Menu principale

DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+

Aperto da bovirus, 10 Marzo 2009, 10:18:55

bovirus

L'aggiornamento si effettua esclusivamente attraverso la connessione di rete ethernet (non USB / non wireless) e per evitare danneggiamenti del modem la scheda di rete del pc va impostata in ip statico (vedi sotto).

Sistema operativo consigliato con cui effettuare l'aggiornamento è Windows XP 32bit (non 64bit)
E' possibile usare anche Vista a 32bit ma abilitando i servizi telnet e disabilitando l'autotuning del TCPIP (vedi sotto)
NON usare le utilitiy con sistemi operativi a 64bit (sia XP che Vista)

Il metodo di aggiornamento consigliato è attraverso Tiupgrade, che è in utile anche nei casi di:

- Modem morti (interfaccia web non attiva)
- Firmware attualmente caricati che non prevedono opzione agg. via int. web (es. Osvi)
- Quando si hanno problemi in genere
Nel caso delle eccezioni indicate precedentemente è possibile utilizzare la procedura Tiupgrade o ftp (quando disponibili).

Prima di procedere all'aggiornamento scaricare il fw desiderato (se moddato controllare il modello della propria flash) e il fw originale Dlink (per eventuali recovery) e quindi effettuate le seguenti operazioni:

- Impostare in ip statico la scheda di rete del pc (es. ip: 192.168.1.2 / subnet: 255.255.255.0 / gateway: 192.168.1.1 / DNS1: 192.168.1.1 / DNS2: vuoto)
- Impostare il valore dell'ip bootloader (ao ancora meglio aggiornare una volta per tutte il bootloader con la versione mod)
- Se non lo si è mai fatto aggiornare il bootloader (es. Oleg) e riavviare il modem. Spegnere il modem e lasciarlo spento 20 min.
- Azzerare ai valori di default la configurazione del modem e riavviare il modem
- Eliminare i file temporanei di internet
- Caricare via interfaccia web il nuovo fw
- Azzerare ai valori di default la configurazione del modem e riavviato il modem
- Eliminare i file temporanei di internet

N.B. Nel caso di firmware originali Dlink per poter navigare, finito l'aggiornamento firmware è necessario reimpostare la scheda di rete in ip e DNS automamici altrimenti si effettua la connessione ma non si naviga.
Nel caso di firmware moddati (router) è consigliato lasciare il modem in ip statico (si evita il crash del servizio DHCP e si favorisce l'uso di emule).

----------------------- Per gli utenti di sistemi operativi Vista e Seven

Vista (32 o 64bit) tenta di ottimizzare continuamente (autotuning) la dimensione dei pacchetti TCPIP per migliorare la connessione. Questo continuo variare deelle dimensioni dei pacchetti manda in crisi qualsasi router che tende a bloccarsi.

Per un corretto funzionamento delle utility e del modem conviene abilitare il servizio telnet e disabilitare l'autotuning del TCPIP

- Abilitazione servizio telnet
Selezionare [Pannello di controllo] -> [Programmi e funzionalità] -> [Attivazione e disattivazione delle funzionalità Windows] -> Spuntare "Client Telnet".

- Disabilitazione autotuning TCPIP (causa il blocco del router dopo un certo tempo)
Dal prompt MSDOS digitare

netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled

per controllare lo stato dei parametri

netsh interface tcp show global

Se con alcune versioni di sistemi operativi (es. Vista Home), l'utente non ha caratteristiche di amminsitratore complete (anche sse è classificato come utente Administrator ed è l'unico utente) è necessario ricorrere all'utente SuperAdministrator (di solito disabilitato) che è il vero utente con diritti completio di controllo.

In Windows Vista esiste un account nascosto chiamato Super User o Super-Amministratore, esso è paragonabile ad una specie di utente root del sistema Unix, ed è quello che viene usato di solito come normale Account Amministratore in Windows XP, che ha i pieni diritti sul computer.

In Windows Vista invece, il normale account di Amministratore è soggetto all' UAC ed altre limitazioni. Il Super-Amministratore può effettuare qualsiasi modifica al sistema e non è soggetto all'UAC (user account control).

Ablitire l'account è abbastanza semplice.

Nella barra di ricerca del menù Start scrivere "cmd" , ora fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce cmd.exe  e selezionare "Esegui come amministratore". Inserire questo comando:

net user administrator /active:yes (fare attenzione dopo la parola administrator bisogna lasciare uno spazio)

Riavviare il sistema e, nella finestra di selezione account, sarà disponibile un utente "Amministratore". Nel caso in cui non il sistema venisse usato da più utenti, è opportuno impostare una password (default: nessuna password), in quanto con questo account si potrà avere accesso completo a qualsiasi modifica del sistema, e arrecare danni irreparabili, se chi le apporta non sa quello che sta facendo.

Per rimettere di nuovo in ordine le cose e disabilitare il Super-Amministratore, ritornare nel prompt dei comandi, e stavolta digitare:

net user administrator /active:no (sempre con lo spazio dopo administrator)

********* Disabilitazione flag Broadcast del TCP/IP in Vista
Per chi ha problemi nell'ottenere un indirizzo IP dal router impostato in DHCP (in Windows XP SP3 o Vista) è possibile disabilitare in window Vista la chiave di registro "DhcpConnEnableBcastFlagToggle" (disabilitata by default in XP SP2 - attiva by default in XP SP3 e Vista) copiando e incollando il seguente testo

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\Interfaces\{GUI}]
"DhcpConnEnableBcastFlagToggle"=dword:00000001


e salvandolo come "Windows Vista - Disabilitazione  DhcpConnEnableBcastFlag.reg" (o con un nome file a piacere)
Una volta salvato il file, fare doppio clic sul file .reg, alla comparsa del emssaggio di esecuzione completata, selezionare [OK].
Riavviare il PC per rendere effettiva la modifica.
Questo modifica serve a disabilitare il Broadcast flag del TCP/IP che molti modem non gestiscono e che è abilitato per default in Vista.

Per ulteriori info: Knowledge Base Microsoft disabilitazione flag Broadcast TCP/IP in Vista

----------------------- Nuovo sistema distribuzione firmware

Man mano verrà aggiornato il sistema dei distribuzione dei file dei firmware.
Per venire incontro alle esigenze di facilità nell'uso e sicurezza di conclusione corretta delle operazioni i nuovi kit prevedono quando possibile solo l'aggiornamento via Tiupgrade.
I file dei firmware sono sempre contenuto in un'archivio compresso; nei vecchi file archivio .zip che contiene i file in chiaro - nuovo sistema file .ZIP che contiene un file .exe (è un archivio RAR autoestraente che decomprime i file in una cartella temporanea e avvia automaticamente Tiupgrade.
Non è stato inserito direttamente il file x il download in formato .exe in quanto tale estensione può essere bloccati da programmi antivirus o altro.
Una volta scompattato il file, basta fare doppio clic sul file .exe e partirà automaticamente la procedura di aggiornamento.
A questo punto seguire le istruzioni relative al tipo di operazione da eseguire.

-------------------- Impostazione IP Bootloader ----------------------------------
Prima di aggiornare il firmware per facilitare eventuali recovery verificare ed eventualmente impostare l'ip del bootloader (Adam2 variabile my_ipaddresss per DSL-300T/302T/500T/504T/524T/G604T/G624T o PSPBOOT variabile IPA per DSL-320T).
Aprire un sessione DOS (Start -Esegui - cmd.exe - OK). A questo punto dare il comando

TELNET indirizzo_IP_Modem (es. TELNET 192.168.1.1)

verrà richiesto user e password
Fw originali Dlink - User=root / password=admin (o quella che avete impostato)
Fw moddati - User=root / password=Admin (o quella che avete impostato)

Comparirà il prompt TELNET (#)

------------- Modem Dlink DSL-500T/504T/524T/G604T/G624T - Bootloader ADAM2
cat /proc/ticfg/env (per visualizzare le variaibili; proseguire solo se si visualizzano le variabili)
cat /proc/ticfg/env | grep my_ipaddress (Per visualizzare l'ip del bootloader)
echo my_ipaddress 192.168.1.1 > /proc/ticfg/env (per cambiare l'ip del bootloader es. 192.168.1.1)
cat /proc/ticfg/env | grep my_ipaddress (per visualizzare il nuovo ip del bootloader)
exit (per uscire dal telnet)

---------------------Facilitare aggancio bootloader ---------------------------
Per facilitare l'aggancio al bootloader ed evitare problemi conviene aumentare il tempo concesso al boot prima di avviare il modem.
In telnet digitare il comando

cat /proc/ticfg/env (per visualizzare le variaibili; proseguire solo se si visualizzano le variabili)
echo autoload_timeout 10 > /proc/ticfg/env (per aumentare il timeout al boot a 20 sec)


----------------------- Aggiornamento bootloader Adam2 ---------------------

Nel caso alcuni firmware non si caricassero a causa di bootloader che impediscono la scrittura su MTD3 (sono un esempio i modem DSL-3xxT dati in comodato d'uso da Telecom e generalmente con flash Intel) o problemi di aggiornamento (impossibilità aggiornamento via web o errore Script Access violation con Tiupgrade), è possibile sostituire il bootloader con una versione sbloccata (consigliata Oleg per il prorpio modello di flash). Lanciare Tiupgrade, NON selezionare modalità corrotta, inserire l'ip del modem (tipicamente 192.168.1.1) e la password (tipicamente admin x fw Dlink o Admin) della modalità Telnet e scegliere [Avanti]. Aggiornato il bootloader, attendere il riavvio del modem, spegnere il modem, lasciarlo spento un'ora, riaccenderlo e caricare il fw desiderato.

Prima di caricare il nuovo bootloader verificare di aver preventivamente preimpostato l'ip del bootloader ADAM2.

DSL-500T / 502T (modem con singola porta ethernet)
Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02 x flash Amd/Atmel: Download

DSL-504T / G604T / G624T (modem con 4 porte ethernet e switch ethernet)
Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02.b04 x flash Amd/Atmel: Download

DSL-500T / 502T
Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02 x flash Amd Atmel

DSL-504T / G604T / G624T 16Mb RAM
Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02.b04 (10.03.2010) x flash Amd Atmel

DSL- G624T 32Mb RAM - Versione Infostrada
Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02.b04 (10.03.2006) x flash Amd Atmel

I bootloader hanno l'ip (my_ipaddress) di default a 192.168.1.1.

Prima di avviare Tiupgrade (il modem deve essere funzionante e accessibile via telnet):

- Impostare la scheda di rete su ip fisso.
- Disabilitare eventuali firewall hw/sw o sw che potrebbero limitare il trasferimento via tcp/ip

Scompattare il file zippato in una cartella.
Posizionarsi nella cartella e avviare Tiupgrade
Inserire come ip l'indirizzo ip al quale vi collegate per accedere all'interfaccia web (normalmente 192.168.1.1)
Inserire come password la password Telnet (admin per fw Dlink / Admin per fw moddati)
Selezionare "Avanti".
Comparirà la finestra "Upgrade boot code".
Attendere il termine dell'operazione.

Una volta aggiornato il bootloader, attendere il riavvio del modem. Spegnere il modem e lasciarlo spento 30 minuti.
 Riaccendere il modem e caricare il fw voluto.

--------- Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT originali Dlink -------- User = admin / Password = admin ----------
DSL-500T Dlink 3.02B01T01.RU 12.12.2007 -> Download

DSL-504T Dlink 2.00B01T01.EU 30.06.2005 -> Download
DSL-504T Dlink 3.02B01T01.EU 21.12.2007 [Consigliato!] -> Download

DSL-524T Dlink 3.00B01T01.WT 02.02.2007 -> Download
DSL-524T Dlink 3.10B01T02.EU 10.02.2009 DSP 7.0 ppd 2.4.1 -> Download
DSL-524T Dlink 3.10B01T02.EU 01.09.2009 -> Download

DSL-584T Dlink 3.02B01T02.RU 14.09.2007 Download
DSL-584T Dlink 3.02B01T02.RU 26.12.2007 Download

DSL-G604T Dlink 2.00B01T01.EU 30.09.2005 (per agg. da firmware V1) -> Download
DSL-G604T Dlink 3.00B02.NZ 11.07.2006 -> Download
DSL-G604T Dlink 2.00B12.AU 09.05.2007 -> Download
DSL-G604T Dlink 3.02B01T01.RU 28.12.2007 (DSP 7.03 - ppd 2.4.4) [Consigliato!] -> Download

DSL-G624T Dlink 3.00B01T01.SP 12.06.2006 -> Download
DSL-G624T Dlink 3.02B01T01.EU 24.11.2006 DSP 5.0 Download
DSL-G624T Dlink 3.10B01T01.EU 23.05.2007 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0) -> Download
DSL-G624T Dlink 3.02B01T02.EU 13.04.2007 (DSP 7.0) -> Download
DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 24.09.2007 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0) -> Download
DSL-G624T Dlink 3.02B01T02.EU 01.04.2008 (DSP 7.03 - ppd 2.4.3) -> Download
DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 10.02.2009 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0 - ppd 2.4.3) [NON consigliato] -> Download
DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0 - ppd 2.4.3) [CONSIGLIATO] -> Download

DSL-G624T Dlink 3.00B01T01.WT 08.12.2007 (IPTV) -> Download

DSL-G684T Dlink 3.02B01T02.EU 13.04.2007 -> Download
DSL-G684T Dlink 3.02B01T02.EU 21.12.2007 -> Download

------- Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT modificati ---------- user = Admin / Password = Admin ----------
DSL-500T McMcc 1.0.01.RU DSP 6.0.2 Flash Amd & Atmel (30.06.2007) -> Download
DSL-500T Routertech 2.91.1 DSP 7.05 Flash Amd & Atmel (22.09.2009) -> Download

DSL-504T McMcc 1.0.02.RU DSP 6.02 (30.06.2007) -> Download
DSL-504T McMcc 1.0.01.RU DSP 7.01 (22.07.2007) -> Download
DSL-504T McMcc 1.0.01.RU DSP 7.00 (10.12.2007) -> Download
DSL-504T Routertech 2.94 DSP 7.05 Flash Amd & Atmel (18.08.2010) -> Download

DSL-524T McMcc 1.0.01.RU DSP 6.0.2 Flash Amd & Atmel (30.06.2007) -> Download
DSL-524T Routertech 2.91.1 DSP 7.05 Flash Amd & Atmel (22.09.2009) -> Download

DSL-G604T RouterTech 2.95 (03.01.2011)  DSP 7.05 Flash Amd/Atmel -> Download

DSL-G624T RouterTech 2.95 (03.01.2011) DSP 7.05 Flash Amd/Atmel -> Download

DSL-G624T OpenWRT 10.3 (06.04.2010) DSP 7.0.3 Flash Amd/Atmel -> Download

Scaricare e scompattare il file in una cartella del disco fisso. Per sicurezza scaricatevi prima (con il modem funzionante) sempre il kit recovery con il fw originale Dlink per il vostro modem in modo che in caso di "disastri" si possa sempre tornare al fw originale.

Impostare la scheda di rete del pc su ip fisso
ip: 192.168.1.2 / subnet 255.255.255.0 / gateway 192.168.1.1 (o quelli del provider)

Prima di flashare è suggerito di impostare l'ip del bootloader (Adam2) a 192.168.1.1.
Verificare le istruzioni e i comandi telnet necessari riportate prcedentemente nella sezione specifica.

Se l'interfaccia web del modem è funzionante, accedere al modem e selezionare il menu per l'aggiornamento del fw del modem (nei fw Dlink Menu Tools -> Firmware / nei fw moddati Menu Tools -> Update Gateway) e caricare il file .bin del firmware.

Nel caso di interfaccia web del modem non funzionante (modem "morto") o nel caso di vogliate ricaricare un fw originale Dlink in un modem con fw moddato, lanciare Tiupgrade - verificare che sia selezionata l'opzione "Immagine corrotta" (opzione predefinita), selezionare "Avanti" e seguire le istruzioni a video (quando è richiesto di accendere il modem collegate immediatamente l'alimentazione).

Se l'ip non è quello del bootloader Tiupgrade vi dirà qual'è quello giusto.

Una volta aggiornato il modem, prima di accedere alla pagina web di configurazione (User=admin / Password=admin per i fw originali Dlink - User=Admin / Password=Admin per i fw modificati) cancellare la cache del browser e i file temporanei di Internet (indispensabile)

Guida rapida impostazione firmware moddati McMcc/Acorp (formato PDF) -> Download

Per tornare da un fw modificato ad uno originale Dlink usare la procedura Tiupgrade e non il webupdate (pena rischio di perdita temporanea del modem. Con Tiupgrade lo si riattiva).

Per chi volesse conoscere più a fondo il firmware Acorp sono presenti anche i manuali del firmware (versione manuale 3.7.1) e i comandi specifici del DSP 6.2 (anche se ormai obsoleto)

Manuale firmware Acorp (v. manuale 3.7.1) -> Download

------------------ Firmware Routertech (Led) --------------------------------------------

Nel firmware RouterTech 2.9 l'elenco completo di tutti gli schemi dei led inclusi nel RT 2.9 è visualizzabile da Telnet con il comando :

dir /etc/led*

Una volta selezionato il led.conf con il comando telnet

setenv led_conf led.500t (per il modello DSL-500T/502T)
setenv led_conf led.504t (per il modello DSL-504T)
setenv led_conf led.524t (per il modello DSL-524T)
setenv led_conf led.g604t (per il modello DSL-G604T)
setenv led_conf led.g624t (per il modello DSL-G624T)

per attivare il led "Status" lampeggiante secondo lo schema originale D-Link, basta eseguire, questa volta anche dalla sezione "Run Command" del fw, il comando seguente:

setenv RT_cmd_1 "Led status 2"

che imposta l'attivazione del led in questione ad ogni riavvio!

------------------ Firmware Routertech (WiFi On/Off) ----------------------------------------
Con il firmware Routerrtech (e solo con quello) è possibile abilitare/disabilitare il Wifi.
Il comando telnet per abilitare il Wifi è:

echo "begin;ap:settings/ap_enabled=1;end" | cm_cli

Il comando telnet per disabilitare il Wifi è:

echo "begin;ap:settings/ap_enabled=0;end" | cm_cli

E' possibile creare degli script telnet (usare il programma Telnet Scriper di Routertech) per entrare in telnet, eseguire il comando richeisto e uscire dal Telnet. In questo modo è possibile via batch abilitare/disabilitare il telnet senza ricorrere all'interfaccia web.

---------------------- Deframmentazione ENV (Bootloader Adam2)---------------------------------------
Questa procedura è valida ESCLUSIVAMENTE per modem con bootloader Adam2.

Questa è una procedura per la deframmentazione della ENV (zona variabili).
Permette di sbloccare eventuali errori nel processo di aggiornamento o blocchi del modem.
Aprire un prompt MS-DOS (Start -> Esegui -> CMD -> OK)

telnet 192.168.1.1

user=admin (o root) - password = password interfaccia web (di solito admin)

una volta che al prompt telnet dare il comando

cd /var
wget "http://www.routertech.org/defrag/rt_defrag_tools.tar"
tar -xf ./rt_defrag_tools.tar
./adam2-defrag

Prendere nota della deframmentazione prima e doopo l'avvio della procedura
PS; E' possibile fare il copia e incolla del comando nella finestra DOS.

Ulteriori info: Routertech - Thread deframmentazione ENV (Adam2)

--------------------------- Test utorrent --------------------------------------------------
Link test collegamento utorrent e test velocità

----------------- Problema switch ethernet (sostituzione condensatori LOW ESR) --------------------------------

Nei casi di problemi di mancata rilevazione della porta ethernet o rilevazione come 10Mbit (anzichè 100Mbit), il problema potrebbe essere causato dall'esaurimento dei condensatori LOW ESR all'interno del modem.

Dlink DSL-G624T - Hardware Layout (JPEG)

Dlink DSL-G624T - Hardware Layout e lista componenti (PDF)

Questi sono i condensatori (sigla e caratteristiche) per i vari modelli di modem

Condensatori filtro alimentazione C108 / C161 / C169 / C172 (1000uF 25V)
Condensatori switch ethernet - C160 / C146 (100uF 25V)
Condensatore sincronizzazione ADSL - C12  (100uF 25V)

I condensatori sono posti alla sinistra (quelli da 1000uF) e a destra (quelli da 100uF) dell'YCL.

Tutti i condensatori devono essere obbligatoriamente condensatori 105C LOW ESR (non 85C)

I condensatori 105C LOW ESR si possono trovare presso i grandi centri di elettronica o pressi distributori di componenti elettronici (Distrelec, RS Component).

Premessa: i condensatori anche se non visivamente dannneggiati potrebbero essere guasti.
Dopo x anni d'uso visto la scarsa qualità dei condensatori montati è possibile.

Per verificare a vista se sono dabnneggiati verificate il piattello di alluminio superiore.
Se anzichè piatto è bombato e gonfio il condensatore è sicuramente guasto.


--------------------------- Domande frequenti --------------------------------------------------

Variazione SNR per aggancio linee qualitativamente insufficienti
Non esistono comandi nei modem con chip TI AR7 per la variazione effettiva dell'SNR per agganciare portanti maggiori/inferiori in caso di linee con problemi di qualità.

Accensione/spegnimento programmato o manuale wireless
Non esiste un'opzione per l'accensione/spegnimento temporizzato del wireless.
L'unica opzione possibile è l'abilitazione/disabilitazione manuale attraverso il menu dell'interfaccia web del modem.

Connessione OK / Alcuni siti non funzionano
La connessione a inetrnet è disponibile ma alcuni siti (es. Mircosoft, Google, etc.) non si aprono.
Verificare con il proprio provider i dati necessari per la connessione e il tipo di incapuslamento necessario.
In base al tipo di incapuslamento necessario i valori tipici sono:

VPI=8 - VCI=35 - PPPOE - LLC - MTU=1492
VPI=8 - VCI=35 - PPPOA - VC-MUX - MTU=1500

Provare eventualmente valori diversi di MTU= 1400 - 1492 - 1500

------------------------------ Console seriale -------------------
Nel modem sono presenti i pin della console seriale (JP5) per la visualizzazione dei messaggi durante il boot e il funzionamento del modem e impartire comandi telnet. il connettore (5 pin) è nella parte anteriore del modem sulla destra

*** Retro modem (porte LAN)***
[RX] [GND]  [VCC] [GND] [TX] (JP5)
****Fronte modem (Led)******

I segnali sono a logica +3.3V e quindi deve essere obbligatoriamente utilizzato un convertitore +3.3V/+-12V (RS232) per collegare ad una porta seriale del pc.
Con l'uso di programmi terminali quali Hypeterminal, Teraterm Pro o portaputty (suggerito) è possibile controllare lo stato del modem e il caricamento del sw nel modem stesso

Console seriale (sito Ciclamab) - Schemi costruzione console seriale  Download

------------------------------ JTAG -------------------
Nel modem sono presenti le piazzole dell'interfaccia JTAG (504T e G604T = JP1 / 524T e G624T = JP2) per il ripristino del contenuto della flash (bootloader e kernel/filesystem).
Le piazzole vanno liberate dall'eventuale stagno e per praticità andrebbe saldato una strip doppia (2 x 7 contattti) a cui collegare un cavo crimpato.

1 TRST / 2 TDI / 3 TDO / 4 TMS / 5 TCK / 6 NRST / 7 DINIT
8 +3v (VIO) / 9 - NC / 10 GND / 11 GND / 12 GND / 13 GND / 14 GND

*** Retro modem (porte LAN)***
[14] [13] [12] [11] [10] [09] [08]
[01] [02] [03] [04] [05] [06] [07] (JP1)
****Fronte modem (Led)******

JTAG -Guida alla realizzazione del cavo di interfaccia (in inglese)

Interfaccia JTAG (sito Ciclamab) - Schemi costruzione interfaccia JTAG (bufferizzta=wiggler o non bufferizata=xilinkx) Download

TI AR7 Debrick - - Tool per la gestione della JTAG per processori TI AR7 Download

-------------------------------------- Applicazioni & tools aggiuntivi --------------------------------------
Adam2App - Applicazione per il controllo e la modifica delle variabili (ENV) e dello stato del modem
Adam2App 2.3 (installer) -> Download
Adam2App 2.3 (standalone) -> Download
Nel file zip è contenuto un file Pdf con una guida semplificata all'uso.

CFGCONV 0.3 - Applicazione conversione file configurazione .BIN <-> .XML -> Download

PortaPutty 0.60 03.05.2007 - Applicazione terminale seriale + Telnet (Standalone) -> Download
Applicazione freeware standalone (non richiede installazione e non scrive nulla nel registry) in inglese che funziona sia da terminale seriale che da terminale Telnet. Estremamente leggera e versatile. E' possibile copiare (CTRL+C) il contenuto della finestra e incollarlo in altre applicazioni.

Telnet Scripts - Impostazione IP bootloader e stampa variabili -> Download
Serie di script telnet per firmware Dlink (user=root / password =admin) e moddato (user=root / password=Admin) per la stampa delle variabili del modem (per la verifica del bootloader e altre info) e per l'impostazione dell'IP bootaloader (ADAM2 o PSPBOOT).

I firmware qui elencati sono inzialmente stati creati da altre persone (a cui va il ns. ringraziamento). Abbiamo provveduto quando necessario a rimpacchettare i file, aggiungere le info per Tiupgrade, la descrizione delle partizioni e a completarli per renderne l'uso il più possibile semplice per tutti.

Un grandissimo ringraziamento a Zagor che ha reso possibile l'ottimizzazione della maggior parte dei firmware (rimozione supporto USB, ottimizzazione P2P, inserimento logo Dlink, rimpacchettamento file x Intel).

bovirus

Disponibili nuovi kit recovery

DSL-504T - RouterTech 2.94 (18.08.2010)
DSL-G604T - RouterTech 2.94 (18.08.2010)
DSL-G624T - RouterTech 2.94 (18.08.2010)


bovirus

Grazie alle indicazioni di mstombs (guru di routertech.org e di LinkSysInfo) il link del sito Acorp (nuov) dove reperire le GPL del firmware ACorp.

Sito GPL Acorp

La GPL attuale è la versione 2.06 del 22.04.2009 - GPL Acorp 2.06 (22.04.2009)

All'interno ci cono molte cose interessanti

- Sorgenti Adam2
- Sorgenti PSPBOOT
- Sorgenti dei vari DSP (6.2 / 7.0 / 7.2 / 7.3 / 7.4 / 7.5)
- Sorgenti del pppd 2.4.4
- E tanto altro ancora

Millovanillo

Ciao a tutti.
Gironzolando in rete per il problema in oggetto mi sono imbattuto in questo bel forum che direi...fà proprio al caso mio.
Ne approfitto quindi, intanto per farvi i complimenti perchè ho trovato parecchie informazioni interessanti, e in secondo luogo per sottoporvi una domanda.

Ho un router DSL G624T che sto utilizzando per connettermi in rete con un pc cablato e uno via wi-fi.
Sono solito lasciare il router acceso per più giorni, anche senza che necessariamente stia facendo qualcosa.
Alle volte mi capita che il 624 si "impalli". Voglio dire...apro una pagina random in internet e il router sta a cercare l'indirizzo all'infinito...dopodichè IE mi ritorna errore.
Vado a spegnerlo e riaccenderlo e magicamente la stessa pagina mi viene ricaricata quasi immediatamente. Sono piuttosto sicuro che non sia un problema di pagina internet perchè mi viene fuori il problema in maniera veramente random...

Vi chiedo.....può essere un problema di surriscaldamento?
Può essere il firmware che ha dentro, piuttosto vecchiotto (V3.02B01T02.EU-A.20061124) che lo manda in palla??

Grazie a tutti.



Marco

Pondera

Citazione di: MillovanilloPuò essere il firmware che ha dentro, piuttosto vecchiotto (V3.02B01T02.EU-A.20061124) che lo manda in palla??
Può essere...
L'ultima versione è:

ftp://ftp.dlink.fr/DSL/DSL-G624T/Firmware/ver-3.10/DLinkEU-A_DSL-G624T_V3.10B01T02.EU-A.20090512(0615161459).zip

Pondera

Ho trovato quest'ultimo firmware sull'ftp Polonia:

DSL-524T A1 EU_3.10B01T02 - 01/09/2009 (7.00.04.00 Annex A, pppd 2.4.1) nota di edizione inclusa

che sulla mia linea sta andando bene!
Invece, con la V3.02B01T01.RU 25.12.2007 russa mi succede, DHCP e UPnP con eMule v0.49c Xtreme 7.2, che ogni tanto il PC si ricalcola l'IP assegnato alla scheda di rete e quindi il mulo perde la connessione al server. Eppure entrambi i firmware hanno lo stesso periodo di rilascio impostato a 3600 secc.

bovirus

Ce l'avevo. Mi ero dimenticato di metterlo.

Come al solito Dlink fa uan scarpa e una ciabatta.

Ha aggiornato il fw del 524T ma e quello del G624T dov'è? Perchè 524T sì e G624T no? Boh!!

D-Link Forum

Citazione di: Pondera dateline=1264262258Invece, con la V3.02B01T01.RU 25.12.2007 russa mi succede, DHCP e UPnP con eMule v0.49c Xtreme 7.2, che ogni tanto il PC si ricalcola l'IP assegnato alla scheda di rete e quindi il mulo perde la connessione al server. Eppure entrambi i firmware hanno lo stesso periodo di rilascio impostato a 3600 secc.

Se non ricordo male quasi tutti i firmware d-link del 2007 gestivano male le numerose connessioni create dai programmi p2p e facevano esattamente come hai descritto.
 

Pondera

Sull'ftp Australia, nelle cartelle specifiche per la Nuova Zelanda c'è l'ultimo rilascio firmware per:

DSL-502T Ax NZ_3.00B02 - 10/7/2006

Ovviamente Allegato (Annex) A! Dovrebbe avere il DSP 5...

E questi i driver:
Citazione di: Pondera dateline=1231757507D-Link DSL-502T USB driver Windows 2000, XP, Vista (Australia e Nuova Zelanda)
Forse per evitare confusione con le relative versioni GenII che utilizzano PSPBoot (a differenza delle versioni GenI che usano ADAM2) sull'ftp Australia e Nuova Zelanda le seguenti cartelle sono nascoste:

ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/
ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T_NZ/
ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/
ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T_NZ/
ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-G604T/
ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-G604T_NZ/

Elena.Gioia

help!!!!
Uso da tempo orami un router DSL G624T. Premetto che mi trovo bene, riesco a fare tutto il necessario e viaggio anche piuttosto veloce.
Il problema si pone quando cerco di connetere la XBOX!
Vorrei connetterla tramite cavo, visto che sono entrata nel live solo per provare e prima di spendere sonanti eurini per un sistema wireless per la xbox voglio vedere se mi conviene! Ma quando collego il cavo tra qualsiasi porta LAN e la xbox... ciccia, non si accende nemmeno la lucina!
Ho provato a :
resettare il route (da software a da router)
verificare le impostazioni del router da Pc
cambiare cavo di connessione comprandone uno apposta per le console.
A questo punto vi chiedo se sapete dirmi quale può essere il problema, perchè io ho esaurito le risorse.

Grazie

Elena

m4ss1

Ciao Elena, il fatto che non si accenda neanche il led quando colleghi il cavo mi fa pensare ad un problema hardware della xbox.
Prova il cavo collegando il router con il tuo pc, il cavo è dritto o cross ?

Pondera

Citazione di: bovirus dateline=1255106859Grazie alle indicazioni di mstombs (guru di routertech.org e di LinkSysInfo) il link del sito Acorp (nuov) dove reperire le GPL del firmware ACorp.

Sito GPL Acorp

La GPL attuale è la versione 2.06 del 22.04.2009 - GPL Acorp 2.06 (22.04.2009)

All'interno ci cono molte cose interessanti

- Sorgenti Adam2
- Sorgenti PSPBOOT
- Sorgenti dei vari DSP (6.2 / 7.0 / 7.2 / 7.3 / 7.4 / 7.5)
- Sorgenti del pppd 2.4.4
- E tanto altro ancora
Pensi che del file Bootloader_Pspboot_Mod_20100113.zip per il DSL-504T possa andare bene il psbl_4M_16M_AMD_AR7RD.bin?
Vorrei provare l'aggiornamento via configurazione browser che nei fw Acorp funziona anche con i bootloader...

P.S. Potresti aggiungere in Bootloader_Psboot.zip anche il PSPBoot 1.4.0.7?

Fonte HWUpgrade forum
Citazione di: Ponderahttp://www.routertech.org/viewtopic.php?f=15&t=3026&start=0

pare che esista un PSPBoot 1.4.0.7 su un CNET CAR-854 anche se sul suo sito di supporto distribuiscono un bootloader più datato 1.2.5.9:

http://www.cnet.com.tw/product/car-854f.htm

http://www.cnet.com.tw/download/car-854.htm
Citazione di: PonderaIl bootloader è presente qui:

http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=3016

L'ho installato con CICLaMaB sul DSL-504T che già aveva il PSPBoot 1.4.0.4 e sembra andare! :D
Citazione di: BovirusIl bootloader l'ho trovato anche all'interno del pacchetto che hai indicato tu.

Pondera

Uscita da qualche giorno la 2.93 del RouterTech.
Novità più interessante: le versioni "lite" cioè più leggere per dispositivi con soli 2M!

Piero

Sicuramente chi possiede questo tipo di router lo sa già... comunque. a proposito del discorso
CitazioneAccensione/spegnimento programmato o manuale wireless
Non esiste un'opzione per l'accensione/spegnimento temporizzato del wireless.
L'unica opzione possibile è l'abilitazione/disabilitazione manuale attraverso il menu dell'interfaccia web del modem.
...la cosa è certamente possibile sul f/w RT, utilizzando via cron i comandi di start/stop AP.

Inoltre, sempre sul RT è possibile -tramite comandi con sintassi analoga a quello relativo allo start/stop dell'AP- modificare diversi altri settaggi del router; a titolo di esempio, questo comando
echo "begin;lan0:flan:settings/0.0.0.0/block=X;end"|cm_cli -lattiva (X=1) o disattiva (X=0) il blocco totale del traffico LAN<->WAN (...corrisponde all'aver flaggato/deflaggato "Block all traffic" in "Advanced"/"IP Filters"/"Lan IP: Any").

E' possibile ricavare le stringhe da inviare a cm-cli studiando i frames che passano tra browser e router all'atto dell'esecuzione dei comandi desiderati, lanciati via interfaccia web.

Saluti


bovirus

Aggiunti kit recovery Routertech 2.93 per DSL-G604T e DSL-G624T.

Aggiunto kit installazione OpenWRT 10.3 per DSL-G624T.

Pondera

Citazione di: bovirus dateline=1280934615Aggiunto kit installazione OpenWRT 10.3 per DSL-G624T.
Che interfaccia grafica ha?

bovirus

Me ne intendo poco.
Ho costruito il kit per un amico che voleva provarla.

L'interfaccai web si chiama LuciTeam (credo....)

frank74

Ciao,

questa è la prima volta che lascio un messaggio su questo forum.
Ho un problema con il router in oggetto. Condivido il router con altri tre utenti che usano in modo continuo i programmi p2p tipo emule. Non hanno l'accortezza di limitare la banda in upload e mi rendono la navigazione sul web lentissima.

Non mi sembra ci sia la possibilità di limitare la banda nelle impostazioni del router, almeno da quanto ne sappia io. Mentre vi chiedo se conoscete un modo per limitare il numero di connessioni in ingresso.

Grazie, Saluti.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari