Menu principale

DNS-320 hardisk compatibilita'?

Aperto da TekDes, 03 Marzo 2011, 18:11:28

TekDes

Ciao a tutti,

Vorrei comprare il nuovo DNS-320 ma sono bloccato dalla compatibilità' degli hardisk.

Sapete se questa unita' e compatibile con questi dischi?

1) Samsung 2TB SpinPoint F4EG SATA3 32MB
| HD204UI/Z4

2) Seagate 2TB Barracuda Green SATA-600 64MB 7200RPM
| ST2000DL003

3) Western Digital 2TB Caviar Green SATA 64MB
| WD20EARS


walrus87

Citazione di: TekDes il 04 Marzo 2011, 13:28:30nessuno?

Ciao,
posso parzialmente aiutarti nel senso che io ho da poco un DNS-313 e, nonostante nel pdf di compatibilità non comparisse, funziona con il caviar green serie EARS con 64 mb di cache...


chiaramente la certezza ce l'hai provando o sentendo qualcuno che ha la stessa configurazione (anche se non è del tutto sicuro visto che avevo letto di alcuni a cui non funzionava questa serie di HDD)

prova a vedere se trovi qualcosa su questo forum: http://forum.dsmg600.info/index.php

TekDes

Citazione di: walrus87 il 04 Marzo 2011, 13:57:27
Citazione di: TekDes il 04 Marzo 2011, 13:28:30nessuno?

Ciao,
posso parzialmente aiutarti nel senso che io ho da poco un DNS-313 e, nonostante nel pdf di compatibilità non comparisse, funziona con il caviar green serie EARS con 64 mb di cache...


chiaramente la certezza ce l'hai provando o sentendo qualcuno che ha la stessa configurazione (anche se non è del tutto sicuro visto che avevo letto di alcuni a cui non funzionava questa serie di HDD)

prova a vedere se trovi qualcosa su questo forum: http://forum.dsmg600.info/index.php

Grazie, adesso guardo quel forum.

Ad ogni modo quale e' il migliore in termini di prestazioni tra i 3 elencati?

walrus87

Citazione di: TekDes il 04 Marzo 2011, 16:03:56Ad ogni modo quale e' il migliore in termini di prestazioni tra i 3 elencati?

Mah...penso che i primi due siano 7200rpm mentre il terzo è a risparmio energetico e ha una velocità di...INTELLIPOWER...in realtà ho letto che significa che è intermedia tra 5400 e 7200 rpm..ma in pratica è 5400 :D

Ad ogni modo dipende dall'utilizzo che ne devi fare...
Da quanto ho letto la velocità espressa in rpm indica la velocità di accesso al disco, non di scrittura...
da ciò: se ti serve un hard disk per installare un sistema operativo conviene prendere almeno un 7200rpm, per lo storage(quindi penso il tuo caso), a mio avviso, conviene prendere un 5400 perchè ha una velocità di scrittura comunque decente (mi sembra roba come 300Mb/s ma se guardi nelle specifiche lo saprai con sicurezza) e inoltre ha un minore consumo energetico e scalda meno..
Forse è proprio per l'ultimo motivo che è più consigliabile per un nas il 5400, visto che, se hai intenzione di tenerlo acceso per mesi, il 7200 potrebbe mettere alla prova il sistema di raffreddamento.

TekDes

Citazione di: walrus87 il 04 Marzo 2011, 19:13:37
Citazione di: TekDes il 04 Marzo 2011, 16:03:56Ad ogni modo quale e' il migliore in termini di prestazioni tra i 3 elencati?

Mah...penso che i primi due siano 7200rpm mentre il terzo è a risparmio energetico e ha una velocità di...INTELLIPOWER...in realtà ho letto che significa che è intermedia tra 5400 e 7200 rpm..ma in pratica è 5400 :D

Ad ogni modo dipende dall'utilizzo che ne devi fare...
Da quanto ho letto la velocità espressa in rpm indica la velocità di accesso al disco, non di scrittura...
da ciò: se ti serve un hard disk per installare un sistema operativo conviene prendere almeno un 7200rpm, per lo storage(quindi penso il tuo caso), a mio avviso, conviene prendere un 5400 perchè ha una velocità di scrittura comunque decente (mi sembra roba come 300Mb/s ma se guardi nelle specifiche lo saprai con sicurezza) e inoltre ha un minore consumo energetico e scalda meno..
Forse è proprio per l'ultimo motivo che è più consigliabile per un nas il 5400, visto che, se hai intenzione di tenerlo acceso per mesi, il 7200 potrebbe mettere alla prova il sistema di raffreddamento.

Giusto...grazie per il consiglio

TekDes

Appena comprato il DNS-320 con due Samsung 2TB SpinPoint F4EG HD204UI/Z4 cosi parto subito in RAID1.

Carciofone

Di solito la probabilità di incompatibilità tra HD e NAS di questo tipo è molto bassa.

TekDes

Citazione di: C@rciofone il 09 Marzo 2011, 08:05:35Di solito la probabilità di incompatibilità tra HD e NAS di questo tipo è molto bassa.
Proprio per questo ho preso due SpinPoint F4EG HD204UI/Z4, molti lo hanno accoppiato con questi e una volta allineati i due dischi (ancora devo capire come fare) vanno bene!

Alby

Allineato penso voglia dire che imposti il file system come comprensivo di entrambi i dischi, ossia se sono da un TB dovrebbe vederli come disco unico da 2 TB. Quindi dovrebbe trattarsi del Raid Jbod.

TekDes

Citazione di: Alby il 10 Marzo 2011, 10:09:37Allineato penso voglia dire che imposti il file system come comprensivo di entrambi i dischi, ossia se sono da un TB dovrebbe vederli come disco unico da 2 TB. Quindi dovrebbe trattarsi del Raid Jbod.
No quello mi pare che sia solamente il JBOD. Allineare i due dischi mi pare di capire che significhi allineare le varie partizioni di cada disco in modo che, nel momento di passaggio di informazioni tra i due, questi cooperino più velocemente senza calcoli addizionali ?!

flyingbear

Ciao ragazzi
Posso confermare che i Western Digital 2TB Caviar Green SATA 64MB WD20EARS funzionano con il DNS-323.
Li ho messi in RAID1.
Ciao Andrea

TekDes

Citazione di: flyingbear il 12 Marzo 2011, 21:56:52Ciao ragazzi
Posso confermare che i Western Digital 2TB Caviar Green SATA 64MB WD20EARS funzionano con il DNS-323.
Li ho messi in RAID1.
Ciao Andrea

Hai allineato i due dischi?
Come hai fatto?

flyingbear

Citazione di: TekDes il 14 Marzo 2011, 14:51:34
Citazione di: flyingbear il 12 Marzo 2011, 21:56:52Ciao ragazzi
Posso confermare che i Western Digital 2TB Caviar Green SATA 64MB WD20EARS funzionano con il DNS-323.
Li ho messi in RAID1.
Ciao Andrea

Hai allineato i due dischi?
Come hai fatto?

Ho semplicemente seguito la guida per mettere il secondo disco in modalità RAID.
La procedura è durata parecchio, quasi 4 ore.

Perchè me lo hai chiesto?
Si sono verificati problemi a qualcuno?

Ciao
Andrea

TekDes

Citazione di: flyingbear il 14 Marzo 2011, 20:56:03
Citazione di: TekDes il 14 Marzo 2011, 14:51:34
Citazione di: flyingbear il 12 Marzo 2011, 21:56:52Ciao ragazzi
Posso confermare che i Western Digital 2TB Caviar Green SATA 64MB WD20EARS funzionano con il DNS-323.
Li ho messi in RAID1.
Ciao Andrea

Hai allineato i due dischi?
Come hai fatto?

Ho semplicemente seguito la guida per mettere il secondo disco in modalità RAID.
La procedura è durata parecchio, quasi 4 ore.

Perchè me lo hai chiesto?
Si sono verificati problemi a qualcuno?

Ciao
Andrea

NO no, ho appena formattato i due dischi e impostato RAID 1 nel mio DNS320.
Hai idea come poso verificare che il secondo disco mi faccia da mirroring del primo?

TekDes

Ok, per il momento non posso dire molto ma sembra veramente un buon prodotto...e vi assicuro che e' molto più piccolo di come sembra dalle foto.

Domande:
1) Dove trovo il language pack in Italiano per le impostazioni da web browser?
2) Ho due dischi 2TB l'uno in RAID1...come mai me ne riconosce solo 1.78TB? Ok che gli hardisk una volta formattati si fregano un po di spazio pero questo mi sembra troppo! Come faccio a recuperare un po di spazio?

2.00TB (2.000gb all'incirca)
1.78TB (1.780gb all'incirca)

Si prende 220GB?????!!!!!!!!

tepuzzo

Citazione di: TekDes il 16 Marzo 2011, 15:13:59Ok, per il momento non posso dire molto ma sembra veramente un buon prodotto...e vi assicuro che e' molto più piccolo di come sembra dalle foto.

Domande:
1) Dove trovo il language pack in Italiano per le impostazioni da web browser?
2) Ho due dischi 2TB l'uno in RAID1...come mai me ne riconosce solo 1.78TB? Ok che gli hardisk una volta formattati si fregano un po di spazio pero questo mi sembra troppo! Come faccio a recuperare un po di spazio?

2.00TB (2.000gb all'incirca)
1.78TB (1.780gb all'incirca)

Si prende 220GB?????!!!!!!!!


Buongiorno e scusate l'intromissione.
Ho acquistato un mese fa il DNS-320 e dopo aver provato con un paio di hard disk che avevo in casa, pensavo che il  prodotto fosse guasto. Ho contattao il servizio di supporto della DLink che mi ha risposto che i problemi evidenziati erano dovuti proprio alla compatibilità degli hard disk installati. Aggiungendo che in allegato mi avevano messo la lista dei prodotti compatibili. Io non vedevo nessun allegato, per cui ho riaperto la pratica e ho richiesto tale lista. Loro me l'hanno "gentilmente" chiusa nuovamente senza inviarmi questa famosa lista.
Ho quindi acquistato un WD20EARS da 2TB credendo fosse compatibile, però ancora il NAS non va. Ho riaperto la pratica chiedendo lumi, e loro continuano a dirmi che pure questo HD non è nella lista compatibilità!
Le mie domande sono:
-Questa lista io devo ancora vederla, se qualcuno ce l'ha potrebbe postarla, grazie!
-Ma possibile che questo aggeggio non sia compatibile con Hard Disk moderni nuovi di pacca? Sarebbe un bug non da poco secondo me....

Grazie a tutti.



Carciofone

Lista di HD, stampanti e UPS compatibili al 31.03.2011 per il DNS-320: Link.

Il Western Digital WD Caviar ®Green WD20EARS SATA 3G 2 TB è presente, formattato con settori da 4K bytes. Gli HD nuovi di zecca e mai usati prima vanno preferibilmente inizializzati collegandoli preventivamente ad un cavo sata del pc e compiendo la procedura da Windows. Magari fai anche seguire una formattazione rapida.

Tuttavia attenzione a questa FAQ:
CitazioneQ:     Does ShareCenter support Western Digital™ Advanced Format hard drives?
A:    We regret to inform you that we can not support Western Digital's new Desktop disk drives with Advanced Formatting Technology for use in our ShareCenter NAS devices.

WD does not recommend (and will not support) the use ANY of their Desktop disk drives in NAS devices, including their new drives with the Advanced Formatting Technology. WD has no intention of rectifying this issue for NAS support.

According to WD, even if we were to solve the issues caused by their Advanced Formatting Technology in the standard mode, these drives may still cause problems when used in RAID configurations (especially with RAID 5).

This issue is not unique to D-Link nor the ShareCenter product line but rather relates to WD's strategy moving forward.

WD will only guarantee the compatibility of their Enterprise disk drives with NAS devices, as they are not integrated with their Advanced Formatting Technology.

As a result, we will NOT support the use of any WD disk drive with Advanced Formatting Technology.

Thank you for your understanding. Please do not hesitate to contact our team directly with any questions or concerns.

In generale, quindi, è opportuno evitare HD WD di questo tipo per l'uso in NAS di qualunque marca e in configurazione RAID.

Carciofone


tepuzzo

Intanto ti ringrazio delle risposte.
Nel frattempo la lista compatibilità l'avevo reperita anche io...e mi hanno finalmente riposto in modo "cncreto" anche dalla d-link.
Questo quello che mi consigliavano di fare loro:

Gentile Cliente,
Le segnaliamo la disponibilità del firmware 2.00 per il suo prodotto. Ci voglia comunicare se ha proceduto con l'aggiornare il firmware.
Di seguito l'indirizzo per poterlo scaricare:

ftp://ftp.dlink.it/Products/DNS/DNS-320/Firmware/

Voglia procedere come proposto di seguito:
- Resettare il prodotto;
- Impostare sulla scheda di rete del pc in indirizzo di tipo statico;

- indirizzo IP 192.168.0.33
- maschera di sottorete 255.255.255.0
- gateway predefinito 192.168.0.32

Collegare il DNS-320 direttamente al pc, aprire IE o Firefox e digitare nella barra degli indirizzi:192.168.0.32

Configurare il prodotto o procedere con l'aggiornamento del fw.

Rimaniamo in attesa di un suo riscontro.



Allora....ho provato su 4 PC differenti, tre con WinXp SP3 e uno con Win7: anche mettendo questi parametri nel scheda di rete, nula di nulla. Non riesco a connettermi all'apparecchio.
Avevo anche, preventivamente, proceduto all'inizializzazione dell'HD formattandolo in NTFS a 4Kb. Ma la spia sul frontale del NAS continua ad essere blu e non viola come dovrebbe.

Inoltro queste info anche a loro. Se avete qualche altra dritta.

Grazie ancora. ^-^

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari