Menu principale

dap 1160 o dap1353 ??

Aperto da fradcol, 18 Gennaio 2011, 21:21:53

fradcol

ragazzi scusate
chiedo a voi esperti del forum cosa comprare dei due..
a me servirebbe per posizionarlo nell'abitazione "B" come ripetitore dell' access point zyxel collegato al router alice nell'abitazione "A".
Cioè:

routerAlice_________zyxel....................dap1160/1353________mac
                abitaz A..................................................abitaz B


non sò se è chiaro..
sò che il 1353 è wireless N quindi più potente del G 1160 ed entrambi configurabili come ripetitori.

grazie ragazzi

fradcol

Citazione di: fradcol il 18 Gennaio 2011, 21:21:53ragazzi scusate
chiedo a voi esperti del forum cosa comprare dei due..
a me servirebbe per posizionarlo nell'abitazione "B" come ripetitore dell' access point zyxel collegato al router alice nell'abitazione "A".
Cioè:

routerAlice_________zyxel....................dap1160/1353________mac
                abitaz A..................................................abitaz B


non sò se è chiaro..
sò che il 1353 è wireless N quindi più potente del G 1160 ed entrambi configurabili come ripetitori.

grazie ragazzi






nessuno ??


bobbox

Lo zyxel è un N. Il 1353 è un N.
La conclusione mi sembra chiara 8-)
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

fradcol

Citazione di: bobbox il 19 Gennaio 2011, 22:16:06Lo zyxel è un N. Il 1353 è un N.
La conclusione mi sembra chiara 8-)

perfetto!
scusami, io non sono molto pratico..
ma il dlink 1353 devo configurarlo al mac dell'abitazione b ?

la configurazione è semplice?

bobbox

Configuralo via cavo nei pressi dello zyxel così fai prendere al DAP la rete da ripetere con segnale pieno.
Vai poi nell'altra palazzina e accendilo. Se l'avrai configurato bene, no dovrai fare altro.
Con quale pc lo configuri è indifferente.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

fradcol

Citazione di: bobbox il 20 Gennaio 2011, 15:10:23Configuralo via cavo nei pressi dello zyxel così fai prendere al DAP la rete da ripetere con segnale pieno.
Vai poi nell'altra palazzina e accendilo. Se l'avrai configurato bene, no dovrai fare altro.
Con quale pc lo configuri è indifferente.




mah..perdonami, non va collegato tramite cavo ethernet al pc dell'abitazione "b" e poi configurarlo ???

speriamo che non sia difficile configurarlo! tu la conosci la procedura passo passo ??

grazie per la disponibilità!

bobbox

Leggi le istruzioni e usa il "Click'n Connect" seguendo passo passo le info richieste.
Configurare il repeater è semplice
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

fradcol

ci provo..eventulamente tu potresti darmi una mano? non sono molto in gamba.. ma non c'è una guida in italiano da qualche parte??

fradcol

scusami bobbox
ho letto in alcuni forum che il dap 1353 con versione B1 non ha la funzione repetear, invece la vesione A1 ce l'ha!
sai qualcosa tu ??

m4ss1


fradcol

Citazione di: m4ss1 il 24 Gennaio 2011, 15:05:51Leggi qui:
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=249.0

Ma non avevi preso il DAP-1160 ?

si ho preso il dap1160 ma per uno sbaglio del venditore ho ancora la possibilità di cambiarlo con il dap1353 e per questo sto cercando di capire alla fine su cosa scegliere.
io vi chiedo scusa se vi faccio mille domande, ma non voglio prendere degli apparecchi e poi scoprire che non hanno le funzioni che cerco..

secondo te cosa mi conviene prendere tenendo presente dello schemino che ho fatto sopra in questa discussione?

il dap1353 ha la stessa configurazione del 1160 come repetear ??

grazie ancora

m4ss1

Purtroppo nella versione Bx no (E' scritto nella discussione che ti ho segnalato)

E' uscito un "nuovo" firmware, il v3.10-rc006-2010-08-06, ma non si sa se è stata aggiunta la modalità repeater quindi se non hai la possibilità di provare non ti conviene rischiare.

fradcol

Si si infatti non conviene!

mi tengo e provo il dap 1160, al quale aggiungo un antenna tipo questa (http:// ... link rimosso) che metterò fuori dalla finestra in modo da "leggere" meglio lo zyxel..cosa ne pensi??

ti volevo chiedere una cosa..quando vado ad impostare il nome SSDI della rete wireless, nel mio caso devo mettere zyxel..giusto?


volevo ringraziarvi e complimentarmi per tutti i consigli che date!!

m4ss1

Ho rimosso il link per evitare problemi ...
L'antenna che hai segnalato è da 9 dBi SENZA base magnetica, se aggiungi quest'ultima il guadagno dovrebbe essere intorno a 7dBi e dovrebbe andare bene.
Si, come SSID devi mettere il nome della rete da ripetere, quindi zyxel.

fradcol

perfetto..

ma no mi sà che la base magnetica c'è nell'inserzione..
una prolunga troppo lunga, secondo te perde in ricezione?tipo 5 - 10 metri sono tanti??


dimmi se è giusto.. io collego il dap al pc dell'abitaz 1, scrivo sul browser 160...ecc ecc..seleziono il modo repetear, il nome SSDI , riporto la chiave wap e basta..dopodichè l'accendo nell'abitaz 2 e tutto dovrebbe funzionare . dimmi che è così!!!!altrimenti mi ritocca rileggere di nuovo tutto il forum!!!

m4ss1

Se intendi prolunga USB non superare i 7 metri se invece vuoi dire wireless ti conviene spostare il DAP perchè è tantissimo.

Si, il procedimento è quello ;)

fradcol

Citazione di: m4ss1 il 25 Gennaio 2011, 10:05:02Se intendi prolunga USB non superare i 7 metri se invece vuoi dire wireless ti conviene spostare il DAP perchè è tantissimo.

Si, il procedimento è quello ;)

..mi riferivo alla prolunga dell'antenna wireless.

una curiosità..ho letto che troppi ponti wireless non vanno benissimo ai fini della velocità di connessione. Per questo, dopo il procedimento come citato sopra, posso collegare il pc al dap 1160 nell'abitazione B con un cavo ethernet così come ho fatto con lo zyxel e il router alice, in modo da avere solo il ponte in wireless tra lo zyxel e il dap ? ?

ancora grazie

m4ss1

Si, puoi collegarlo in una delle due porte LAN del DAP.
Se metti 10 metri di cavo perdi quasi tutto il guadagno dell'antenna !

fradcol

Citazione di: m4ss1 il 25 Gennaio 2011, 10:47:20Si, puoi collegarlo in una delle due porte LAN del DAP.
Se metti 10 metri di cavo perdi quasi tutto il guadagno dell'antenna !

si, dovrebbero essere circa 10-15 metri di cavo ethernet. quindi sarebbe meglio lasciarlo in wireless ??

m4ss1

Non ho capito  ???

Io non sto parlando di cavo ethernet ma di cavo antenna !
Di cavo ethernet puoi usarne quanto ne vuoi (100 mt max).

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari