Menu principale

DUB-1340: Hub a 4 porte USB 3.0

Aperto da Carciofone, 07 Febbraio 2011, 09:53:31

Carciofone

D-Link DUB-1340
moltiplicatore di porte USB 3.0 alimentato a 4 alloggiamenti
Versione Hardware: Ax, Bx, Cx



DUB-H4 Cx



Panoramica (H/W Ver.: Ax, Bx)
USB 3.0 Ultraveloce
Connetti dispositivi USB 3.0 alla super velocità di 5 Gbps - fino a 10 volte più veloce dell'USB 2.0. Puoi effettuare back up delle tue foto, musica, e film HD su un drive esterno ad una velocità mai vista prima.

Connetti tutte le tue periferiche
Retrocompatibilità con USB 2.0 e USB 1.1 significa che puoi connettere qualunque tipo di periferica USB al DUB-1340. Se hai bisogno di più porte, puoi collegare hubs USB addizionali per connettere sino a 127 dispositivi.



DUB-H4 Ax, Bx

Caratteristiche (H/W Ver.: Ax, Bx)
- Compatibilità con le specifiche Universal Seria Bus 3.0
- Nuovo bus con caratteristica di SuperSpeed fino a 4.8 Gbit/s
- Supporto all'uso simultaneo di USB 3.0, 2.0 e 1.1
- Retrocompatibilità con USB 2.0 e 1.1
- La porta USB fornisce  un max di +5V / 900mA di power output al dispositivo USB
- Il protocollo USB 3.0 supporta cavi di lunghezza sino a 3 metri
- Espansione di 4 porte USB 3.0 alla massima velocità
- USB-IF certification
- WHQL
- Plug and Play
- Alimentatore dedicato da 4A per non avere problemi di corrente con alcun tipo di periferica USB

Documentazione
H/W Ver.: Cx
Scheda tecnica
Guida installazione

H/W Ver.: Ax, Bx
Scheda tecnica
Guida installazione

Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia, Turchia
Sito FTP: Europa, Germania
Supporto Tecnico: Taiwan TSD

Pondera

#1
Se ti può essere utile! ;)

DUB-1340 - Specifiche prodotto

Dovrebbe essere anche compatibile col PSE-S5VDC3A che fornisce ben 3A! Purtroppo è presente solo in Germania ma si trova d'importazione in vendita on line anche da noi!

PSE-S5VDC3A - Dimensioni connettore alimentazione

Carciofone

Rilevato un problema nell'uso dell'Hub collegato ad una porta USB 3.0: le periferiche USB 2 collegate assieme a periferiche USB 3 non funzionano regolarmente, mentre da sole sì. Sarebbe da capire se il problema sta nell'HUB o nella porta USB 3.0 del PC.

AINEMORF

Mi permetto anche io di evidenziare un problema relativo a questo HUB.
L'ho collegato ad una porta usb 3.0 della mia scheda madre, una Gigabyte ud3 990 FX, il chipset del controller usb 3.0 è un etron j168.
Come sistema operativo monto un Windows 7 a 64 bit e come driver usb monto gli ultimi forniti dalla Etron che sono i 118.
Morale della favola, qualunque periferica colleghi allo switch non viene vista.
Se attacco lo switch alla porta usb 2.0 tutto è perfetto.
Ovviamene se collego le periferiche direttamente alla porta usb 3.0 del pc funziona tutto senza problemi.
Il problema sembrerebbe stare nella catena del collegamento tra porta usb 3.0 del pc, hub dlink e periferica collegata a questo.
Qualcuno gentilmente potrebbe fornirmi qualche aiuto o delucidazione su come risolvere?
Grazie

Pondera

La versione del driver è controversa: su Etron è 118 (ma scarica un file con nome 115) mentre su Gigabyte è 115.
Sul forum ufficiale UK Gigabyte sono segnalate un po' di grane con quella scheda.
Sul forum Tom's Hardware UK forse c'è una soluzione: disinstallare il driver, inserire il dispositivo USB e poi reinstallare il driver.

AINEMORF

Avevo letto anche io quella documentazione ma purtroppo non risolve il problema in quanto se disinstallo i driver Etron per poi reinstallare i .118 vengono correttamente rilevate le 4 porte usb della mobo e quando collego l'hub Dlink compaiono le voci Etron USB2 (HS) Hub e Etron USB3 (SS) Hub ma se provo a collegare una periferica usb all' hub questo non la vede...
In questo momento, per scrupolo, ho collegato all' hub una periferica usb 3.0 e questa viene vista correttamente.
Il problema, dai test che ho eseguito, sembrerebbe verificarsi nel momento in cui si collega all hub Dlink, collegato con un cavo usb 3.0 ad una porta usb 3.0 del pc, una periferica usb 2.0
Si può forzare una sorta di retrocompatibilità da qualche parte?
GRAZIE

AINEMORF

Fornisco un elenco dettagliato delle mie prove in caso possano essere di aiuto anche ad altri utenti.
Riassumiamo un attimo il problema che mi si presenta con questo dispositivo : se lo si collega ad una porta usb 3.0 della scheda madre e poi si collega una periferica usb 2.0 all' hub in oggetto questa NON viene rilevata (ho provato con diverse pendrive come ad esempio la Kingston Datatravel 2 Gb e la Sandisk da 8 gb)
Se si collega, nella medesima configurazione, una periferica usb 3.0 all' hub questa viene rilevata e funziona.
Se si collega l'hub ad una porta usb 2.0 della scheda madre, le periferiche 2.0 che vengono collegate al' hub sono rilevate e funzionano.
Tutte queste prove sono state effettuate usando il cavo e l'alimentatore fornito in dotazione.

In conclusione, dalle prove che ho potuto svolgere, sembrerebbe che ci sia qualche problema a mantenere la retrocompatibiltà con lo standard usb 2.0 nel momento in cui l'hub viene collegato ad una porta usb 3.0 della scheda madre.

La mia scheda madre è una Gigabyte UD3 990 fx, il chipset che pilota l'usb 3.0 è un Etron j168 che ho già aggiornato all' ultima versione di driver disponibile la 118 ed uso Windows 7 a 64 bit.

Su un altro sito (http://www.pricebat.ca/D-LINK-DUB-1340-4-PORT-USB3-0-Hub.w10212880/) ho trovato un utente che diceva :

It's necessary to upgrade firmware to the latest version or else it will act like an usb 2.0 hub...It uses the VIA VL810 chipset. You can download the firmware for this chipset here: http://via-labs.com/en/support/downloads.jspIt's pretty easy to upgrade but be careful, the warranty will probably be void if you screw something here...


ho provato a seguire le indicazioni ma quando provo ad aggiornare mi dice che non trova il device.

Ogni delucidazione è ben accetta, grazie mille !![/align]

AINEMORF

Le mie prove sono andate ancora avanti.
Il problema nel mantenere la retrocompatibilità si presenta nel momento in cui l'hub dlink dub1340 viene collegato ad una porta usb 3.0 pilotata da un chipset Etron j168, in quanto se lo si collega ad una porta usb 3.0 pilotata da un chipset Fresco Logic 1000 il tutto funziona regolarmente sia con dispositivi 2.0 che con dispositivi 3.0.
La cosa strana è che se si collega l'hub alla porta Etron j168 e si osserva il comportamento delle periferiche in gestione dispositivi si vede che, nel momento in cui si collega all' hub una periferica 2.0 il dispositivo viene continuamente smontato e rimontato.
Se ti scollega la periferica dall' hub, questo rimane completamente montato in gestione dispositivi.
Inutile dire che se collego qualunque dispositivo alle porte Etron delle scheda madre funziona tutto perfettamente.

Qualcuno mi saprebbe indicare che tipo di chipset monta questo hub di modo da vedere se ci sia qualche aggiornamento firmware. Lato driver Etron ho provato sia i 115 che i 118 ma non cambia nulla.
Ci sarà per caso qualche impostazione lato BIOS o Windows da toccare? Mi potete dare una mano?

Carciofone

Confermo che lo stesso HUB collegato a porte USB 3.0 gestite da chipset NEC\Renesas riconosce regolarmente le periferiche USB 2.0 se collegate da sole. Se collegate assieme a periferiche USB 3.0 non vengono viste, ma anche le USB 3.0 funzionano più lentamente. Con il chipset Etron EJ168 di una scheda madre Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 1.3 tutte le periferiche sono sempre riconosciute anche in contemporanea, ma se collegate assieme praticamente non scambiano dati (sia le 2.0 che le 3.0) e quindi vanno usate separatamente.

Penso se ne possa dedurre che in fin dei conti la singola porta USB 3.0 sia compatibile con periferiche USB 2.0, ma isolatamente presa e non assieme a periferiche di altro tipo in contemporanea. E d'altronde come potrebbe? Le specifiche anche di alimentazione elettrica sono diverse: alimentare con la corrente dell'USB 3.0 periferiche USB 2.0 potrebbe quasi sicuramente danneggiarle. Penso potrebbe essere questa la ragione per cui nelle schede madri mantengono le porte USB 2.0 standard per le precedenti periferiche.

In sintesi: le porte USB 3.0 sono retro compatibili, ma si settano diversamente a seconda di cosa viene loro collegato. La porta USB 3.0 del pc riconosce l'HUB come USB 3.0 e mantiene la velocità, ma poi se all'HUB ci si collega una periferica USB 2.0 bisogna vedere se l'HUB riesce a comunicare alla porta USB della scheda madre di cambiare il suo stato, oppure se è lui a bufferizzare i dati o altro.

Pondera

Ho dato uno sguardo veloce al manuale della tua scheda madre e nel BIOS c'è solo l'opzione per attivare/disattivare il controller supplementare integrato.
A parte aggiornare con l'ultima versione del BIOS, usare gli ultimi driver e usare l'ordine diverso di installazione documentato prima, non c'è molto da fare. E i problemi di incompatibilità sono ampiamente documentati in rete:

Fonte Amazon.com
Citazione di: 'Handyman'February 7, 2012
A quick search on the web returned a whole bunch of users wish similar stability problems. Turns out the latest motherboard manufacturers are all using the cheaper "ETRON J168 USB 3.0 Controller" on their motherboards, which has known bug with many USB 3.0 devices
[...]
I have many usb 3 products such as Partiot USB 3 flash drive, SIIG usb 3 hub, Eagle Tech USB 3 external hard drives and NONE work reliablly with my motherboard's etron usb 3 chip.

Fonte Amazon.it
Citazione di: 'MOSCA MARCO'20 gennaio 2013
Come letto su vari forum il problema delle porta usb 3.0 (chip etron j168) non è stato ancora risolto ed è incompatibile con numerosi hardware. [...] I nuovi driver etron 1.0.0115 non hanno ancora risolto il problema.

Anzi tu sei stato fortunato a trovare il chipset Fresco Logic 1000 che funziona con l'Etron EJ168.
Mi ricordo che, quando uscì lo standard USB 2.0, c'erano problemi simili anche per le schede aggiuntive basate su VIA mentre con le NEC mai un problema.

Direi che una soluzione veloce sarebbe disattivare il controller su scheda ed aggiungerne un altro come il DUB-1310.

Carciofone

Per il controller NEC del DUB-1310 leggi il mio post sopra.

AINEMORF

Citazione di: C@rciofone il 04 Gennaio 2014, 09:42:00Con il chipset Etron EJ168 di una scheda madre Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 1.3 tutte le periferiche sono sempre riconosciute anche in contemporanea, ma se collegate assieme praticamente non scambiano dati (sia le 2.0 che le 3.0) e quindi vanno usate separatamente.


questa indicazione è interessante.. in quanto il mio problema non è tanto di performances ma proprio non funzionano le periferiche 2.0 collegate all' hub..
Tu quindi, se ho interpretato correttamente, mi stai dicendo che su quella mobo con chipset EJ168 riesci a collegare sia periferiche 2.0 che 3.0, che tutte vengono viste e che hai problemi quando provi a scambiare files tra una penna 2.0 ad una 3.0..
Ma che driver Etron monti? Quale versione?
Mille grazie a tutti per l'aiuto che gentilmente state fornendo

CitazioneMi ricordo che, quando uscì lo standard USB 2.0, c'erano problemi simili anche per le schede aggiuntive basate su VIA mentre con le NEC mai un problema.

quindi tra chipset FRESCO Logic e NEC il più compatibile è il secondo?
Se doveste acquistare una pci usb 3.0 a mettere nella scheda madre in accoppiate con Etron J168, quale prendereste?
Grazie

Carciofone

Uso i driver ufficiali Gigabyte: http://www.gigabyte.eu/products/product-page.aspx?pid=3973#dl
Mi spiego: se connetto all'hub usb una penna usb 2.0 funziona regolarmente, anche due o tre. Se connetto penne USB 3.0 funzionano. Non funzionano se connetto una USB 2.0 e una USB 3.0 (vengono viste e installate ma non vi è scambio dati).

La scheda DUB-1310 della D-Link monta chipset NEC\Reneseas che a quanto si dice in giro è in assoluto il più compatibile con le periferiche esterne di tutti i tipi, ma non aspettarti compatibilità assoluta, ossia l'HUB collegato ad una sua porta non consente l'uso di periferiche USB 2.0 e 3.0 in contemporanea. Io non l'ho installata sulla scheda madre perchè non ho altri connettori molex liberi per alimentarla.

AINEMORF

Però la cosa strana è che, avendo io e te lo stesso chipset usb 3.0 sulle schede madri (nonostante queste siano differenti), abbiamo comportamenti differenti.
Comprendo che anche la tua situazioni non sia "perfetta" in quanto non riesce ad eseguire una copia da un dispositivo 2.0 ad uno 3.0 quando questi sono collegati allo stesso HUB ma io sono ancora anni luce indietro in quanto, nel momento in cui aggancio l'hub, Windows carica :
Etron USB2 (HS) Hub  
Etron USB3 (SS) Hub

non appena collego una periferica 2.0 all' hub Dlink la voce Etron USB2 (HS) Hub scompare e ricompare di continuo sino a quando non scollego il dispositivo..
Non comprendo proprio il motivo..
Se io riuscissi ad arrivare nella tua situazione sarei già felicissimo.
Hai qualche impostazione particolare sul BIOS o altro?
Settimana prossima mi arrivano 2 schede pci USB 3.0 con chipset Fresco Logic 1100 (che è l'ultimo) e vediamo se cambia qualche cosa..
Ovviamente posterò i miei risultati e vi tengo aggiornati ma se qualcuno avesse qualche folgorazione me lo comunichi per cortesia  ::) ::)
Grazie

Carciofone

Ma non è che hai installato in sequenza driver differenti nel sistema?
Potresti effettuare una rimozione periferiche nascoste dopo aver scollegato tutte le periferiche USB dal pc (hub compreso) come spiegato qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=541.0

Puoi rimuovere anche il controller USB 3.0 e farlo reinstallare.

Prova anche con le opzioni di ultra power USB 3.0 attivate e disattivate nel bios della scheda madre.

AINEMORF

Citazione di: C@rciofone il 06 Gennaio 2014, 09:08:10Ma non è che hai installato in sequenza driver differenti nel sistema?
Potresti effettuare una rimozione periferiche nascoste dopo aver scollegato tutte le periferiche USB dal pc (hub compreso) come spiegato qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=541.0

Puoi rimuovere anche il controller USB 3.0 e farlo reinstallare.

Prova anche con le opzioni di ultra power USB 3.0 attivate e disattivate nel bios della scheda madre.
Permettimi, per prima cosa, di ringraziarti/vi per tutta la pazienza che state dimostrando nel cercare di risolvere il mio problema.
Mi rendo conto che visto dall' esterno sembro "impedito" ma vi garantisco che, salvo sviste madornali, non c'è verso di farlo funzionare..:(:(
Ho seguito tutta la guida che mi hai indicato, in effetti avevo un po' di caos con un sacco di periferiche segnate in trasperenza.
Ho rimosso tutto, tutti i driver, riavviato, reinstallato il controller. Questa volta quando ho inserito l'hub Dlink ha installato correttamente la parte 2.0 e 3.0 e questo mi faceva ben sperare... ma se inserisco una pendrive 2.0 nulla di nulla, stesso identico problema la monta e la smonta.
Per farvi comprendere meglio osservate queste due immagini :
Questo nel caso io non colleghi dispositivi 2.0

questo nel caso colleghi dispositivi 2.0


e di continuo smonta e rimonta (si sente il classico rumore audio relativo all' inserimento di una periferica USB).

Ho controllato nella scheda madre ma non ho trovato impostazioni relative al power dell' USB 3.0 :-(
Possibile che abbia un comportamento cos' assurdo?
Qualche altra idea?

Carciofone

La scheda madre GA-990FXA-UD3 dalla versione 1.0 alla 4.0 è compatibile con la tecnologia GIGABYTE 3x USB Power e On/Off Charge (la 4.0 ha però chipset USB 3.0 VIA). Bisogna vedere se tra le opzioni del bios ce n'è una per disattivare l'alimentazione supplementare come sulla mia scheda. Nel manuale però ci sono avvertenze strane, come questa che non so se l'avevi vista:

Citazione2 x Etron EJ168 chips:
-   Up to 4 USB 3.0/2.0 ports (2 ports on the back panel, 2 ports available through
the internal USB header)
*  Be sure to connect your USB device(s) to the USB 2.0/1.1 ports before the USB 3.0
driver is installed. (refer to the labels in section 1-7, "Back Panel Connectors.")

Verifica anche di aver installato l'ultimo bios per la scheda madre.

Pondera

Non è poi così strana se si rileggono le fonti che ho riportato in cui indicano la stessa procedura di installazione per avere la Etron funzionante.

Carciofone

Sì, alla fine basterebbe fare quello che dicono di fare nel manuale della scheda ...

AINEMORF

Citazione di: C@rciofone il 07 Gennaio 2014, 10:11:39La scheda madre GA-990FXA-UD3 dalla versione 1.0 alla 4.0 è compatibile con la tecnologia GIGABYTE 3x USB Power e On/Off Charge (la 4.0 ha però chipset USB 3.0 VIA). Bisogna vedere se tra le opzioni del bios ce n'è una per disattivare l'alimentazione supplementare come sulla mia scheda. Nel manuale però ci sono avvertenze strane, come questa che non so se l'avevi vista:

Citazione2 x Etron EJ168 chips:
-   Up to 4 USB 3.0/2.0 ports (2 ports on the back panel, 2 ports available through
the internal USB header)
*  Be sure to connect your USB device(s) to the USB 2.0/1.1 ports before the USB 3.0
driver is installed. (refer to the labels in section 1-7, "Back Panel Connectors.")

Verifica anche di aver installato l'ultimo bios per la scheda madre.

Ecco..questa pagina l'avevo letta sul manuale ma non l'ho compresa completamente. Mi sembra che dica, nel momento in cui si collega una periferica usb 3.0 alla porta udi collegare questa periferica prima ad ina porta usb 2.0, mettere i driver della periferica usb 3.0, e poi collegare la periferica alla porta usb 3.0
ce.
Ma l'HUB non ha driver...e quindi che sequenza dovrei applicare?
 Il bios della mobo è un FC e più di li non si va ...
Ovviamente azie per l'enorme pazienza...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari