Menu principale

consiglio pre acquisto bridge o repeater o altro?

Aperto da migabri, 16 Febbraio 2011, 10:58:01

migabri

Salve sono Michele di Ancona, mi sono iscritto da poco e approfitto del primo thread per salutare tutti gli appartenenti al forum.

Ho una rete wireless già esistente in casa e avrei bisogno di collegare ad essa 4 client privi di wifi che sono vicini tra loro in una stessa stanza in modo che possano uscire sul gateway, essere in collegamento tra loro (tipo switch), essere raggiungibili da altri apparecchi che si collegano alla rete wireless.

Premettendo che non posso cablare dal gateway alla stanza in questione, mi chiedevo quale possa essere la soluzione migliore in rapporto anche alla spesa, in pratica vorrei un apparecchio con 4 porte gigabit che facesse da switch tra i quattro client e li mettesse in comunicazione con la rete wireless.

Non mi interessa che l'apparecchio ripeta il segnale wifi perché già ho abbastanza copertura, mi interessa di più che il collegamento wifi che si crea con la rete esistente sia soddisfaciente e che i client parlino tra loro come in lan.

Grazie in anticipo per i consigli.

Michele


bobbox

La prima è una domanda
Se hai copertura wifi, perchè non doti ogni pc di una scheda wifi (intera/esterna che sia)? Avresti così tutti i pc in rete.

Se intendi collegare i client a qualcosa che assomigli ad uno switch, allora ti serve qualcosa come il DAP-1160 in modalità AP client. Purtroppo il DAP-1160 ha solo 2 porte ethernet. Potresti a quel punto usare un normale switch da pochi euro.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

migabri

Per essere più conciso ho evitato di specificare che dei 4 client uno è un NAS sul quale non posso installare una scheda wifi.

Mettere schede wifi singole sugli altri 3 client e poi usare uno switch non mi renderebbe comunque raggiungibile dalla rete wifi il nas; preferivo un apparecchio che funzionasse in modalità wireless bridge con 4 porte ethernet (meglio se gigabit per il dialogo tra i client eth) solo che dalle schede che leggo sul web dei router in commercio resta difficile capire se viene supportata questa modalità nella sua definizione  teorica,  se non per alcuni prodotti che il più delle volte però hanno una sola porta di rete.

Temo che l'unica soluzione sia ricorrere al firmware DD-WRT che supporta questa modalità, solo che preferivo comprare un apparecchio dove il produttore stesso già rendeva disponibile questa funzione.


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari