della rete, possono causare un decremento della velocità di trasmissione.
Specifiche (traduzione da D-Link IT)
• 1 porta Ethernet 10/100 per connessione a un router, decoder [STB, set-top box], stampante o altri dispositivi.
• Connettore a 2 poli per l'inserimento diretto ad una presa di corrente
• 85 Mbps di velocità di trasmissione dati su rete di alimentazione elettrica
• Compatibile con lo standard HomePlug 1.0
• Sicurezza: cifratura dati DES a 56 bit per una trasmissione sicura
• QoS: 4 code di priorità
• Semplice installazione Plug-and-Play
• Gestione tramite programma di utilità per ambienti Windows
Documentazione
DHP-200
Scheda tecnica En
Guida installazione En
Manuale utente: De, Fr
DHP-201
Scheda tecnica En
Software
D-Link PowerLine AV Utility 2.13 20111121 | Nota edizione
D-Link PLC Utility 1.4 20080218
Approfondimenti
Fonte FAQs - HomePlug Poweline Alliance
Is HomePlug AV compatible with HomePlug 1.0?
Devices that support only HomePlug AV or only HomePlug 1.0 devices cannot communicate with each other, but all HomePlug AV and HomePlug 1.0 devices can exist together on the same power line. Although a "multi-mode" device that supports both HomePlug AV and HomePlug 1.0 is technically feasible, no such products have been HomePlug certified to date.


Compatibilità UPA HD - HomePlug AV

Supporto mondiale D-Link
Pagina prodotto: Italia (DHP-200), Italia (DHP-201), Lituania (DHP-200)
Sito FTP: Italia (DHP-200), Italia (DHP-201), Francia-2 (DHP-200), Francia-2 (DHP-201), Polonia (DHP-200), Germania (DHP-200), Europa (DHP-200)
Supporto Tecnico: Italia (DHP-200), Italia (DHP-201), Taiwan (DHP-200)

MrWolf444

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, faccio il consulente informatico e ho un piccolo WISP.
Per poter trasportare i dati nelle location, dove non è possibile stendere cavi, utilizzo il DHP-200
che funziona egregiamente , fino a che funziona!
Abbiamo avuto 6 apparati DHP-200 , su 10,  che hanno smesso di funzionare e sono stati sostituiti, per carità sostituite in garanzia, ma non posso non constatare un serio problema di affidabilità
E' successo solo a noi?
Potrebbero essere degli sbalzi di corrente?
Come posso risolvere il problema?
Se metto un qualsiasi gruppo o ciabatta stabilizzata credo non funzioni più niente, senza considerarne il costo.
Grazie a tutti.
J

m4ss1

Da quanto ho capito è un problema comune a quasi tutti i Powerline, pensa che dove lavoro si è bruciato un Atlantis perchè il collega ha collegato il trapano nella stessa ciabatta  :-\
Secondo me i problemi maggiori sono causati da elettrodomestici come asciugacapelli, aspirapolvere e trapani ma non escludo neanche sbalzi di tensione (Dove lavoro sono frequenti e generati dai grossi climatizzatori).

Che io sappia non esiste una protezione per questo tipo di apparati e sinceramente non ho mai provato a collegarlo ad un UPS o a una ciabatta stabilizzata, se aspetti qualche giorno ci provo ... speriamo non si bruci nuovamente  ;D





superpoma

Salve,
volevo sapere se è possibile collegare 3 DHP-200,uno al router e gli altri 2 a 2 pc oppure si devono mettere solo in coppia? Se si possono collegare 3 DHP-200 occorre una configurazione particolare?
Grazie

scusatemi ma non sonoesperto di powerline.

Saluti

m4ss1

Ciao, puoi tranquillamente usarne 3 e la configurazione è semplicissima.
L'impianto elettrico deve essere in buone condizioni ;)

inkemodo

Ciao ho comprato un dhp 200, ma vorrei maggiori informazione per l'installazione.

Primo la password del device a che server?
secondo l'etichetta privacy a che serve, perchè esce homeplug?

terzo per far collegare in wireless il locale dove installo il 2 device devo aggiungere per forza un AP oppure il dhp 200 è anche wireless?

non sono riuscito a far collegare in wireless il locale, quindi ho pensato ad aggiungere un AP, ma prima di comprarlo volevo esserne certo...

Grazie!

Alby

Praticamente fai tutto dall'utility: una volta installata configuri le due pwl nello stesso gruppo di lavoro e con password di tua scelta uguali.

inkemodo

ma posso collegare un pc/iphone in wireless con dhp?
la psw io l'ho presa da dietro il pwl, se voglio inserire la mia mi da errore?
almeno chè non sbaglio qualcosa!
cmq mi interessa sapere principalmente se posso collegare il pc in wireless senza avere un AP, ma solo un semplice router adsl
grazie

Alby

I DHP-200 hanno solo una porta ethernet.
Esistono i power line anche wifi, ma sono i DHP-W306AV: http://www.dlink.com/products/?pid=DHP-W306AV
Altrimenti devi comprare un modem-router wireless come il DSL-2680, il DSL-2640B, il DSL-2740R ...

inkemodo

Posso collegare anche un AP sul dhp 200?
oppure devo collegarci per forza un modem-router?
Un vecchio AirPlus G 2.4GHz può andare bene?

Il primo DHP 200 è collegato ad un Router Wireless Zyxel, il secondo, cioè quelle che deve portare l'adsl nelle stanze non coperte, può essere collegato ad un AP?

Ho trovato questo AP, può andare bene: DWL-G700AP?

Carciofone

Sì, puoi collegarci qualunque accessorio ethernet. Le pwl sostituiscono il cavo fisico steso tra i due dispositivi e sono completamente trasparenti.

ceci

salve atutti sono nuovo del forum ,cerco delle risposte ai miei probblemi .
è un anno che uso questo prodotto e fino a ieri ntutto bene ,stamani mi nsono collegato ,ma non funzonava più ossia le tre spie ,power-powerline- ethernet non si accendono poù tutte tre ,la powerlini non si accende (nella presa di partenza e invece nella presa di arrivo si accende solo power, penso di aver provato di tutto,ma niente avete qualche suggerimento
grazie mille

ciao

Alby

Ti conviene provare a resettarle e riconfigurarle. Magari è arrivata una scarica di corrente che le ha sconfigurate e speriamo non gustate completamente.

ceci

Citazione di: Alby il 09 Maggio 2011, 08:14:13Ti conviene provare a resettarle e riconfigurarle. Magari è arrivata una scarica di corrente che le ha sconfigurate e speriamo non gustate completamente.


ne avevo altre due ,ora va tutto bene ma come si fa a resettare quelle vecchie ?

ciao

frari55

cerco disperatamente aiuto per risolvere questo mio problema.
usa da poco tempo  il dispositivo "d-link dhp-200" e non ho mai avuto problemi di connessione per portare il segnale internet dal 3° piano alla cantina dove gestisco un altro pc...da poco tempo il segnale non mi arriva più,cosa puo essere successo?
preciso che non ho mai eseguito una installazione con il cd allegato alla confezione dei 2 dispositivi...adesso se un dispositivo lo collego ad un altro pc ubbicato nello stesso piano funziona perfettamente.
:@
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta in questo mio problema


Pondera

Evidentemente c'è una dispersione: controlla la linea di alimentazione elettrica fra i due dispositivi.

djtiger

ciao ragazzi,
sono nuovo del forum.
posseggo già un kit dhp-201.
ho l'esigenza di estendere il segnale wifi al piano superiore visto che il segnale del modem fastweb non arriva fin lassù.
volevo sapere se posso prendendo il w306av è compatibile e quindi usabile con il dhp-201 o sono costretto ad acquistare l'intero kit w307av.
grazie

Carciofone

No. E' chiaramente scritto in tutte le avvertenze sulle discussioni specifiche.
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=470.0
Penso che alla fine o ne trovi di uguali, oppure dovresti prendere un kit di quelli in offerta con 3 o 4 pezzi a prezzi concorrenziali come su pixmania come segnalato nella sezione offerte in corso.

zagor

Buona sera a tutti,
sono un nuovo utente costretto all'uso della power line.
costretto perche l'eletticista che ha cablato casa nuova ( nuovo impianto elettrico ) ha predisposto solo le tubazioni per la lan (malamente perche l'ha considerata come un impianto telefonico tipo entra esci ) e per ragioni di necessità di essere on line il piu velocemente possibile ho acquistato una coppia in kit di dhp 200 rimandando a momenti di piu calma la realizzazione della rete cablata.

ora la domanda a voi esperti delle plc:
è possibile un degrado prestazionale degli adattatori?

installato un oggetto al router al piano terra, installato un oggetto al piano interrato ( stimo 5mt cavo elettico alla scatola di derivazione piano terra, 2.5 mt di montante alla scatola al piano interrato, altri 5 mtdi cavo per arrivare alla presaq dove ho installato il secondo pl ) .

prime prove ....magnifico...tutto ok....velocita di 35 mb ( data dal sw dlink ) poi...passando i giorni (non cambiando posizionamento degli oggetti, non inserendo ciabatte, anche ad elettrodomestici spenti, di sera come di giorno - pensavo ad interazione con inverter del fv -  ) le prestazioni sono decadute sino a 1mb ....ed oggi nada de nada nessuna connessione?
Possibile ? consigli?
è necessario passare a sistemi superiori tipo il 500mb per avere una certezza di collegamento oppure se non va 85 anche con il 500 non ci sono speranze?

grazie per ogni possibile consiglio.

paolo ,
como

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari