Menu principale

Access Point wireless 300N - Powerline DHP-W306AV

Aperto da Carciofone, 15 Febbraio 2011, 07:45:47

ringo2000

Citazione di: ringo2000 il 07 Dicembre 2014, 13:06:37Buongiorno,
sto avendo da stamattina problemi con la connessione, dopo aver usato con buona soddisfazione qs. apparati per circa 2 anni. Il problema principale è che non si vedono più tra loro i due apparati anche se cambio presa di quello ricevente (non c'è più la casettina accesa di alcun colore). Non so da cosa possa essere dipeso, li ho resettati un paio di volte per 15 secondi (quello wifi) e per 1/2 secondi quello collegato al router , ma nulla .
Cosa può essere successo ? si sono guastati ?
Per previsione sul retro di w306av ho letto : H/W Ver: A2  F/W Ver 1.01
sul 306av ho : H/W Ver A1   F/W ver 4.3.0
Fatemi sapere . Grazie molto  ???

up ragazzi. c'è una procedura di reset o altro ? mi sembra stano che dall'oggi al domani non si vedono più anche se li collego alla stessa ciabatta. cosa può essere ? grazie

Carciofone

Ovviamente dopo il reset devi rifare la procedura di collegamento o pair o sincronizzazione come spiegato nei primi post della discussione (post 3), altrimenti non si vedono per forza ...

ringo2000

Citazione di: C@rciofone il 07 Dicembre 2014, 17:41:50Ovviamente dopo il reset devi rifare la procedura di collegamento o pair o sincronizzazione come spiegato nei primi post della discussione (post 3), altrimenti non si vedono per forza ...

Perdonami ma qs. nn l'ho capito. Mi spieghi meglio ? Grazie ciao.

Carciofone

Basta che fai la procedura di pair indicata al terzo post.

ringo2000

Citazione di: C@rciofone il 07 Dicembre 2014, 20:08:56Basta che fai la procedura di pair indicata al terzo post.

Grazie ora si sono riviste le due unità ( e nn so bene nemmeno come). Il fatto è che però è come ora se avessi due reti. Ho la mia rete casalinga con il suo ssid ed il ripetitore in remoto si vede quando mi collego come wifi come "dilink" . Ho provato a rifare la procedura di setup dal menù (entrando in dilinkap), ma nulla .

Ho in pratica due reti wifi : la principale e quella in remoto, ma prima non era così , perchè anche quella in remoto si chiamava come la principale.

Cosa è sucesso e cosa posso fare ? grazie ciao.

Carciofone

Leggi i primi post di questa discussione: ci sono guide per ogni configurazione. Ovviamente anche prima c'erano 2 reti, ma avevi impostato medesimo nome SSID e password anche per quella della DHP-W306AV. E' sufficiente entrare nella configurazione web dell'unità e impostare i parametri a tuo piacimento. Io comunque terrei le due reti distinte in qualche modo in modo da sapere a quale unità sei di volta in volta collegato.
Ricordati di abilitare i parametri avanzati della rete della DHP per ottenere la massima velocità, come pure puoi stabilire un numero massimo di client collegabili etc. Controlla anche di non dover magari aggiornare anche il firmware con una versione più recente che NON sia BQ.

ringo2000

Citazione di: C@rciofone il 09 Dicembre 2014, 11:47:03Leggi i primi post di questa discussione: ci sono guide per ogni configurazione. Ovviamente anche prima c'erano 2 reti, ma avevi impostato medesimo nome SSID e password anche per quella della DHP-W306AV. E' sufficiente entrare nella configurazione web dell'unità e impostare i parametri a tuo piacimento. Io comunque terrei le due reti distinte in qualche modo in modo da sapere a quale unità sei di volta in volta collegato.
Ricordati di abilitare i parametri avanzati della rete della DHP per ottenere la massima velocità, come pure puoi stabilire un numero massimo di client collegabili etc. Controlla anche di non dover magari aggiornare anche il firmware con una versione più recente che NON sia BQ.

Buon Natale trascorso e Buone Feste a tutti. Ci risiamo, non sono passati nemmeno 20 gg dall'ultimo post ed ecco, senza alcun motivo si spengono le due casette ed i devices non parlano più tra loro ed ora qs. difetto lo sta facendo sempre + frequentemente e nn so da cosa dipende. 

nn so se aggiornare il fw possa aiutare e se devo farlo (sul 306 ho HW Ver:A1 FW ver 4.3.0  e sul W306  ho HW Ver A2 FW ver 1.01).

Il fatto è che anche la procedura di reset del post 3 la devo fare più volte e il fatto che poi si riconnettano mi sembra molto casuale.

Da cosa può dipendere ? li ricompro ? Prodotti consigliati ? 

Grazie e ancora buone feste.

ringo2000

Citazione di: C@rciofone il 09 Dicembre 2014, 11:47:03Leggi i primi post di questa discussione: ci sono guide per ogni configurazione. Ovviamente anche prima c'erano 2 reti, ma avevi impostato medesimo nome SSID e password anche per quella della DHP-W306AV. E' sufficiente entrare nella configurazione web dell'unità e impostare i parametri a tuo piacimento. Io comunque terrei le due reti distinte in qualche modo in modo da sapere a quale unità sei di volta in volta collegato.
Ricordati di abilitare i parametri avanzati della rete della DHP per ottenere la massima velocità, come pure puoi stabilire un numero massimo di client collegabili etc. Controlla anche di non dover magari aggiornare anche il firmware con una versione più recente che NON sia BQ.
Buon Natale trascorso e Buone Feste a tutti. Ci risiamo, non sono passati nemmeno 20 gg dall'ultimo post ed ecco, senza alcun motivo si spengono le due casette ed i devices non parlano più tra loro ed ora qs. difetto lo sta facendo sempre + frequentemente e nn so da cosa dipende. 
nn so se aggiornare il fw possa aiutare e se devo farlo (sul 306 ho HW Ver:A1 FW ver 4.3.0  e sul W306  ho HW Ver A2 FW ver 1.01).
Il fatto è che anche la procedura di reset del post 3 la devo fare più volte e il fatto che poi si riconnettano mi sembra molto casuale.
Da cosa può dipendere ? li ricompro ? Prodotti consigliati ? 
Grazie e ancora buone feste.
Incredibile, gli ho ricaricato il FW (praticamente credo lo stesso ) , solo su quello wifi, l'ho spento e riacceso dopo che era rimasto il power arancione, e funziona.
Non la ritengo una cosa normale, credo stiano "svalvolando" qs. devices. boh.  Stanno perdendo in affidabilità e dopo qualche settimana, si sconfigurano . boh

Carciofone

Come discorso preliminare va ricordato che le powerline, per loro natura, sono apparati collegati H24 alla linea elettrica che normalmente, in casa, non viene protetta come nei contesti aziendali da raddrizzatori di corrente e protezioni contro gli sbalzi, scaricatori etc. In conseguenza, per loro natura, sono apparati più soggetti di altri alla guastabilità derivante proprio dagli sbalzi di corrente della linea e dalle sue interferenze (temporali, altre abitazioni, elettrodomestici potenti etc ...).
Detto questo, occorre tener presente che sono apparati che durano qualche anno, ma che in genere non sono eterni.
Un'altra spiegazione del malfunzionamento potrebbe essere la recente introduzione nel tuo impianto o in quello di qualche vicino, di una qualche potente fonte di interferenze sulla linea elettrica che inficia il funzionamento delle tue powerline.
Sicuramente ti conviene aggiornare la W306AV con l'ultimo firmware EU disponibile segnalato nel primo post della sua discussione, firmware che, vedrai, avrà una configurazione leggermente diversa da quella del firmware di fabbrica 1.01WW.
Per la plc non wireless, invece, il firmware per Ax che usi ora dovrebbe essere il più recente anche se il 4.3.0 non era un firmware per mercati europei, ma BQ e quindi i due dispositivi non sarebbero ben assortiti al momento. Non so se hai fatto tu l'aggiornamento di una e non dell'altra o cosa. Prova a mettere il firmware del 2011 segnalato al primo post per la 306AV con il firmware 1.03WW per la W306AV e vedere se dopo un reset e una risincronizzazione le due unità funzionano bene.

Il kit attualmente in vendita è questo: http://www.amazon.it/D-Link-DHP-W311AV-Adattatori-PowerLine-Wireless/dp/B00BDFHNK6/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B00KPP9ZFQ&linkCode=as2&tag=dlinfor-21
Ovviamente avresti un incremento di prestazioni complessivo, dato che non sono 200AV, ma 500AV.
Usare firmware per mercati sbagliati (con diverse frequenze elettriche nelle prese) può causare anche il danneggiamento del dispositivo alla lunga ...

ringo2000

Citazione di: C@rciofone il 27 Dicembre 2014, 10:26:50Come discorso preliminare va ricordato che le powerline, per loro natura, sono apparati collegati H24 alla linea elettrica che normalmente, in casa, non viene protetta come nei contesti aziendali da raddrizzatori di corrente e protezioni contro gli sbalzi, scaricatori etc. In conseguenza, per loro natura, sono apparati più soggetti di altri alla guastabilità derivante proprio dagli sbalzi di corrente della linea e dalle sue interferenze (temporali, altre abitazioni, elettrodomestici potenti etc ...).
Detto questo, occorre tener presente che sono apparati che durano qualche anno, ma che in genere non sono eterni.
Un'altra spiegazione del malfunzionamento potrebbe essere la recente introduzione nel tuo impianto o in quello di qualche vicino, di una qualche potente fonte di interferenze sulla linea elettrica che inficia il funzionamento delle tue powerline.
Sicuramente ti conviene aggiornare la W306AV con l'ultimo firmware EU disponibile segnalato nel primo post della sua discussione, firmware che, vedrai, avrà una configurazione leggermente diversa da quella del firmware di fabbrica 1.01WW.
Per la plc non wireless, invece, il firmware per Ax che usi ora dovrebbe essere il più recente anche se il 4.3.0 non era un firmware per mercati europei, ma BQ e quindi i due dispositivi non sarebbero ben assortiti al momento. Non so se hai fatto tu l'aggiornamento di una e non dell'altra o cosa. Prova a mettere il firmware del 2011 segnalato al primo post per la 306AV con il firmware 1.03WW per la W306AV e vedere se dopo un reset e una risincronizzazione le due unità funzionano bene.
Il kit attualmente in vendita è questo: http://www.amazon.it/D-Link-DHP-W311AV-Adattatori-PowerLine-Wireless/dp/B00BDFHNK6/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B00KPP9ZFQ&linkCode=as2&tag=dlinfor-21
Ovviamente avresti un incremento di prestazioni complessivo, dato che non sono 200AV, ma 500AV.

Usare firmware per mercati sbagliati (con diverse frequenze elettriche nelle prese) può causare anche il danneggiamento del dispositivo alla lunga ...
Grazie per tutti i suggerimenti, ma mi sta venendo il sospetto che il mio vicino di casa (quello sopra9 abbia comprato da qualche pò di tempo apparati simili ai miei , che fanno impazzire il sistema, ed il fatto che funzionino a singhiozzo è dovuto magari al fatto che lui accendo o spegne i suoi. Tant'è che capisco ora il motivo di rtovare due reti "dlink" sulla scansione del telefonio (una protetta la mia) ed una sprotetta (credo la sua) che quando mi ci collego (ed io ho tutto spento a casa anche il router) l'IP del telefonino è corrispondente a quello del mio PC di casa (cosa impossibile se fossimo sulla stessa rete).
Cosa posso fare per evitare che si "intrecci" la mia rete con la sua ?  Cambiare nome al mio device W306 può aiutare ?  (invece che dlink si può far cambiare il  nome rete no ? )

Carciofone

Dovreste mettervi daccordo e un giorno staccare le vostre powerline, resettarle, e successivamente sincronizzare le due coppie in modo indipendente in modo che ogni coppia abbia una propria chiave di crittografia AES indipendente.
Quindi: reset di tutte e quattro; le stacchi, poi prendi la tua coppia e crei la tua chiave di crittografia su una e poi colleghi l'altra; al termine le stacchi e fai tutto da zero anche sulla coppia del tuo vicino.
Fermo restando, però, che se i vostri contatori elettrici non vi filtrano per bene e siete sulla stessa fase ... purtroppo con qualunque marca di pwl AV vi trovereste probabilmente a condividere le stesse frequenze di banda dei cavi in rame e quindi avreste entrambi meno banda a disposizione rispetto a quando una delle due coppie non è in funzione (anche se non potranno più scambiare i dati tra loro). Far installare all'elettricista un filtro scaricatore contro i fulmini sul quadro costituisce un potente filtro alle interferenze delle plc a monte del contatore (oltre a proteggere tutto l'impianto dai fulmini).
Probabilmente, comunque tu ti colleghi in wireless al suo SSID wireless, a cambiargli nome e mettergli una password WPA2 AES ci vuole poco.

FrecciaBlu

Avrei una domanda sui D-link. Quando non li utilizzo e, conseguentemente, non necessito di internet, è meglio che li stacchi dalle prese? Ho si rovinano se li stacco e riattacco ogni volta che non li uso?

fumaiolo

Grazie C@rciofone per il link, ora faro un pò di prove, in caso vi ricontatterò.....
Saluti Fumaiolo.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari