Menu principale

DSL-2640B + WPA2 + Windows XP SP3 = mal di pancia

Aperto da colemar, 08 Marzo 2009, 15:03:21

colemar

DSL-2640B con wireless impostato WPA2 only.
Windows XP SP3 con interfaccia wireless Intel WiFi Link 5100 AGN.

Le due cose sono andate d'accordo per un paio di giorni, poi l'icona wireless ha cominciato a segnalare disconnessioni e riconnessioni a vanvera.
Facendo un pò di pulizia (rimuovere il nome SSID dalla lista dei preferiti) a volte sembra che il problema sparisca, per ripresentarsi quando le fasi lunari sono contrarie.

Stamattina il problema è peggiorato fino al punto che non ne voleva più sapere di connettersi, neanche dopo avere ripulito, reinstallato il driver, fatto il reboot.

Il segnale è pulito, controllando con il programma inSSIDer lo vedo bello pieno a -30 Db e l'unico altro access point visibile è a 10 canali di distanza e soprattutto a -74 Db.

Ora ho impostato WPA only sul DSL-2640B è per il momento non vi sono segni di disconnessioni.

Ho googlato un pò ma non ho trovato particolari indizi sul fatto che XP SP3 abbia problemi col WPA2.

Qualcuno utilizza Windows XP e WPA2?

Carciofone

Io utilizzo solo WPA2 da tempo su XP SP3, Vista32 e 64 senza nessun problema. La 5100, però è su Vista 32 con driver 12.2.2 mi pare.
I casini cominciano quando nella lista reti abilitate c'è sempre la stessa rete (mac address e ssid) con e senza protezioni.

colemar

Ho dimenticato di dire che, utilizzando un laptop, spesso lascio che il sistema vada in stand-by, ed è proprio in queste occasioni - ovvero dopo il wake up - che di solito si manifesta il problema.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari