Menu principale

consiglio router da abbinare ad fastweb pirelli (no wifi)

Aperto da claus71, 20 Marzo 2011, 15:04:25

claus71

ciao a tutti, ho notato adesso questa discussione e vorrei un consiglio, adesso ho l'hag pirelli, quello ovale non wifi che mi da 3 porte in uscita, allora ci collego alla 1 un pc alla 2 l'xbox 360 e alla 3 un access point netgear wg 602,li posso attaccare ad esempio un portatile in wifi pero' se tento di attaccarci un altra periferica in wifi, mi continua a dire che non viene trovato un ip x l'accesso
allora io oltre a pc e xbox che potrei lasciare sull'hag sull'altra porta mi pare di aver capito, che devo attaccarci qualcosa xche dovrei accedere in wifi con wii,ds,tablet,portatile,etc
Dovrei anche pero' collegarci anche un WD tv live con cavo di rete
diciamo che le apparecchiature accese simultaneamente alla fine non sono piu di 3 alla volta
il problema e che se con l'access point che ho adesso se scollego il portatile x fare rilevare un altro device devo scollegare dalla corrente l' hag e cosi quando si ricollega rifa la distribuzione dei 3 ip
chi mi da un consiglio grazie

Alby

Se l'AP che hai adesso non ha funzioni di DHCP e routing ti serve un vero e proprio router della serie DIR. Per esigenze come le tue potresti orientarti su prodotti di punta come il DIR-655 single band N300, oppure un dual band simultaneo come i DIR-825 o 855, tutti e tre hanno MAC cloning qualora avessi già finito i MAC Address disponibili e switch gigabit ethernet, oltre a una porta USB.
Se non ti interessa lo switch gigabit ci sono il DIR-815 dual band e il DIR 615 single band.
Sul come configurarli per Fw vedi qua: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0

claus71

Citazione di: Alby il 20 Marzo 2011, 22:24:40Se l'AP che hai adesso non ha funzioni di DHCP e routing ti serve un vero e proprio router della serie DIR. Per esigenze come le tue potresti orientarti su prodotti di punta come il DIR-655 single band N300, oppure un dual band simultaneo come i DIR-825 o 855, tutti e tre hanno MAC cloning qualora avessi già finito i MAC Address disponibili e switch gigabit ethernet, oltre a una porta USB.
Se non ti interessa lo switch gigabit ci sono il DIR-815 dual band e il DIR 615 single band.
Sul come configurarli per Fw vedi qua: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0
ciao allora non ho capito bene la storia se mi spieghi la cosa di avere piu accessi a fastweb dimmi se e giusto allora io ho l' hag con 3 porte dove ci metto 1 pc e 1 xbox 360 poi mi resta un ip libero e ci metto un portatile poi riavvio fastweb cosi loro mi bloccano quei tre mac address poi stacco quindi il portatile prendo il suo numero di mac e lo inserisco nel router configurandolo come nella guida x renderlo diciamo fantasma pero' non ho capito una cosa adesso al router posso collegarci il portatile avendo il mac uguale al router ? quanti apparati simultaneamente possono accedere in internet dal router ?
piu che altro mi serve un router che faccia questo procedimento e non volevo spendere una cifra
cosa ne pensi del Belkin F7D1301 ?
grazie    

Alby

Allora, il DIR è uno schermo completo di tutto ciò che sta in lan rispetto alla rete FW. FW non riuscirà mai a sapere se a valle del DIR tu collegherai 1000 unità, oppure una sola: è proprio la sua specifica funzione di NAT di router.
Detto questo, il DIR ha un suo MAC Address specifico e se FW non te li ha  già bloccati tutti, puoi usare direttamente quello senza alcun problema.
Inoltre dopo averlo installato, andrai logicamente a collegare tutti i tuoi utilizzatori al DIR per la ragione che saranno dietro un valido firewall e che la LAN instaurata tra loro cablati sarà gigabit e non fast ethernet, oltre al wireless 300 o 600N.

claus71

forse ho trovato il  dir 615 dici che vada bene per il mio problema ?
da quello che ho capito allora il procedimento fantasma e in caso non disponga di punti di accesso all'hag quindi potrei fare anche stacco alimentazione dall' hag collego 1 pc muletto e dir in porta 1 e 2 la 3 la lascio libera cosi poi all'accensione fastweb mi blocca i mac di pc muletto e del dir(quindi gli lascio il suo mac visto che ho ancora 2 punti di accesso disponibili ?) poi gli altri dispositivi li metto tutti dopo il dir giusto ?
grazie
mi daresti un consiglio x gli acquisti del dir 615 on line su un negozio attendibile in pm visto che qui magari non si possono postare

ho trovato un noto sito on line ho visto che hanno disponibili il 615 e il 635 pero ma gari quest' ultimo forse e un po troppo x quello che devo fare io cosa ne pensi ?    

Alby

Certo puoi fare come dici, ma onde evitare problemi come ad es. che ti finiscano i mac address visto che ne hai già occupati vari, ti conviene comunque clonarne uno di già usato che poi collegherai a valle del router.
Sul modello di DIR dipende da quanto tu vuoi spendere. Non sarebbe male avere la lan cablata in gigabit con il DIR-655 ad es. o con il DIR-825.
Altrimenti conviene comunque trovare l'unità al prezzo migliore possibile con un occhio al risparmio. Puoi guardare qui che su quei modelli hanno sconti attorno al 25%.

claus71

io li ho trovati  qui a molto meno l'unica cosa non so quale comprare tra 615 e 635

Alby

Ovviamente prendili dove li trovi più a buon mercato. Casomai chiedi anche sul 3d del dir-615 se ci sono problemi.
C'è anche il nuovo DIR-815 se ti interessa.

claus71

conosci anche qualche sito europeo che spedisce in italia ?
grazie

claus71

ciao allora nel negozio sotto casa ho trovato il dir 600 e la serie dei delkim quale mi consigli ?
grazie

Alby

D-Link naturalmente! Scherzo. Belkin fa degli ottimi prodotti, ma D-Link è la seconda azienda mondiale dopo Cisco. Con Belkin se giri a forum vedrai che il suo problema è che è una specie di assemblatore\rivenditore terzista e non è che aggiorni spesso i firmware con la conseguenza che certi bugs se li porta anche a fine vita prodotti. D-Link bene o male firmware correttivi continua a farne e alla fine i suoi prodotti ottengono un funzionamento corretto. Da un punto di visa estetico alcuni prodotti Belkin sono più gradevoli, ma de gustibus.

P.S.: hai trovato il DIR-600, ma quale?

claus71

dovrei guardarci ma dalla confezione esterna si riesce a capire ?
sono quelli che vendono al mediaworld
se domani ci faccio un salto mi tiro giu la sigla
ciao

gheanty

Salve, sono un nuovo utente mi aggancio al discorso io ho l'HAG di fastweb l'ultimo modello quello con il wi fi, il mio problema è che in certi punti della casa non ha un buon segnale e visto che ho tutti i dispositivi che supportano la tecnologia N, vorrei prendere un router consigli?

Alby

Per andare sul sicuro devi orientarti su uno dei router della serie DIR-xxx con gigabit ethernet e wireless full N 300 Mbit o 600 Mbit.

gheanty

Citazione di: Alby il 07 Aprile 2011, 15:29:45Per andare sul sicuro devi orientarti su uno dei router della serie DIR-xxx con gigabit ethernet e wireless full N 300 Mbit o 600 Mbit.

quindi ne il DIR-600 e il DIR-615 vanno bene?

Alby

Beh, no, aspetta, se non ti interessa avere la rete lan cablata gigabit, quei due vanno benissimo. Magari dai una letta alle discussioni dedicate in modo da verificre se sono stati rilevati dei problemi nell'uso dagli utenti.
Sono Wireless full N anche quelli.

gheanty

Citazione di: Alby il 07 Aprile 2011, 15:52:35Beh, no, aspetta, se non ti interessa avere la rete lan cablata gigabit, quei due vanno benissimo. Magari dai una letta alle discussioni dedicate in modo da verificre se sono stati rilevati dei problemi nell'uso dagli utenti.
Sono Wireless full N anche quelli.

bhe potrebbero andare bene, ora ho un ultima domanda se al posto del router io prendo i powerline D-link DHP-W307AV, e li collego all'HAG di fastweb io riesco ad avere un rete wireless in N oppure corro il rischio del cosiddetto "collo di bottiglia"?

Alby

Se i 100 Mbit circa full duplex in condizioni ottimali ti sono sufficienti a far viaggiare tutti, allora anche una coppia di DHP-306AV e DHP-W306AV può andare bene, perchè il W306AV ha il servizio DHCP attivabile. Comunque il NAT lo fa verso la linea elettrica e ti serve anche l'altro.
Se poi metti i due adattatori molto distanti, logicamente la banda pwl cala.

gheanty

Citazione di: Alby il 07 Aprile 2011, 16:12:20Se i 100 Mbit circa full duplex in condizioni ottimali ti sono sufficienti a far viaggiare tutti, allora anche una coppia di DHP-306AV e DHP-W306AV può andare bene, perchè il W306AV ha il servizio DHCP attivabile. Comunque il NAT lo fa verso la linea elettrica e ti serve anche l'altro.
Se poi metti i due adattatori molto distanti, logicamente la banda pwl cala.

Quindi il tuo consiglio qual'è? io avrei intenzione di prendere il router e vedere se riesco a navigare sfruttando la tecnologia N, e nel caso in cui non riuscirei, acquistare i powerline e collegarli direttamente al router, anche perchè il router mi costa 33 euro mentre i powerline sulle 110. Consigli?:s

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari