Menu principale

DSL-2640R: mancanza di allineamento con Alice 7 Mega

Aperto da doppiar, 06 Marzo 2011, 15:37:15

doppiar

Ciao ragazzi!

Sono nuovo, ma spero possiate aiutarmi: l'altro ieri, ho comprato un Dlink DSL 2640-R, approfittando del fatto che il vecchio Pirelli di Alice è passato a miglior vita O:-)

Non appena ho inserito tutti i parametri necessari, sembrava fosse andato tutto bene: di li a poco, però, sono iniziati i problemi!

Non si riesce a navigare: la spia DSL lampeggia, ma quella di Internet è spenta, e le pagine non si aprono.

Dal log spunta che c'è questo errore: netMakeChannelDial: err=-3001 rn_p=8048e7a0 ripetuto diverse centinaia di volte

Telecom ha detto "investigheremo": considerando che il router è nuovo di pacca, e non penso sia guasto, potreste aiutarmi in qualche modo?

Vi prego di darmi una mano, anche perchè non so più in quale spigolo sbattere la testa! Grazie a tutti! ^_^

Nota: Sottolineo che ho già provato a seguire i consigli dati da questo Forum a chi ha già riscontrato la mia problematica (vedi https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=451.0 ) ma senza risultati!  

bobbox

Se la spia DSL lampeggia, vuol dire che il modem non è allineato e quindi ovviamente non si collega.
Ho il 2640R con Alice 7 mega da mesi e problemi zero.

Se non riesce ad allinearsi, le cause possono essere diverse.
Poi postare tutti parametri usati?
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

doppiar

Alfine di non combinare casini, per favore, mi dici da quale pagina devo prendere i dati per postarli qui?  :-[

bobbox

La pagina iniziale del router
SETUP -> Adsl Setup. E' la prima pagina appena entri.

E' inutile che ti chiedo le statistiche se non si allinea.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

doppiar

Ecco i dati: dopo tante difficoltà ce l'abbiamo fatta!

Wan Connection: PVC0
Connection: PPPoE/PPPoA

Username: aliceadsl
Password: come sopra
Service Name: aliceadsl
Connection Type: PPPoE LLC
MTU: 1400
Idle Time Out: 0
Authentication: Auto
Nat: Enable
IGMP: Disable
Default Route: Enable
VIP: 8
VCI: 35
Virtual circuit: Enable
Service category: UBR
PCR: 0
SCR: 0 (ma risulta non abilitato)
MBS: 0 (ma risulta non abilitato)

bobbox

I parametri sono ok, a meno dell'MTU sul quale esitono diverse scuole di pensiero :-).
Io lo imposto a 1492.

Le prossime operazioni che puoi fare sono:
ricontrollare l'impianto telefonico di casa
Sotto Advanded - Advanced ADSL togli il baffo a SRA
aggiornare il firmware del router (vedi prima pagina della discussione sul 2640R).
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

doppiar

Come detto sopra, l'SRA è già tolto e il firmware aggiornato... Pensi siano problemi Telecom?

Avrei bisogno di un favore, però: mi spieghi meglio come si aggiorna il firmware del 2640R? sai, l'ho fatto per la prima volta, e non vorrei aver sbagliato qualcosa. Mi aiuti dicendomi i passaggi necessari? E sopratutto, per sicurezza, mi dici quale versione del Firmware è l'ultima utilizzabile? Grazie di cuore ^_^

bobbox

Scusami, ma se il firmware è aggiornato come hai detto, non c'è alcun problema.
Se il router si accende e accedi alla pagina di configurazione, allora il router founziona: in caso di errore di aggiornamento del firmware l'opzione "potrei aver sbagliato qualcosa", non esiste (in altre parole, se avessi sbagliato qualcosa, allora butta - o quasi - il modem)

Come ti dicevo, i passaggi necessari li trovi nella discussione dedicata al 2640R.
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=95.0

Buona lettura.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

doppiar

Davvero tanto tanto gentile: non resta che attendere a questo punto, per vedere se sono problemi lato Telecom! ;-)

Edit: L'operatore Telecom fa sapere che non risultano problemi sulla linea. In giornata arriverà un tecnico per vedere se ci sono problemi all'impianto! Staremo a vedere...

Carciofone

Fai anche le altre verifiche di cui si parla qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.0
Sempre che il vecchio modem non sia passato a miglior vita giusto per problemi elettrici della linea, sbalzi etc...

doppiar

Ecco com'è andata a finire...[/i]

Ciao ragazzi: che rabbia che ho! :@
Ho talmente il dente avvelenato che se mordo un serpente muore il serpente :@

Oggi arriva il tecnico Telecom, fa le sue belle prove e test vari... Dopodichè guarda il router DLink e fa "mah, i dati sono tutti esatti, ma non capisco perchè non naviga: siccome non so dove mettere le mani, le do un altro router Alice e naviga con quello!"

Totale? Adesso navigo con un altro router Alice... Ma io voglio il DLink porcaccia della miseria!
Considerate che il DLink funziona, in quanto ho provato a settarlo per la navigazione con altro operatore e va una scheggia. Il router Alice si connette, il DLink no.

Che mi consigliate? Lo butto dalla finestra?[/i]
Ditemi voi che fare, perchè non so più dove sbattere la testa! Grazie! :@

Alby

Ma non è che come il 2740B E1 ha un'opzione inner\outer pair per la doppia adsl sullo stesso cavo ed è settata sul doppino sbagliato o inesistente sul tuo?
Hai provato a cambiare cavetto del telefono?

doppiar

Citazione di: Alby il 07 Marzo 2011, 21:05:08Ma non è che come il 2740B E1 ha un'opzione inner\outer pair per la doppia adsl sullo stesso cavo ed è settata sul doppino sbagliato o inesistente sul tuo?
Hai provato a cambiare cavetto del telefono?

Si, già cambiato il cavo telefonico e niente da fare... Come faccio a sapere se c'è la relativa opzione o se è settato il doppino errato? Aiutatemi voi, perchè davvero non so che fare!

bobbox

Usando il modem di Alice riesci a prendere i valori di rumore e attenuazione?

Leggi qui e vedi se funziona.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

doppiar

Citazione di: bobbox il 08 Marzo 2011, 10:44:00Usando il modem di Alice riesci a prendere i valori di rumore e attenuazione?

Leggi qui e vedi se funziona.

Bobbox, il modem che mi ha portato il tecnico fa parte della nuovissima famiglia Alice: per farti capire, è quello che non ha più l'Alice Card e ha anche due prese per il telefono, per poter collegare l'Aladino o, comunque, un telefono al numero virtuale. La procedura è valida lo stesso anche se il modem non è quello raffigurato nella pagina che mi hai linkato?

EDIT Niente da fare, sull'ultima versione dell'Alice Gate Voip (Versione hardware L1, Versione globale AGPF_4.5.0sx, Versione boot loader cfe-AGPF-10-0007, Versione kernel 2.6  ), salvando il file come descritto nella pagina che mi hai linkato, non spuntano le voci necessarie a ricavare i dati che ci servono!

EDIT #2 Non c'era bisogno di fare tutta quella procedura in quanto, nella nuova versione, i valori sono già a schermo su una pagina apposita. Ho i seguenti dati:

SNR Margin (dB) DOWN:13.8 UP: 24.3
Attenuation (dB) DOWN: 20.0 UP: 7.7


Mi dite se sono i valori corretti che mi avete richiesto? Grazie  :-[ [/i]

bobbox

Non possiedo modem Alice quindi sono andato a caso :P
Il valore di SNR non è pessimo, ma non è certo buono: questo potrebbe creare qualche problema.
L'attenuazione è invece eccellente: non dovresti essere troppo lontano dalla centrale.

A naso direi che potrebbe essere qualità della linea o dell'impianto.

Fai qualche prova staccando tutti i telefoni di casa, tutti filtri e attaccando solo il modem alla presa telefonica direttamente.
Hai allarmi con combinatore telefonico o altri impianti che fanno uso del telefono?
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

doppiar

Citazione di: bobbox il 09 Marzo 2011, 10:02:39Non possiedo modem Alice quindi sono andato a caso :P
Il valore di SNR non è pessimo, ma non è certo buono: questo potrebbe creare qualche problema.
L'attenuazione è invece eccellente: non dovresti essere troppo lontano dalla centrale.

A naso direi che potrebbe essere qualità della linea o dell'impianto.

Fai qualche prova staccando tutti i telefoni di casa, tutti filtri e attaccando solo il modem alla presa telefonica direttamente.
Hai allarmi con combinatore telefonico o altri impianti che fanno uso del telefono?

Assolutamente niente di niente: la cosa strana è che il Modem Alice non ha problemi, il DLink con altro operatore funziona, con Alice no  ???

Mi fa una rabbia assurda avere il router e non poterlo usare!

Pondera

Citazione di: doppiar il 06 Marzo 2011, 15:37:15Dal log spunta che c'è questo errore: netMakeChannelDial: err=-3001 rn_p=8048e7a0 ripetuto diverse centinaia di volte

Se nel registro (log) trovi anche il messaggio:

Call drop because echo reply not received in time


allora molto probabilmente si tratta di qualche tipo di incompatibilità col tuo DSLAM, come spiegato di seguito:
Fonte Whirlpool Forums
Citazione di: 'evilbunny'the ppp daemon on the modem sent a ppp "ping" packet to the dslamm, these get set every 20-30 seconds and usually after 4 missed replies the link is dropped as it's considered dead and the connection is restarted


Usa la procedura scovata da bobbox per l'identificazione del proprio DSLAM che trovi citata nel primo messaggio della discussione dedicata al DSL-2640R.

Come possibile soluzione prova ad impostare la modulazione a G.DMT e facci sapere, ovviamente!

doppiar

Citazione di: Pondera il 09 Marzo 2011, 11:43:11Come possibile soluzione prova ad impostare la modulazione a G.DMT e facci sapere, ovviamente!

Ovviamente avevo già fatto la prova, senza risultati. Per quanto riguarda il DSLAM farò la prova. Comincio seriamente a scoraggiarmi! :s

EDIT: Fammi capire meglio. Una volta scovato il DSLAM cosa dovrei fare? Lo posto qui e analizziamo insieme?  :-[
(A proposito: grazie a tutti per l'aiuto che mi state fornendo!)

Pondera

Citazione di: doppiar il 09 Marzo 2011, 11:47:43Una volta scovato il DSLAM cosa dovrei fare? Lo posto qui e analizziamo insieme?
Ovvio! :D

Resta in G.DMT e disabilita Bitswap!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari