Menu principale

D-Link powerline DHP-500AV, DHP-P500AV e kit DHP-501AV

Aperto da Carciofone, 01 Luglio 2011, 10:49:04

Carciofone

Comunque anche a me con le 500AV normali l'utility sembrava impallata, ma al termine l'upgrade era vvenuto regolarmente.

er corvo

Citazione di: C@rciofone il 22 Gennaio 2013, 10:37:22Comunque anche a me con le 500AV normali l'utility sembrava impallata, ma al termine l'upgrade era vvenuto regolarmente.
Purtroppo a me dopo la procedura di aggiornamento, riavviando l'utility mi indica sempre il vecchio firmware nella colonna Firmware sulla destra. x caso le powerline vanno messe in download mode per poter installarci il firmware o basta collegarle col cavo ethernet al pc ed alla presa di corrente e l'utility fa tutto da sola? xke la cosa strana è che lo fatto sia su win che su mac fallendo entrambe.

er corvo

Citazione di: er corvo il 22 Gennaio 2013, 10:50:21
Citazione di: C@rciofone il 22 Gennaio 2013, 10:37:22Comunque anche a me con le 500AV normali l'utility sembrava impallata, ma al termine l'upgrade era vvenuto regolarmente.
Purtroppo a me dopo la procedura di aggiornamento, riavviando l'utility mi indica sempre il vecchio firmware nella colonna Firmware sulla destra. x caso le powerline vanno messe in download mode per poter installarci il firmware o basta collegarle col cavo ethernet al pc ed alla presa di corrente e l'utility fa tutto da sola? xke la cosa strana è che lo fatto sia su win che su mac fallendo entrambe.
STASERA E' ANDATO. finalmente powerline aggiornate alla 10.2, con firmware ed utility della Germania. Tanto vanno bene anche per i sistemi italiani vero?

Carciofone

Sì, ottimo. allora cambiamo anche i link in prima pagina, dato che non ho delle P500AV per provare tengo buono il tuo feedback.

er corvo

Citazione di: C@rciofone il 23 Gennaio 2013, 07:21:19Sì, ottimo. allora cambiamo anche i link in prima pagina, dato che non ho delle P500AV per provare tengo buono il tuo feedback.
Esatto, la chiave di sol sta nell'utility che sebbene sia sempre 2.13, sia sul sito globale che sui vari siti dei paesi europei non è sempre la stessa. Molto probabilmente, infatti facevo l'aggiornamento provando i vari fmw dei vari paesi europei, senza successo in quanto utilizzavo l'utility 2.13 del globale. Pertanto consiglio di usare insieme l'utility ed il firmware dello stesso paese altrimenti l'utility non caricherà mai il firmware perchè non lo riconoscerà.

Carciofone

... ho controllato in prima pagina ...
era già tutto linkato dal sito tedesco :D:D:D:D

abraz artz

Salve!

ho appena comprato una coppia di DHP-P501AV ( quelli con la presa passante da 500mbps ) ma ho due problemini con loro.

1) non riesco ad aggiornare il firmware, ho ho usato l'utility versione 2.12 e preso il firmware 1.02 dal sito d-link, avviando la procedura è apparsa la finestrella con scritto "please wait a few seconds " che è rimasti lì per un'ora senza fare nulla. Alla fine ho cliccato cancel e per fortuna non li ho brikkati.

2) scaldano un botto, nella parte posteriore se metto la mano sono quasi bollenti! Mi devo preoccupare?


P.S. Ho appena visto il post in prima pagina https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=908.0 non sapevo dell'esistenza del firmware 1.03B01 visto che sul sito non è presente. Perchè hanno fatto un firmware che disabilita il power-saving ( che poi in uno dei due power-line a me non serve perchè c'è infilata una presa di corrente che tira sempre e di conseguenza il powerline rimane sempre acceso! )

abraz artz

CitazioneEsatto, la chiave di sol sta nell'utility che sebbene sia sempre 2.13, sia sul sito globale che sui vari siti dei paesi europei non è sempre la stessa. Molto probabilmente, infatti facevo l'aggiornamento provando i vari fmw dei vari paesi europei, senza successo in quanto utilizzavo l'utility 2.13 del globale. Pertanto consiglio di usare insieme l'utility ed il firmware dello stesso paese altrimenti l'utility non caricherà mai il firmware perchè non lo riconoscerà.

Ho provato ma il risultato non è cambiato come puoi vedere:



schermata così all'infinito.

Carciofone

Con le P A1 puoi aggiornare il firmware al 1.02B01. Non mettere il 1.03B01 se ti serve che vadano in standby (non va mai in standby quella connessa al router se il router non ha la funzione green). L'aggiornamento lo si fa con l'utility 2.13 solo sotto Windows, connettendo solo una plc alla volta al pc e alla rete elettrica. Non si può fare da remoto. Finchè non aggiornano il driwer wincap al politecnico non è detto che funzioni correttamente con Windows 8.

Che fa migliorare il link sono delle piccole accortezze come non usare la stessa presa di altri utilizzatori e casomai mettere gli altri utilizzatori a valle di una ciabatta filtrata che così va a proteggere la powerline. Tra quelli che creano più interferenze ci sono gli alimentatori dei portatili o dei pc a parte i grandi elettrodomestici e le lampade elettroniche.
La velocità che indica l'utility è media, non istantanea e può variare nel tempo. Praticamente varia ogni volta che qualcosa di elettrico viene acceso\spento nell'impianto tuo o di altri attorno abbastanza vicini.

abraz artz

Citazione di: C@rciofone il 23 Gennaio 2013, 07:21:19Con le P A1 puoi aggiornare il firmware al 1.02B01. Non mettere il 1.03B01 se ti serve che vadano in standby (non va mai in standby quella connessa al router se il router non ha la funzione green). L'aggiornamento lo si fa con l'utility 2.13 solo sotto Windows, connettendo solo una plc alla volta al pc e alla rete elettrica. Non si può fare da remoto. Finchè non aggiornano il driwer wincap al politecnico non è detto che funzioni correttamente con Windows 8.

Che fa migliorare il link sono delle piccole accortezze come non usare la stessa presa di altri utilizzatori e casomai mettere gli altri utilizzatori a valle di una ciabatta filtrata che così va a proteggere la powerline. Tra quelli che creano più interferenze ci sono gli alimentatori dei portatili o dei pc a parte i grandi elettrodomestici e le lampade elettroniche.
La velocità che indica l'utility è media, non istantanea e può variare nel tempo. Praticamente varia ogni volta che qualcosa di elettrico viene acceso\spento nell'impianto tuo o di altri attorno abbastanza vicini.

Io ho scaricato l'utility 2.13 e il firmware 1.02B01 dal post in prima pagina e l'aggiornamento non è andato a buon fine ( non l'ha proprio fatto perchè se avessi interrotto a metà si sarebbe brikkato il dispositivo ) come puoi vedere dallo screenshot. L'unica cosa che mi viene in mente è che quanto l'ho fatto l'altro powerline era attaccato all'altra presa ( cioè erano attaccati entrambi, pure quello remoto ), dici è per quello?
Per quanto riguarda windows, sì io ho windows 8 ma winpcap ha aggiunto il supporto a windows 8 nella versione 4.1.3 che ho installato ( http://www.winpcap.org/ ).

abraz artz

no via ho provato pure con un solo powerline attaccato ma niente da fare, stessa situazione non si aggiorna.

Carciofone

Utilizza tutto prelevandolo dall'ftp tedesco: https://ftp.dlink.de/dhp/dhp-p500av/driver_software/
In passato sul forum qualcuno aveva rilevato che l'utility 2.13 sarebbe diversa tra sito tedesco e altri siti. Ricorda di rimuovere sempre nelle reinstallazioni anche il driver wincap dalla lista delle applicazioni.
L'aggiornamento tentalo da un pc con Windows XP o al massimo 7, perchè temo che il driver Win Cap non sia aggiornato e non funzioni con Windows 8. Eventualmente se hai già provato a installare l'utility, disinstalla il driver wincap dalle applicazioni e installa quello aggiornato prelevandolo da qui: http://www.winpcap.org/install/default.htm lasciando però l'utility per vedere se risolvi. PS: verifica che il firewall di Windows 8 lasci uscire il driver sulla rete.
L'aggiornamento fallo con una sola plc connessa alla rete elettrica e al pc per volta e dopo averla resettata.
Verifica anche la versione hardware, perchè questi sono firmware per la versione A1\A2 e non Bx.

Version 4.1.3, 08 mar 13

    Added support for Windows 8 and Server 2012
    Removed the old CACE logo
    Bugfixes:
        Fixed a bug in the Just-In-Time compiler for BPF filters that could cause an OS crash when dealing with specially crafted LD instructions
        The BPF filter validation code was not properly validating division-by-zero DIV instructions.
    Known bugs:
        Transmitted packets are looped back on Windows 8 even when using the flag PCAP_OPENFLAGS_NOCAPTURE_LOCAL for pcap_open.
        pcap_dump_fopen is not supported.

Version 4.1.2, 02 jul 10

    Bug fixing:
        Fixed a bug reported by Boaz Brickner (http://pcapdotnet.codeplex.com/): the driver could cause an OS crash when an IRP_MJ_CLEANUP is processed in parallel with an IRP_MJ_READ/WRITE/DEVICECONTROL. The fix defers the deallocation of the open structure in IRP_MJ_CLOSE.
        Fixed a bug in the buffered write code. A malformed transmit buffer sent with pcap_sendqueue_transmit could cause a buffer overflow and crash the OS.
        Disabled tracing in the driver (it was left on by mistake in the previous release of WinPcap).
        Added the missing export pcap_free_datalinks.
        Do not show the installation panel with the OS info.
        Small fix to the documentation regarding WDK.
         

Version 4.1.1, 20 oct 09

    This release fixes a bug in the installer of WinPcap 4.1. The binaries were not digitally signed, thus preventing the WinPcap driver from working on Vista/2008/Win7/2008R2 x64.

abraz artz

Citazione di: C@rciofone il 20 Giugno 2013, 07:22:30Utilizza tutto prelevandolo dall'ftp tedesco: https://ftp.dlink.de/dhp/dhp-p500av/driver_software/
In passato sul forum qualcuno aveva rilevato che l'utility 2.13 sarebbe diversa tra sito tedesco e altri siti. Ricorda di rimuovere sempre nelle reinstallazioni anche il driver wincap dalla lista delle applicazioni.
L'aggiornamento tentalo da un pc con Windows XP o al massimo 7, perchè temo che il driver Win Cap non sia aggiornato e non funzioni con Windows 8. Eventualmente se hai già provato a installare l'utility, disinstalla il driver wincap dalle applicazioni e installa quello aggiornato prelevandolo da qui: http://www.winpcap.org/install/default.htm lasciando però l'utility per vedere se risolvi. PS: verifica che il firewall di Windows 8 lasci uscire il driver sulla rete.
L'aggiornamento fallo con una sola plc connessa alla rete elettrica e al pc per volta e dopo averla resettata.
Verifica anche la versione hardware, perchè questi sono firmware per la versione A1\A2 e non Bx.

Version 4.1.3, 08 mar 13

    Added support for Windows 8 and Server 2012
    Removed the old CACE logo
    Bugfixes:
        Fixed a bug in the Just-In-Time compiler for BPF filters that could cause an OS crash when dealing with specially crafted LD instructions
        The BPF filter validation code was not properly validating division-by-zero DIV instructions.
    Known bugs:
        Transmitted packets are looped back on Windows 8 even when using the flag PCAP_OPENFLAGS_NOCAPTURE_LOCAL for pcap_open.
        pcap_dump_fopen is not supported.

Version 4.1.2, 02 jul 10

    Bug fixing:
        Fixed a bug reported by Boaz Brickner (http://pcapdotnet.codeplex.com/): the driver could cause an OS crash when an IRP_MJ_CLEANUP is processed in parallel with an IRP_MJ_READ/WRITE/DEVICECONTROL. The fix defers the deallocation of the open structure in IRP_MJ_CLOSE.
        Fixed a bug in the buffered write code. A malformed transmit buffer sent with pcap_sendqueue_transmit could cause a buffer overflow and crash the OS.
        Disabled tracing in the driver (it was left on by mistake in the previous release of WinPcap).
        Added the missing export pcap_free_datalinks.
        Do not show the installation panel with the OS info.
        Small fix to the documentation regarding WDK.
         

Version 4.1.1, 20 oct 09

    This release fixes a bug in the installer of WinPcap 4.1. The binaries were not digitally signed, thus preventing the WinPcap driver from working on Vista/2008/Win7/2008R2 x64.


eh io avevo installato winpcap 4.1.3 perchè avevo letto che era stato aggiunto il supporto a windows 8, dici che non funziona per questo bugs segnalato?

 Known bugs:
        Transmitted packets are looped back on Windows 8 even when using the flag PCAP_OPENFLAGS_NOCAPTURE_LOCAL for pcap_open.
        pcap_dump_fopen is not supported.
????

abraz artz


Carciofone

Temo di sì ... o XP addirittura se ne hai uno sotto mano. Hai verificato il firmware che hanno di fabbrica che non sia già aggiornato?

abraz artz

come puoi vedere dagli screenshot c'è il firmware di fabbrica: FW100b01 .
Ogni tanto mi capita che la connesione mi venga segnata come limitata e non ho accesso ad internet. Un utente pagine prima dice di aver risolto con il firmware 1.02 ma ho i miei dubbi, nelle note di rilascio del firmware 1.02 c'è solo scritto che hanno cambiato il comportamento del led e nient'altro.

Un pc con XP non lo ho. Ho un vecchio netbook con 7 proverò con quello. Sennò mi toccherà installare 7 su un'altra partizione del mio pc solo per aggiornare sto firmware...che gioia.

Carciofone

Citazione di: abraz artz il 22 Giugno 2013, 18:50:04Un pc con XP non lo ho. Ho un vecchio netbook con 7 proverò con quello. Sennò mi toccherà installare 7 su un'altra partizione del mio pc solo per aggiornare sto firmware...che gioia.

Veramente un assurdo e magari neanche risolvi ...
A me però rimane sempre il dubbio del firewall di windows 8.

abraz artz

Citazione di: C@rciofone il 22 Giugno 2013, 19:32:50
Citazione di: abraz artz il 22 Giugno 2013, 18:50:04Un pc con XP non lo ho. Ho un vecchio netbook con 7 proverò con quello. Sennò mi toccherà installare 7 su un'altra partizione del mio pc solo per aggiornare sto firmware...che gioia.

Veramente un assurdo e magari neanche risolvi ...
A me però rimane sempre il dubbio del firewall di windows 8.

l'ultima volta che ho provato con windows 8 l'ho disabilitato il firewall.

Carciofone

Sì, però il firewall di Windows 8 non è un mero firewall passivo, ma spi, anche se lo disattivi cessa il controllo porte, ma se certi protocolli sono inibiti rimangono inibiti. Beninteso, la stessa cosa accade anche con altri firewall commerciali ed è la ragione per cui in certi casi gli utenti vedono il pc rivivere per certe comunicazioni solo dopo la disinstallazione e non si spiegano perchè pur avendolo disattivato non riuscivano a far comunicare porte com, parallele, seriali, firewire e compagnia bella.

abraz artz

Citazione di: C@rciofone il 23 Giugno 2013, 08:22:55Sì, però il firewall di Windows 8 non è un mero firewall passivo, ma spi, anche se lo disattivi cessa il controllo porte, ma se certi protocolli sono inibiti rimangono inibiti. Beninteso, la stessa cosa accade anche con altri firewall commerciali ed è la ragione per cui in certi casi gli utenti vedono il pc rivivere per certe comunicazioni solo dopo la disinstallazione e non si spiegano perchè pur avendolo disattivato non riuscivano a far comunicare porte com, parallele, seriali, firewire e compagnia bella.

eh può darsi, ora quello di windows non dovrebbe essere così invasivo a mia memoria, non è tipo zoneallarm! Però se così fosse, come lo tolgo del tutto per 10 minuti? E sopratutto non c'è pure in 7 lo stesso firewall??

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari