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Dlink 2740B - Problema con canale wifi

Aperto da costadf, 15 Maggio 2011, 15:12:28

costadf

Ciao a tutti, è il mio primo post che scrivo e spero riusciate ad aiutarmi. Possiedo un Dlink 2740 B con firm. Eu 3.03 ed il mio problema è questo: quasi regolarmente ogni 10-15 giorni, succede che tutti i miei dispositivi non riescono a connettersi tramite wifi, non trovando nemmeno la rete. Il tutto viene risolto cambiando il canale, ovviamente provando fra tutti quelli in elenco.
Mi chiedo pertanto da cosa possa dipendere tale situazione, visto che il tutto capita dall'oggi al domani, senza nessuna modifica sulle impostazioni del router da parte mia. Premetto che i dispositivi sono molto vicini al router e non c'è nessuna interferenza (apparente!) fra di essi.

Grazie in anticipo

Alby

Verifica con il programma per Windows inssider2.exe se ci sono altre reti wireless nei dintorni della tua e su che canale e con che potenza operano.
Detto questo, però, in linea generale che il problema si manifesti ogni 15 giorni è tuttavia un difetto accettabile su un router home come questo che non dovrebbe essere in teoria dedicato ad utilizzi 24h\24h\365g.

bovirus

Verifica quale versioni hardware del DSL-2740B hai (controlla sull'etichetta) e posta nel thread specifico del router. Grazie.

Alby

Ha parlato di firmware 3.03, quindi è un C2 ;-)

bovirus

Una verifica (etichetta) non guasta. Inoltre permette all'utente di sapere quale revisione hardware ha.

costadf

Confermo che la versione hardware è C2.
Ho verificato con il su citato programma le reti presenti nelle vicinanze, ed attualmente nessuna utilizza il mio stesso canale.
Quindi mi state dicendo che ogni volta che un altro tizio imposti il "mio" canale, io non riesco più a navigare?? Non ditemi che è normale perchè mi rifiuto di crederci. Posso capire che la connessione rallenti oppure che è discontinua, ma che addirittura non riesco nemmeno a connettermi, francamente lo reputo eccessivo e soprattutto "imbarazzante" da parte di un router che costa 120 euro!

Alby

In realtà il router non usa un solo canale radio, ma due, ossia il canale n e n+4, sichhè entrambi devono essere sgombri.
Sarebbe opportuno anche verificare se quella volta ogni 10-15 gg che la rete wireless è irragiungibile, il network cablato funziona, come pure la connessione adsl, oppure il router risulta completamente bloccato.
In quest'ultimo caso potrebbe trattarsi di problemi indipendenti dal wireless in sè, come sbalzi di corrente o anche erronei comandi inviati dall'operatore telefonico tramite lo standard tr-67 69 di telecontrollo di rete.
Sugli sbalzi di corrente dipende molto dalla linea elettrica, dalla vicinanza di grandi utilizzatori come fabbriche, lavanderie etc o dalla somma di utilizzatori o disturbi che giungono all'alimentatore (a volte può bastare un'aspirapolvere potente) e si può ovviare molte volte sostituendo l'alimentatore o collegandolo ad una presa elettrica filtrata contro le sovratensioni (coi cali di tensione non ci sono santi: senza un UPS il router si blocca).

costadf

@ Alby.
Confermo che via ethernet funziona, infatti ogni volta mi tocca collegare il router via cavo al pc per poter eseguire la modifica del canale ed in quel caso la connessione c'è. Il problema sta nel wifi. Comunque grazie, al massimo proverò come dici tu a sostituire l'alimentatore o collegarlo ad una presa filtrata. Ho l'Esselunga a 200-300 mt da casa, può influire?

bovirus

@costadf/alby
Per favore continuate la discussione nel thread del modem specifico DSL-2740B C2.

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=17.0

Alby


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