Menu principale

Configurare il DAP 1160 come repeater

Aperto da giollino25, 17 Dicembre 2010, 15:58:20

giollino25

Buongiorno a tutti ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato la risposta al mio problema quindi sono stato costretto a aprirne una nuova.
allora vi spiego la situazione nella mia stanza ho il modem alice gate 2 plus wi-fi ,nella stanza alle spalle del muro ho fatto un buco facendo passare un cavo di rete ehternet collegato dal modem alice ad ranger extended sitecom e nel salone ho il d-link dap-1160 vorrei un aiuto per configurare con le giuste impostazioni...il d-link e metterlo come ripetitore di segnale vorrei prendere anche il piano di sopra avendo accesso da dentro casa x salire al piano di sopra spero che sia chiaro il quanto scritto sopra...vi ringrazio del aiuto che mi verra dato..
grazie mille
FABRIZIO

DLINK DAP 1160   FIRMWARE 1.30

m4ss1

Ciao Fabrizio, aggiorna il DAP con firmware v. 1.40b02 (Trovi tutto qui).

Per configurare la modalità repeater nel DAP 1160, procedi in questo modo:

1) La prima cosa da fare è scoprire l'indirizzo IP del router principale, per farlo fai Start -> Esegui (Su Vista e Seven usa il tasto di windows e scrivi nel campo "Cerca programmi e file") e scrivi cmd, una volta aperto il Prompt dei comandi scrivi ipconfig e dai invio.
Alla voce "Gateway predefinito" c'è l'ndirizzo IP del router, nel tuo caso dovrebbe essere 192.168.1.1
Questo punto è importante perchè devi impostare il dap nella stessa classe IP del router.

2) Devi cambiare l'indirizzo nella connessione LAN del tuo pc quindi vai nelle proprietà TCP/IP v4 ed imposta l'indirizzo IP 192.168.0.100

3) Collega il cavo di rete dal DAP-1160 al PC, disconnetti tutte le altre connessioni, apri Internet Explorer e vai su http://192.168.0.50

4) Vai nel menu LAN Setup ed imposta la voce "STATIC IP ADDRESS LAN CONNECTION TYPE" su IP 192.168.1.254 Subnet 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 (Devi mettere l'indirizzo del router principale trovato nel punto 1) e togli il segno di spunta da "Enable DHCP Server" e clicca su "Save Settings".

NB Puoi mettere l'indirizzo IP che vuoi l'importante è che non sia già in uso, evita quindi 192.168.1.1 (Gateway) e tutti gli indirizzi compresi nell'intervallo del server DCHP attivo nel router.

5) Riabilita le connessioni wireless del pc, collega il DAP al router usando il cavo di rete (in questo modo eviti di impostare un IP fisso nella scheda di rete wireless), accendilo e connettiti alla rete wireless D-Link senza protezione, sperando che ce ne sia una sola :D
Apri Internet Explorer e vai su http://192.168.1.254
Nella sezione "Wireless Network Settings" imposta il Wireless Mode su Repeater, nel campo "Wireless Network Name" scrivi il nome della rete che vuoi ripetere (Devi fare attenzione alle lettere minuscole e maiuscole !!), nella sezione "Wireless Security Mode" imposta la stessa sicurezza e la stessa password della rete wireless da ripetere e premi su "Save Settings"

6) Scollega il DAP dal router, posizionalo dove ti serve ed accendilo :P

Se non riesce ad agganciare la rete wireless principale (segnale troppo basso) o hai sbagliato la password il DAP non ripeterà la rete quindi ricollegalo al router con il cavo e controlla.

giollino25

Grazie m4ss1 credo di aver risolto il problema ho fatto tutto come mi hai elencato sul portatile ho fatto la scanzione delle reti wifi ed esce solo la connessione del router principale cioe quello di alice ....quindi credo che sia tutto apposto vero?

m4ss1

Si, se il segnale è più forte dovrebbe essere tutto ok.

Rinomino la discussione :)

giollino25

come aggiorno il firmware? mi sono scaricato la versione v. 1.40b02    .... per adesso ho la versione 1.30

m4ss1

Vai su Maintenance e poi Firmware Update ;)

matti_cr5

Ciao m4ss1,
ho seguito un pò le informazioni che hai dato per configurare il DAP1160 come repeater e le ho seguite, ma secondo me (nel mio caso intendo) non sta funzionando :(. Sono nella stessa situazione dell'altro utente; router/modem in taverna (un Netgear DG834G) collegati a doppino ADSL e D-Link DAP1160 (fw 1.40) in sala al piano di sopra, preso per potenziare ed estendere un pochino il segnale.
Anche io fatto il site survey e scelgo il router in taverna. Poi vado a discoverare le reti WiFi dal mio PC e mi collego alla mia, e si collega correttamente.
Il problema è che il segnale non cambia, e quindi secondo me son sempre collegato al router wi-fi di sotto (netgear, con 3 tacche di segnale) al posto del DAP1160 che ho qui a fianco..
Se configuro il DAP1160 come semplice AP con un ssid qualsiasi mi appare in lista con 5 tacche di segnale.
Su entrambi gli apparati ho provato con WPA2 e anche eliminando ogni sicurezza, ma niente. Ho provato anche a settare lo stesso Channel e disabilitare lo spanningtree, ma nulla (le ho provate tutte penso)..

Come prova ho fatto anche un ping -t e scollegando di colpo l'alimentazione del DAP pensavo mi perdesse almeno qualche pacchetto, prima di eventualmente collegarsi al WiFi di sotto (netgear).

C'è modo di di essere sicuri che sto 'transitando' dal repeater al posto che dal wifi "remoto"? :s
Il traceroute non li considera proprio.
 
Ciao e grazie in anticipo di ogni tuo altro consiglio
Buona serata
Matteo

m4ss1

Ciao Matteo, per essere sicuro che il DAP stia funzionando puoi provare a pingarlo.
Se non funziona anche senza sicurezza wireless potrebbe essere un problema di indirizzi IP, controlla che l'indirizzo impostato nel DAP non sia già in uso ...

Laura

Grazie, non riesco a capire però come cambia l'indirizzo nella connessione LAN passando daTCP/IP v4 e impostare l'indirizzo IP 192.168.0.100 .Potresti spiegare?...mi sono fermata al secondo punto!

m4ss1

Ciao,
per cambiare l'indirizzo IP al PC segui questa guida, ci sono tutti i sistemi operativi ;)

gate

A casa ho impostato una piccola rete domestica in questo modo:

- Router modem TP-LINK: 192.168.1.1
- PC 1 wired: 192.168.1.100
- iPhone: 192.168.1.103
- PC 2 wired: 192.168.1.104
- PC 3 wireless: 192.168.1.105

In questi giorni si è posto il problema di dover connettere in wireless un decoder, dato che sullo stesso erano presenti alcune prese USB inizialmente ho scelto di utilizzare una chiavetta wifi TP-LINK, il segnale però non era molto stabile allora mi hanno consigliato di acquistare questo access point D-LINK per rilanciare il segnale del mio router ed aver un segnale molto più stabile della semplice chiavetta.
Fatta questa premessa, ieri sera ho provato a seguire la tua guida per settare il D-LINk come repeater però senza esito positivo.
Per fare le prove, visto che il decoder è un po' più incasinato ho usato un pc non cablato alla rete domestica (senza scheda wifi). Ho assegnato al D-LINK l'ip 192.168.1.106, con la solita subnetmask 255.255.255.0 e come gateway 192.168.1.1
Ho impostato la modalità repeater e ho aggiunto nome SSID e password.
Ho collegato il D-LINK al computer di prova, a cui ho assegnato l'indirizzo 192.168.1.107, come gateway 192.168.1.1 e come DNS 192.168.1.1
Fatto questo il pc di prova non si collegava a internet.
Cosa sbaglio?!

gate

Adesso mi viene il dubbio che per l'uso che devo farne io forse non lo devo impostare come repeater....cioè io devo sfruttare la connessione internet sul decoder in wifi.
Help me!!

m4ss1

Ciao, la configurazione sembra corretta ...
Prova ad impostare un canale wireless fisso nel router principale, controlla bene anche il nome della rete e la sicurezza.

gate

ho cancellato quello che avevo scritto :D...forse prima era il caso di leggere il primo post
Allora, credo di aver capito, per le mie esigenze devo usare la modalità AP Client, se imposto l'access point come repeater mi manda insieme tutta la rete wireless. Alla fine io non ho bisogno di rilanciare il segnale wifi, devo solo riceverlo daì modem router.
Cavolo che contorto :D

bobbox

Citazione di: gate il 14 Gennaio 2011, 23:21:19Allora, credo di aver capito, per le mie esigenze devo usare la modalità AP Client,
[...]
Cavolo che contorto :D

Farsi una domanda e darsi una risposta :D
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

gate

Il sistema sembra funzionare, ah dimenticavo quando non mi si connetteva era perchè era impostata male la Cipher Type.
Ascoltate ma un sistema di questo tipo e veramente più stabile di una chiavetta wifi?
Grazie a tutti dell'aiuto!!;)

gate

Considerazione personale: il decoder mi sembra che frizzi come prima.
Qualche parere in merito?
Posso migliorare in qualche modo il flusso dei dati?
Ciao a tutti e buon weekend!!

m4ss1

Ciao, non credo dipenda dal dap ma da chi sta condividendo !!
Non approfondiamo troppo il discorso sat altrimenti diventa un problema ...

Per conferma collega il dec al router principale.

gate

Farò il test e ti dico, se diretto via cavo migliora stendo qualche km di cavo di rete in casa :D

Sì sì meglio non approfondire...;)

gate

m4ss1, ascolta il sistema sembra funzionare, avevi ragione ;)
Cosa dici, aggiorno il firmware del DAP?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari