Menu principale

DNS-313

Aperto da Max Kastig, 12 Aprile 2011, 09:59:15

Max Kastig

Buongiorno a Tutti,
ho un bel problema, e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Allora, ho un modem WI-FI alice gate 2 plus e un NAS dns-313. Come sistema operativo, un windows 7 e un xp.
Installato il nas, sulla rete domestica tutto ok, anche se a copiarci sopra i files faccio una fatica terribile, molto lento e non so perchè.
Il punto è che non riesco a configurare per l'accesso da internet in remoto, fuori rete domestica.
ne user nè admin entrano, con filezilla mi dice che vede il server ma non riesce a collegarsi.
Che devo fare?
ho aperto le porte, credo, tutte sul modem-router ma nn ne vengo a capo.
aiuto!
grazie

bobbox

Assegna al NAS un IP statico.
Velocità del NAS: imposta i valori corretti di MTU (1492 di solito funziona)l.

L'accesso da remoto lo configuri sul router alice attraverso un portforward (o server virtuale o port mapping etc) sulle porte 80 (configurazione) e 21 (ftp). Su come impostare il portforward sul tuo router, ti rimando al manuale dello stesso o a una delle numerosissime guide presenti su internet:
http://p2p.atuttonet.it/router/aprire-porte-router-alice-gate-voip-2-plus-wi-fi.php

oppure ancora scarica questo programma:
http://www.simpleportforwarding.com/
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

puma

Citazione di: bobbox il 12 Aprile 2011, 11:56:48Assegna al NAS un IP statico.
Velocità del NAS: imposta i valori corretti di MTU (1492 di solito funziona)l.

L'accesso da remoto lo configuri sul router alice attraverso un portforward (o server virtuale o port mapping etc) sulle porte 80 (configurazione) e 21 (ftp). Su come impostare il portforward sul tuo router, ti rimando al manuale dello stesso o a una delle numerosissime guide presenti su internet:
http://p2p.atuttonet.it/router/aprire-porte-router-alice-gate-voip-2-plus-wi-fi.php

oppure ancora scarica questo programma:
http://www.simpleportforwarding.com/

Chissà se c'è ancora qualcuno che risponde a questo forum...
Ho un DNS-313 collegato ad un router Belkin e non riesco in nessun modo a connettermi con l'HD da fuori della rete. Vorrei infatti poter accedere alle cartelle, in particolare da uno smartphone Android dove ho installato un app. specifica (AndSMB). Tutto funziona alla perfezione finchè sono all'interno della rete domestica; dal di fuori ho provato digitando l'indirizzo IP (individuato tramite www.ilmioip.it) sul browser, ma niente. Ho quindi registrato un dominio gratuito tramite www.dlinkddns.com, ma anche digitando questo nella riga del browser (quando sono fuori dalla rete domestica), ottengo sempre il messaggio che la pagina non è disponibile. Ho seguito tutti i vostri forum e ho fatto il forward delle porte 80 e 21 (ho anche provato a cambiare questa in 1025), ho impostato il MTU a 1492, ho impostato indirizzo server, nome host, utente e password nella sezione DNS dinamico delle impostazioni del DNS-313, niente da fare (Qui, nella riga "stato", dopo aver salvato le impostazioni, appare "errore di aggiornamento"). Nel router ho disabilitato il firewall, gli ho dato un Ip statico (così come al DNS-313), e l'ho abilitato per l'accesso da remoto.
Non ne vengo fuori, sembra che una forza misteriosa impedisca l'accesso alla mia rete. Ho paura si tratti di una sciocchezza che mi sfugge. Per la cronaca nemmeno Bit Torrent presente nel DNS-313, scarica alcunchè.
Grazie infinite per l'aiuto.

Fabius62

Hai provato intanto a vedere se il tuo router si vede da fuori? Ad esempio il mio router ha internamente l'indirizzo 192.168.1.1, ho controllato il mio ip dinamico  e chiamato da fuori. Arrivato alla pagina di login del router.

Poi siccome il mio NAS ha indirizzò statico 192.168.1.10, ho mappato su porta 80 questo indirizzo e anche qui arrivo alla login del NAS

puma

Citazione di: Fabius62 il 12 Settembre 2012, 20:52:52Hai provato intanto a vedere se il tuo router si vede da fuori? Ad esempio il mio router ha internamente l'indirizzo 192.168.1.1, ho controllato il mio ip dinamico  e chiamato da fuori. Arrivato alla pagina di login del router.

Poi siccome il mio NAS ha indirizzò statico 192.168.1.10, ho mappato su porta 80 questo indirizzo e anche qui arrivo alla login del NAS

No, non riesco a vederlo nemmeno dopo aver "scoperto" il mio ip dinamico (www.ilmioip.it).
Il router è connesso ad un modem che fa parte di un sistema (WiMAX?) comprendente questo e l'antenna sul tetto.

Fabius62

Quindi mi pare di capire che il problema sia ancora a monte del NAS, ovvero tu da fuori non arrivi neppure alla login del modem/router (ammesso che ci sia), giusto?

puma


Fabius62

Ricorda che alcuni router sono "visibili" fuori dalla tua rete interna, solo impostando un opzione specifica. Cioè alla maschera di login ci si arriva solo da dentro la rete. Tu internamente al tuo router ci arrivi da browser? Con quale indirizzo ip?

puma

Citazione di: Fabius62 il 13 Settembre 2012, 19:15:47Ricorda che alcuni router sono "visibili" fuori dalla tua rete interna, solo impostando un opzione specifica. Cioè alla maschera di login ci si arriva solo da dentro la rete. Tu internamente al tuo router ci arrivi da browser? Con quale indirizzo ip?

Si, ci arrivo solo da dentro la LAN, tramite browser, digitando l'indirizzo 192.168.2.1.
Il problema è proprio questo: non riesco ad accedere alla rete dall'esterno.
Quali sono queste impostazioni specifiche da impostare nel router (un Belkin)?

Fabius62

Aspetta un attimo. Quello che io intendo è arrivare dall'esterno alla maschera di login del router, non serve per abilitare o meno la visibilità della tua rete interna da fuori.
Questo si imposta tramite il forward delle porte, mappando porte ed indirizzi interni con la porta esterna, ma credo che questo lo sai meglio di me.

Secondo me potresti fare una prova. Attivi su un pc un server web, tipo IIS, lo provi internamente e poi lo mappi fuori e vedi se ti risponde da fuori.

Altra prova è quella di trovare (se esiste) questa abilitazione. Ad esempio nel mio router lynksys non esiste, (è sempre abilitato) ma in altri router per una questione di sicurezza devi appositamente abilitarlo. Purtroppo il tuo router non lo conosco

Fabius62

Dovresti cercare una voce del tipo: "Disabilitare l'accesso amministrativo al router tramite web" sul tuo manuale del router...

puma

Grazie Fabius per l'interessamento. Sono stato assente per un po' ma il problema non l'ho risolto. Dunque vediamo se riesco a spiegarmi bene: ho un router Belkin collegato ad un modem datomi dal fornitore della connessione internet; trattasi di una connessione iperLAN, cioè attraverso un antenna e appunto questo modem che esce con un cavo LAN e che io ho collegato al router. Non vorrei che fosse questo modem ad impedirmi di entrare nella mia LAN dal di fuori. Purtroppo questo modem non è impostabile. Secondo te è possibile? Sul router ho già abilitato la funzione di cui parli, mentre non ho capito bene quale sia la procedura del server WEB.

Fabius62

Dunque non conoscendo come funziona questo modem, non so neppure se filtra i pacchetti dall'esterno verso l'interno, ovvero se ha una sorta di firewall che impedisce di fare richieste http dall'esterno verso l'interno. Ma di questo modem non hai neppure uno straccio di manualistica?

Provo a vedere se trovo qualche info in giro...

Riguardo la seconda domanda vedo di spiegarmi meglio.
Dunque quasi tutti i router, come sai meglio di me, hanno internamente un piccolo server web attivo e una piccola applicazione che serve a configurarli.
Quindi internamente alla rete se tu digiti l'indirizzo del router, ti risponde questo application server e la relativa applicazione che serve per la configurazione. Praticamente ti fornisce una piccola mascherina di login con password e tu ci accedi.

Molti router (come il mio) hanno questo server web che risponde sia digitando l'indirizzo IP interno (ad esempio 192.168.1.1) sia se stai fuori dalla tua rete digitando il tuo indirizzo IP dinamico dato dal provider appena ti colleghi ad internet.

Se hai un abbonamento non casalingo, in genere l'indirizzo pubblico che ti viene dato è statico, ovvero sempre lo stesso, ma cambia poco. Tutto questo immagino lo sai perfettamente.

Per questioni di sicurezza, alcuni router hanno questo serverino web del router che per default non ti rispondo se la chiamata alla maschera di login la fai fuori dalla tua rete interna. Per fare in modo di accedere devi spuntare o meno la voce di configurazione che spesso si chiama: "Disabilitare l'accesso amministrativo al router tramite web". Tutto qui.

puma

Riguardo la seconda questione è tutto come dici tu anche nel mio caso, tranne quando esco dalla rete domestica. Da fuori inserendo l'indirizzo IP dinamico (individuato tramite www.ilmioip.it), non c'è verso di entrare.
Nel menù di settaggio ho la seguente opzione:
"Remote Management:    ADVANCED FEATURE! Remote management allows you to make changes to your Router's settings from anywhere on the Internet. Before you enable this function, MAKE SURE YOU HAVE SET THE ADMINISTRATOR PASSWORD"
Dove ho flaggato: "Any IP address can remotely manage the router."
Però stiamo sempre parlando del router Belkin e non del modem a monte, giusto?
Aggiungo un altro particolare. Sto cercando di accedere dall'esterno tramite uno smartphone Android. Può essere questo il problema?

Fabius62

Citazione di: puma il 27 Settembre 2012, 21:31:21.....
Nel menù di settaggio ho la seguente opzione:
"Remote Management:    ADVANCED FEATURE! Remote management allows you to make changes to your Router's settings from anywhere on the Internet. Before you enable this function, MAKE SURE YOU HAVE SET THE ADMINISTRATOR PASSWORD"
Dove ho flaggato: "Any IP address can remotely manage the router."
Però stiamo sempre parlando del router Belkin e non del modem a monte, giusto?
.....
Aggiungo un altro particolare. Sto cercando di accedere dall'esterno tramite uno smartphone Android. Può essere questo il problema?

Dunque per la prima questione, è esattamente quello che intendevo. Secondo me il modem in ingresso non dovrebbe avere vincoli (o filtri), ma parlo a livello di logica, non conoscendo la connessione hiperlan.

Sul secondo punto, secondo me, se usi un browser non dovrebbe cambiare niente connettendoti con uno smartphone o un PC, ma vale la pena di utilizzare anche un normale PC da internet per essere sicuri e non aggiungere "variabili" al problema

Magari (senza darmi la PWD) prova a mandarmi in privato l'IP e ti dico se arrivo alla maschera di login del router appena lo hai abilitato.

puma

Citazione di: Fabius62 il 28 Settembre 2012, 09:26:57
Citazione di: puma il 27 Settembre 2012, 21:31:21.....
Nel menù di settaggio ho la seguente opzione:
"Remote Management:    ADVANCED FEATURE! Remote management allows you to make changes to your Router's settings from anywhere on the Internet. Before you enable this function, MAKE SURE YOU HAVE SET THE ADMINISTRATOR PASSWORD"
Dove ho flaggato: "Any IP address can remotely manage the router."
Però stiamo sempre parlando del router Belkin e non del modem a monte, giusto?
.....
Aggiungo un altro particolare. Sto cercando di accedere dall'esterno tramite uno smartphone Android. Può essere questo il problema?

Dunque per la prima questione, è esattamente quello che intendevo. Secondo me il modem in ingresso non dovrebbe avere vincoli (o filtri), ma parlo a livello di logica, non conoscendo la connessione hiperlan.

Sul secondo punto, secondo me, se usi un browser non dovrebbe cambiare niente connettendoti con uno smartphone o un PC, ma vale la pena di utilizzare anche un normale PC da internet per essere sicuri e non aggiungere "variabili" al problema

Magari (senza darmi la PWD) prova a mandarmi in privato l'IP e ti dico se arrivo alla maschera di login del router appena lo hai abilitato.

Ciao. Torno a scrivere perchè dopo un anno, ho capito qualcosa e qualcosa ancora mi sfugge. Non riuscivo a vedere la mia rete dall'esterno perchè il mio provider aveva bloccato tutte le porte. Ho così cambiato provider e scelto uno che mi ha dato un IP Statico. In questo modo, riesco ad accedere alla rete domestica. Il problema è con il DS-313 al quale riesco ad "arrivare" anche dall'esterno ma solo al pannello di configurazione, mentre a me servirebbe poter condividere le cartelle. Inutile che dica che le porte 21 e 80 sono state "forwardate" all'indirizzo (anche qui statico) assegnato al DS-313 nel suo pannello di configurazione. Secondo me mi sfugge un particolare banale. Chi mi illumina?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari